boundary=region

emmexx
Mi sono casualmente imbattuto in questa relazione:

https://www.openstreetmap.org/relation/2698607#map=7/46.006/10.818

In una parte di territorio che conosco si tratta di un confine
approssimato, anche perché non saprei come definire chiaramente le Alpi.

A cosa serve una relazione come questa se non per rendering o per gli
scopi di qualche specifico consumatore di dati?

        maxx

Re: boundary=region

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 20/08/19 14:40, emmexx ha scritto:

> [...]
>
> A cosa serve una relazione come questa se non per rendering o per gli
> scopi di qualche specifico consumatore di dati?

Da quanto vedo sul suo profilo è iscritto da luglio, inoltre tutti i
suoi interventi sono piccoli, tra Slovenia e Ungheria, ho idea che la
relazione sia stata toccata per sbaglio.

https://www.openstreetmap.org/user/Filip%20Kokol/history#map=8/46.254/17.037

Il 20/08/19 15:13, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:
> [...]
> suoi interventi sono piccoli, tra Slovenia e Ungheria, ho idea che la
> relazione sia stata toccata per sbaglio.

Guardando le modifiche a questo changeset, ha aggiunto un tratto di
ciclabile, e probabile abbia toccato la relazione che probabile passa
per di lì:

https://overpass-api.de/achavi/?changeset=73301542

Re: boundary=region

Lorenzo Beltrami

Il giorno mar 20 ago 2019 alle ore 14:41 emmexx <[hidden email]> ha scritto:
[...]

boundary=region non l'ho mai sentita, su TagInfo c'è solo 355 volte e su OSM Tag History sembra che la maggior parte delle occorrenze sia dovuta ad un import.

Secondo me di quella relazione lì la cosa più importante è natural=moutain_range[0]. Anche se, come hai giustamente notato tu, ha poco senso rappresentarla come un'area. Infatti sulla wiki dice di usare un nodo o una linea.

Su OSM Deep  History si comprende un po' meglio l'evoluzione: https://osmlab.github.io/osm-deep-history/#/relation/2698607
È stato creata proprio come natural=mountain_range dal nostro scratera nel 2013 (poi c'è stata una breve parentesi come parcheggio e una come area pedonale, più altri vari errori xD) finché non è stata trasformata da multipolygon a boundary da woodpeck nel 2017[1], riportata a multipolygon[2] e infine, sempre da woodpeck, ripristinata in boundary[3] spiegando di non usare i multiploygon per regioni così vaste.

Lorenzo