dataset MISE distributori

1234 ... 6

dataset MISE distributori

cascafico
Cia Listàti,

mi sembra che il dataset "anagrafica impianti" [1] sia buono come licenza e come coordinate, anche se inserite su "base volontaria" come specificato nel pdf dei metadati [2]. Non capisco però dove recuperare la data di aggiornamento.

Qualcuno ha gia usato questi dati?

Re: dataset MISE distributori

sabas88

Il giorno 7 febbraio 2018 11:20, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Poi ovviamente si era perso nelle nebbie della fuffa e dopo essermi fatto i miei ho perso interesse

Re: dataset MISE distributori

cascafico
La precisione delle coordinate, la frequenza di aggiornamento, nonchè la licenza rendono il dataset MISE [1] degno di essere integrato in OSM. Ho prodotto un osm di test per il Friuli Venezia Giulia [2] tramite conflator [3], impostando un raggio di 80 metri.
Dovrebbe essere pronto per il caricamento, in quanto è gestita la versione dei nodi. Manca il controllo della comunità la pagina per l'import e, suppondo uno username ad-hoc.

Re: dataset MISE distributori

Andrea Musuruane
Ciao Giovanni,
    ho guardato il file OSM.

Ci sono delle incoerenze tra name e brand. Ad esempio ref:mise=22629: brand=Pompe Bianche + name=Shell; ref:mise=10160: brand=Pompe Bianche + name=Agip.

Nel file sorgente questi problemi non ci sono. Faccio fatica a capire da dove viene preso il valore del tag name.

Nel file description viene messo l'indirizzo. Sarebbe meglio riuscire a metterlo in addr:street e addr:housenumber (per quelli che hanno un numero civico, per gli altri l'informazione mi sembra inutile).

Sulla ML di import si sta discutendo di un progetto simile (ma che non riguarda l'Italia):
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Navads_Imports

[...]

Damjan Gerli
Ma ricordo male io oppure questi dati sono stati già importati qualche
anno fa?

Damjan

27.03.2018 - 14:38 - Cascafico Giovanni:

> [...]
> versione dei nodi. Manca il controllo della comunità la pagina per
> l'import e, suppondo uno username ad-hoc.

Daniele Forsi-2
Il 27 marzo 2018 19:23, Damjan Gerl ha scritto:

> Ma ricordo male io oppure questi dati sono stati già importati qualche anno
> fa?

molti molti anni, i distributori fa vennero importati da prezzibenzina.it

--
Daniele Forsi

Re: dataset MISE distributori

> On 27. Mar 2018, at 20:20, Daniele Forsi <[hidden email]> wrote:
>
> molti molti anni, i distributori fa vennero importati da prezzibenzina.it

questo prima del 2008, mi ricordo che i benzinai di prezzi benzina erano i primi dati in una mappa vuota in quei tempi.

Il giorno 27 marzo 2018 19:08, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Non ho processato il tag name, per cui laddove non trova dati, il criterio del conflator preserva i tag; questi distributori suppongo abbiano cambiato marca ed operatore. A questo proposito cosa mettiamo nel tag name? Duplichiamo il brand, mettiamo l'operator? Lasciamo vuoto?

Nel file description viene messo l'indirizzo. Sarebbe meglio riuscire a metterlo in addr:street e addr:housenumber (per quelli che hanno un numero civico, per gli altri l'informazione mi sembra inutile).

Onestamente non saprei come processare la stringa... l'unica certezza di questo campo è il codice postale alla fine. La ho assegnata a description, pensando che il mappatore occasionale possa eventualemnte aggiungere il civico manualmente. Anche il no rari riferimenti kilometrici (p.es. "Ss 356 Km 45+5112") potrebbero essere utili per mettere qualche milestone, seppure mi pare siano relegate ad ogetti historic.

Sulla ML di import si sta discutendo di un progetto simile (ma che non riguarda l'Italia):
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Navads_Imports

Si, avevo visto il thread, hanno diversi campi utili (phone, opening hours, web ecc) e credo sia ta tenere d'occhio come gestiranno il "lifecycle".

[...]

Il tag name lo toglierei. Non mi sembra porti particolare benefici.

[...]

Si può fare in questo modo.

Estrai tre valori dalla stringa in base alla seguente espressione regolare:
(.*),*\s+(\d+\/*\w*),*\s+(\d{5})

Se l'espressione regolare non è soddisfatta si scarta la stringa.

A questo punto, compili i campi addr:street con il primo valore, addr:housenumber con il secondo (rimuovendo lo slash se questa è seguito solo da lettere), addr:postcode con il terzo e addr:city con il valore del campo COMUNE.

Da notare che bisognerà comunque fare qualche passo di QA perché il valore del campo addr:street difficilmente sarà uguale a quello della strada inserita in OSM, siccome i dati sorgente non rispettano le regole OSM (niente abbreviazioni, ecc).

Mi chiedo però se ha senso importare gli indirizzi nelle aree dove è già stato fatto un import (o dove sarà fatto).

[...]

Quello che mi piaceva di quella proposta è il sito dove si vedono i vari distributori con i tag prima e dopo la conflation e dove si può validare il risultato del singolo POI.
http://audit.osmz.ru/project/navads_fuel

Re: dataset MISE distributori

Ho fatto una bozza di wiki [1], se qualcuno volesse correggere, integrare e/o discuterne

Re: dataset MISE distributori

> On 28. Mar 2018, at 10:26, Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:
>
> A questo proposito cosa mettiamo nel tag name? Duplichiamo il brand, mettiamo l'operator? Lasciamo vuoto?

se abbiamo un nome mettiamo quello, io metto il nome da scontrino quando c’è (talvolta ho messo l’operator senza la forma giuridica), spesso rimane vuoto, quando c’è già il brand in nome lo lascio normalmente, ma non mi metto a duplicare quando non c’è

oppure metto il nome del “tipo” (insegna), per esempio (inventato) name=Esso Express
(brand Esso)

Re: dataset MISE distributori

Andrea Musuruane
Ciao Martin,

> [...]

oppure metto il nome del “tipo” (insegna), per esempio (inventato) name=Esso Express

Queste sono regole generali. La domanda di Giovanni era inerente al file CSV messo a disposizione dal MISE.

Re: dataset MISE distributori

> On 28. Mar 2018, at 16:28, Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:
>
> Queste sono regole generali. La domanda di Giovanni era inerente al file CSV messo a disposizione dal MISE.

le regole generali si applicano anche al file del MISE, se nome non c’è non si mette, se così non c’è alcun nome (preesistente) si potrebbe ipotizzare di crearne uno, forse

Re: dataset MISE distributori

Francesco Pelullo
Ciao
ho dato un'occhiata alla pagina sul wiki, il database del MISE contiene anche dati sui carburanti forniti, orari di apertura etc?
O stiamo solo importando l'anagrafica?

Ciao
/niubii/

Il giorno 28 marzo 2018 18:17, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

le regole generali si applicano anche al file del MISE, se nome non c’è non si mette, se così non c’è alcun nome (preesistente) si potrebbe ipotizzare di crearne uno, forse

Solo l'anagrafica carburanti. Spero che l'ID univoco assegnato dal mise possa servire in futuro anche per  collegare altri dati.

Sul nome, in effetti il dataset contiene il campo "nome impianto", ma sono decisi da i gestori e mi sembrano troppo eterogenei

Il mer 28 mar 2018, 18:40 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Immagino.
Però esistono stazioni di servizio che hanno per davvero un nome proprio, ad esempio "Area di servizio Tevere est" e così via. Valuterei l'opzione di importarli con un alt_name o cose del genere.

Posso dare un altro suggerimento?
Propongo di verificare, prima dell'import, quali sono i distributori presenti in OSM (e nel MISE) che distano meno di 80 metri. Sembra assurdo, ma ce ne dovrebbero essere tanti. Giusto per avere una guida, successivamente, di quali potrebbero essere i dati importati male, da revisionare.

Ciao
/niubii/

> [...]

> Sul nome, in effetti il dataset contiene il campo "nome impianto", ma sono decisi da i gestori e mi sembrano troppo eterogenei

in realtà sono sempre i gestori a decidere il nome di un esercizio commerciale, negozio , ristorante ecc.

Il giorno 29 marzo 2018 01:23, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

in realtà sono sempre i gestori a decidere il nome di un esercizio commerciale, negozio , ristorante ecc.

un esempio di "Nome Impianto":

Farra D'Isonzo
FOGLIANO REDIPUGLIA  - S.S.305
stazione di servizio totalerg di Daniele Andrian_
04104 SEINE
autoservizi snc
der-w (tamoil)
eni
Esso
GORIZIA-VIA AQUILEIA ANG. FATEBENEFRATELLI
stazione di servizio AGIP
stazione di servizio Traini snc
Stazione Esso di Lovisini Fulvio
TOTALERG
GRADISCA D'ISONZO-VIALE TRIESTE 50/A

IMHO il campo non è usabile.

[...]

E' vero, ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio quelli nella categoria "Autostradali" hanno il nome assegnato dall'Ente proprietario della strada (Mascherone est, Tevere Ovest etc) che il gestore non ha facoltà di cambiare. IMHO varrebbe la pena di importare i nomi del MISE, almeno per quelli autostradali, anche se dubito che in OSM ci siano ancora stazioni di servizio autostradali mancanti o senza nome proprio.

Lo stesso criterio vale per alcune aree di servizio su viabilità ordinaria (hanno un nome proprio) e presumo che il gestore al momento dell'iscrizione al MISE abbia comunicato questo nome proprio, piuttosto che un nome di fantasia.

Invece, un dato che potrebbe essere importato con facilità e che in questo momento manca in OSM è lo stato dell'impianto, ovvero se è attivo o non attivo.

Ad esempio l'area di servizio autostradale "San Trifone Est" (https://www.openstreetmap.org/node/227884525) è chiusa, nel database del MISE non dovrebbe essere elencata tra gli impianti attivi. Se un amenity=fuel è presente solo in OSM (non è elencato tra gli impianti attivi del MISE), in questo caso il dato OSM dovrebbe essere comunque mantenuto passando l'impianto in uno stato "disused".

 Ciao
/niubii/

Il giorno 29 marzo 2018 11:31, Francesco Pelullo <[hidden email]> ha scritto:

[...]

+1,
presumo i nomi degli impianti autostradali siano stati assegnati da un unica società autostradale (non dal gestore dell'impianto) da cui l'uniformità, prendendo a campione dalla categoria "Autostradale":

AOSTA EST AUTOPORTO Autostradale
VALLE ATERNO NORD Autostradale
VALLE ATERNO SUD Autostradale
MONTE VELINO NORD Autostradale
CROCETTA NORD Autostradale
VILLANOVA NORD Autostradale
VILLANOVA SUD Autostradale
IRPINIA NORD Autostradale
IRPINIA SUD Autostradale
MIRABELLA NORD Autostradale

ma per il resto prevale una leggera anarchia, per cui appoggerei la valorizzazione del tag alt_name, piuttosto che il name. Il problema non è il nome di fantasia, quanto la denominzazione non proprio ordinata, come in altro campione che riporto della categoria "Altro":

VIA SAN FRANCESCO CAMMARATA Altro
ciotta michele Altro
Distributore Q8 Patti Giovanni Altro
A. Di Benedetto srl V.le C. Alberto Canicatti Altro
Barbieri energy Altro
Di Benedetto Fabio Altro
ENI 09822 Altro
Esso Cummo Petroli Altro
GIAP Altro
I.D.C. Canicatti' , Viale Giudice Saetta Altro

[...]

Credo che il dataset MISE sia piuttosto affidabile. L'impianto che hai segnalato non ha più il record ed alcuni mappatori in Friuli hanno già segnalato distributori attivi in OSM, assenti da MISE e dismessi nella realtà.

Altra cosa da considerare, ho dato un'occhiata alle discussioni sull'import mondiale Navads... i francesi sollevano il dubbio sull'utilità di importare il postcode: voi che dite?

1234 ... 6