confuso: mappare gli alberi

pjhooker
ciao lista,
mappo qua e la gli alberi, ma ogni volta non so dove/come mettere le foto ...
- dove carico la foto dell'albero?
- che tag uso per attribuire la foto all'albero?
- se volessi mettere una foto per ogni stagione (fiori/frutti/foglie) come faccio?
- esiste qualche strumento che mi evidenzia gli alberi mappati e al click mi appare foto e caratteristiche?

se c'è qualche discussione/gruppo aperto ripropongo volentieri le miei questioni altrove.

---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: confuso: mappare gli alberi

Guido Salemme
penso per quello che vuoi fare tu ti devi creare una tua applicazione
basata su openstreetmap

per esempio usando openlayer

è possibile inserire la posizione del singolo albero in openstreetmap ma
non penso è una buona idea inserire foto nel database di openstreetmap o
link che puntano a queste foto

tornando a openlayer puoi inserire dei marker che cliccandoci su apre un
popup dove puoi mettere delle foto

openlayer è scritto in javascript
per maggiori info :
http://openlayers.org

Il 04/11/2013 22:38, pjhooker ha scritto:

> [...]
> appare foto e caratteristiche?
>
> se c'è qualche discussione/gruppo aperto ripropongo volentieri le miei

diciamo che per OpenLayers sono a posto ...

In queste ore, ho provato a caricare le foto su WikiMedia, inserito le coordinate ... a questo punto mancherebbe un filo conduttore tra OSM e WikiMedia

dite che è possibile utilizzare il tag di wikipedia per wikimedia?
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: confuso: mappare gli alberi

dieterdreist

2013/11/5 pjhooker <[hidden email]>
dite che è possibile utilizzare il tag di wikipedia per wikimedia?

no, non si può. Però c'è un tag (image) che si potrebbe usare. Tendo un po' verso l'opinione di Guido che sarebbe meglio non inserirli comunque. Potresti avere un altro file (in locale / sul tuo server) che contiene le coordinate e nomi dei photo, in alternativa (se ci sono tanti) un database che ti restituisce solo quelli che attualmente interessano (sono visibile sulla mappa dell'utente). Dipende se parliamo di 20, 2.000 o 200.000 foto...

Re: confuso: mappare gli alberi

pjhooker
Ma, ... scusate un attimo, forse ho in mente un'idea, non molto in linea con la filosofia OSM ... io volevo inserire le foto una piattaforma come OSM, piuttosto che su Panoramio ... ho interpretato male qualcosa?
---------------------------------

[...]

forse si. OSM non raccoglie foto (ci appoggiamo su wikimedia commons volendo), raccogliamo geodati in un database. Siamo più vicini (tematicamente) a Google maps maker (un sistema della Google che ha copiata il nostro concetto) che a Panoramio.

Il giorno 05 novembre 2013 15:55, pjhooker <[hidden email]> ha scritto:
Ma, ... scusate un attimo, forse ho in mente un'idea, non molto in linea con
la filosofia OSM ... io volevo inserire le foto una piattaforma come OSM,
piuttosto che su Panoramio ... ho interpretato male qualcosa?

C'è questo con l'idea simile a panoramio ma non mi piace

Ciao,
Stefano

Re: confuso: mappare gli alberi

pjhooker
Bene, forse mi sto allineando, visto che le foto le sto caricando su WikiMedia, ma ... ma purtroppo, non riesco a dividere il geodato dall'informazione che può portare una foto ...

Quindi a quanto ho capito, per fare procedere nel modo più corretto.
- aggiungo la foto in WikiMedia
- inserisco le coordinate nella descrizione
- passo a OSM ed inserisco il punto dell'albero

- a questo punto a chi dei due dico che esiste l'altro?
- - in wikimedia metto un tag OSM col codice dell'etità?
- - in OSM metto il tag del media archiviato in WikiMedia?
---------------------------------

[...]

al solito le foto hanno già le coordinate dentro (EXIF data tags). Per il tuo scopo ti serve una tabella con al meno questi campi:
latitudine
longitudine
filename foto
volendo ci puoi aggiungere titolo foto, descrizione, licenza, autore, ecc.

le coordinate di una foto sono le coordinate dove è stata scattata, non sono le coordinate di tutto ciò che si vede dentro (perché non può funzionare, ci sono infinite coordinate). Non hai bisogno di alcun riferimento a OSM, è sufficiente avere le coordinate per fare la mappa di OSM + foto.

Re: confuso: mappare gli alberi

pjhooker
Puoi stare tranquillo ... non avevo intenzione di mettere una marea di coordinate ... ma pensavo ad un edificio, dove in osm, si può mettere l'altezza, la forma del tetto e tutta una serie di informazioni geometriche, quindi sarebbe utile aggiungere delle foto, magari anche per chi volesse successivamente aumentare i dettagli in OSM, prendendo come supporto la foto ... ma se in effetti non si trova il collegamento, direttamente su una o sull'altra piattaforma, può diventare difficile, trovare le infomrazioni correlate.
---------------------------------

[...]

c'é il tag "image" che potresti associare in questo caso, ma è contestato, e con una sola foto non si descrive un edificio sufficentemente (penso).

Re: confuso: mappare gli alberi

pjhooker
Grazie Martin,

una immagine non è di certo adatta a descrivere tutto l'edificio, ma si potrebbe optare per quella più rappresentativa e magari fare una "category" di immagini in Wikimedia, che nel nome richiama l'oggetto o il gruppo di oggetti di OSM.

Per esempio:
- scelgo un parco urbano
- associo all'elemento in OSM il link alla voce di Wikipedia
- creo una category di immagini in Wikimedia dove carico tutte le immagini georiferite (macchina foto / oggetto)
- segnalo nella voce che c'è questa categoria
- scelgo una immagine rappresentativa del parco e la associo col tag image all'oggetto in OSM
- poi eventualmente associo agli elementi interni al parco altre foto

In questo modo, il collegamento tra OSM, voce di Wikipedia e media di WikiMedia, non è diretto, ma abbastanza chiaro.
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: confuso: mappare gli alberi

Guido Salemme
Openstreetmap è un progetto per la raccolta di dati geografici , che
possono usare tutti rispettando la licenza

e è un pò diverso da maps di google, panoramio ecc. (queste sono
applicazioni destinate a utenti finali)

quindi la filosofia è :
chiunque può creare la propria applicazione destinata a utenti finali
usando i dati di openstreetmap

quello che vuoi fare tu penso deve essere fatto creandoti la tua
applicazione (per esempio come già ti ho detto usando openlayer)

come già detto da un altro utente esistono già siti basati su
openstreetmap che fanno più o meno la stessa cosa di panoramio

Il 05/11/2013 15:55, pjhooker ha scritto:

> [...]
> la filosofia OSM ... io volevo inserire le foto una piattaforma come OSM,
> piuttosto che su Panoramio ... ho interpretato male qualcosa?

Fabri
Dai un occhiata a questa pagina per le foto:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Photo_mapping#Websites.2Fprojects_about_geolocating_photos

io conoscevo mapPIN'on OSM ma dicono che è chiuso o spostato. Però dicono che si può fare con Flickr.

Ho trovato anche una pagina per la mappatura tridimensionale degli alberi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tree_table

ciao.

On mar   5 nov 2013 18:19:58 CET, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

> c'é il tag "image" che potresti associare in questo caso, ma è
> contestato, e con una sola foto non si descrive un edificio
> [...]

Grazie Fabri, ho visto che di documentazione ce ne è molta e sto cercando di venirne a capo.

Ho visto anche di Flickr ... ma quando vai su Flickr, non ci sono le opzioni di OSM ... forse è la versione nuova di Flickr, che sta ancora modificando le opzioni.

Hai qualche link sul nuovo Flickr che tratta di OSM?
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: confuso: mappare gli alberi

Fabri
c'è un sito che dovrebbe semplificare la cosa, ti loggi con le
credenziali flickr e segui i passaggi http://demo.3liz.com/osmflickr/

Il 05/11/2013 22:23, pjhooker ha scritto:

> [...]
> le opzioni.
>
> Hai qualche link sul nuovo Flickr che tratta di OSM?

Ho provato http://demo.3liz.com/osmflickr/ e non mi entusiasma molto ... cmq mi ha fatto capire un po' di cose ... in effetti è comodo usare Flickr, ma rimane il non-link da OSM se non sbaglio ...

Poi ho provato a legarlo ad un elemento di OSM (la foto di Flickr) ma poi quell'elemento registrato, non sembra esistere...

http://www.flickr.com/photos/68734101@N04/tags/osm%3Away%3D24731655/

sembra che associa tutti gli elementi alle sole way ..
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: confuso: mappare gli alberi

Daniele Forsi-2
Il 06 novembre 2013 00:44, pjhooker ha scritto:

> [...]
>
> http://www.flickr.com/photos/68734101@N04/tags/osm%3Away%3D24731655/

> sembra che associa tutti gli elementi alle sole way ..

non so perché non trova la tua foto, ma queste ad esempio le trova:
osm:way=138843633
osm:node=1488903516

--
Daniele Forsi

Re: confuso: mappare gli alberi

pjhooker
Inizio a divertirmi
... Daniele, non so perchè non si vede ... solo quando entro si vede, eppure è pubblica.

- Se vado nella foto di Flickr (link) oltre a trovare tra i tag macchina - osm:way=199625360 - vedo anche nelle informazioni che: Castello di San Giorgio è un sito storico in OpenStreetMap.
- - la mappa però di Flickr, ha una navigazione un po' scomoda
- caricata la foto in Wikimedia (link) ed inserita nella categoria Castello di Legnano
- nella pagina di descrizione della categoria, ho inserito il link all'elemento di OSM: Castello di San Giorgio (199625360)
- mi manca da trovare il modo di inserire correttamente la categoria delle foto, nella voce di Wikipedia Castello di Legnano

2013/11/6 pjhooker <[hidden email]>
Inizio a divertirmi
... Daniele, non so perchè non si vede ... solo quando entro si vede, eppure
è pubblica.

forse un semplice problema di caching / replication, mica hanno solo un server da Flickr...
Aspetta un po' per verificare.