come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

yahoo-pier_andreit
...appunto come da subject..
amenity=restaurant
cuisine=????

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

sabas88

On 26 Apr 2014 15:50, "yahoo-pier_andreit" <[hidden email]> wrote:

> ...appunto come da subject..
> amenity=restaurant
> cuisine=????

cuisine=fusion? :)

altrimenti separati da punto e virgola...

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

Aury88
sabas88 wrote
> [...]
> cuisine=????

cuisine=fusion? :)

altrimenti separati da punto e virgola...
+1 per la seconda
invece cuisine=international si usa quando non si sa bene il/i paese/i ?

[...]

Fabri
Anche io uso il ; per valori multipli anche se non è ancora considerato un sistema ufficiale...ma forse lo diventerà defacto.
PS: stimo sempre di più il sistema di foursquare...forse superiore a osm in fatto di POI's. Ci sono tantissime categorie per tutti i tipi di cucina e di luogo. con pochi click degli utenti loro riescono a ricavare un sacco di informazioni tipo se c'é il wifi, se ci sono tavoli fuori, tipi di menù, una scala che indica se i prezzi sono alti o bassi, se accettano prenotazioni etc etc. Oltre a indirizzo, telefono. La posizione è data in base alla nuvola di checkins e grazie agli utenti superuser che modificano e correggono stanno mettendo su un bel database aggiornato. Tanto di cappello! Si spera sempre in un eventuale autorizzazione per importare in osm. C'era un talk a riguardo nell'ultimo sotmus riguardo una collaborazione tra osm e foursquare,mi pare...e poi loro usano la mappa osm con mapbox ;)

On sab 26 apr 2014 18:51:25 CEST, Aury88 <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Aury

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

Fabri wrote
[...]
non so iD ma potlach2 in effetti nella visualizzazione semplice manca di moltissimi elementi che temo nel tempo abbiano compromesso la diffusione di certi tag...detto questo il sistema di tagging di osm è estremamente flessibile e già permette di inserire tutti i dati che si possono trovare su foursquare anche se per farlo spesso bisogna farsi una ricerca tramite wiki e taginfo...una cosa non alla portata di tutti e di certo non del casual-user
secondo me quello che manca in osm è la diffusione e la consapevolezza tra i comercianti/imprenditori della sua esistenza... e sopratutto un modo per indicare, anche se non registrati un elemento (la propria attività commerciale) sulla mappa....lo so che ci sono le note, ma non è così evidente e io pensavo ad un portale ad-hoc che facesse solo quello e con un form da compilare (click per la posizione con scheda che si apre che chiede varie informazioni: nome attività+tipo di attività (e varie opzioni che compaiono in base a questa scelta)+ indirizzo+contatti+p.Iva+) insomma proprio come fa foursquare

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

G One

Concordo pienamente sulla questione foursquare. Se si trovasse un accordo con quelli di foursquare per fare in modo che l' utente iscritto al loro sito contribuisca automaticamente ad OSM avremmo una mappa da paura, soprattutto con ancora più attività commerciali di quante non ne siano segnalate su google maps con la scusa delle recensioni. Aprirei una discussione a parte per non andare off topic e perché è un discorso interessante.

Il giorno 27/apr/2014 00:27, "Fabri" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Aury

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

Bellissima l'idea del portale.
Potrebbe essere anche qualcosa basata su uMap.

Il giorno 27/apr/2014 09:37, "Aury88" <[hidden email]> ha scritto:
Fabri wrote
> [...]

proprio come fa foursquare

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

per rientrare leggermente in argomento, (poi magari apriamo un altra
discussione) per un ristorante cinese che fa anche piatti giapponesi, su
foursquare viene messo come ristorante cinese nella categoria principale
e giapponese come sottocategoria. Così viene trovato sia che si cerchi
cucina cinese sia giapponese.
In osm si può fare lo stesso "accordandosi" sull'uso dei multivalori di
cuisine separati dal ; ?

ps: come spunto per eventuali discussioni osm+foursquare c'è questo
video http://vimeo.com/91893151

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

G One
Sono molto interessato al video da te linkato Fabri.
C'è qualche volontario che ha un po di pazienza e possa sottotitolarlo e ricaricarlo?

Il giorno 27 aprile 2014 16:27, Fabri <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Lidrie-2
sabato, mentre passaggiavo sull'argine del Net, ho trovato un post con
scritto:

>>> amenity=restaurant

> +1 per la seconda
> invece cuisine=international si usa quando non si sa bene il/i paese/i ?

Per "Cucina internazionale" si intende quella priva di caratteristiche
particolari, adattabile ai gusti (accettabile al palato) di clienti
provenienti da varie parti del mondo.

--
Sans

Re: come taggare ristorante con cucina cinese giapponese sushi e brasiliana

Aury88
Lidrie-2 wrote
Per "Cucina internazionale" si intende quella priva di caratteristiche
particolari, adattabile ai gusti (accettabile al palato) di clienti
provenienti da varie parti del mondo.
Ah! Ok, grazie mille

[...]

non saprei...basterebbe secondo me mettere le varie cucine in ordine decrescente di attinenza se si vuole simulare un comportamento stile foursquare...per esempio un locale definito "Pizzeria Ristorante Italiano Vattelapesca" lo considero prima di tutto una pizzeria e poi un ristorante italiano e quindi con un tag cuisine=pizza;italian viceversa se il nome è "Ristorante  Pizzeria Vattelapesca" uso cuisine=italian;pizza...ma è un organizzazione dei value che spesso non ha alcun attinenza con la realtà...il locale può essere riconosciuto/apprezzato sia come pizzeria sia come ristorante italiano in egual misura...molti poi hanno nomi che inducono ad errore...un ristorante cinese che conosco nel nome in bella vista dice di essere anche italiano, ma menu e personale sono cinesi e per italiano intendono che fanno qualche piatto di pesce (cose comunque abbastanza internazionali come cozze al limone o fritto misto di pesce o pesce misto...quindi non direi particolarmente italiane)...in questo caso me ne sono infischiato e ho messo un semplice cuisine=chinese