dove taggare civici

demon.box
Vorrei capire qual'é il comportamento migliore e maggiormente condiviso su dove taggare il civico.
Se ho ad es. un cancello privato con scritto a lato il civico, metto tutto sullo stesso nodo:

barrier=gate
addr:housenumber=x

oppure meglio suddividere i 2 nodi e lasciare
addr:housenumber=x
a sé stante ma (secondo me) "fluttuante" nel nulla?
Inoltre se ho ad es. un'attività commerciale la mia idea sarebbe di mettere addr:housenumber=x sullo stesso nodo, ad es.:

shop=supermarket
addr:housenumber=x

in modo in futuro di agevolare anche la ricerca.
Se poi ho l'intero edificio con un solo civico allora lo metto sul poligono building.
Se invece sullo stesso edificio ci sono ad es. più entrate con diversi civici alloro lo metto su entrance=main

Voi che dite?

Re: dove taggare civici

> [...]
>
> oppure meglio suddividere i 2 nodi e lasciare
> addr:housenumber=x
> a sé stante ma (secondo me) "fluttuante" nel nulla?

io li metto assieme

> [...]
>
> shop=supermarket
> addr:housenumber=x
>
> in modo in futuro di agevolare anche la ricerca.

+1

> Se poi ho l'intero edificio con un solo civico allora lo metto sul poligono
> building.

io invece metto sempre un nodo nel poligono in cui si trova il numero
del civico, solitamente insieme all'entrata

> Se invece sullo stesso edificio ci sono ad es. più entrate con diversi
> [...]

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: dove taggare civici

[...]

io faccio così, anche perché qui in lista ho imparato che in Italia sono gli ingressi che ottengono i civici (non ho ancora visto alcun documento ufficiale che lo conferma). D'altro canto penso che si potrebbe avere anche un poligono su quale vale i civico (per esempio ISTAT lo fa così, hanno 2 oggetti, uno è il civico, e l'altro è l'area a quale si accede tramite quel civico).

in modo in futuro di agevolare anche la ricerca.
Se poi ho l'intero edificio con un solo civico allora lo metto sul poligono
building.

+1, non trovo sbagliato quel approccio

Se invece sullo stesso edificio ci sono ad es. più entrate con diversi
civici alloro lo metto su entrance=main

+1

Alla fine del giorno, ciò che interessa è avere tutti i civici, ma per motivi pratici non cambia niente se sono spostati di 2 o 5 metri ;-)

Re: dove taggare civici

Stefano Salvador

[...]

Martin non perde occasione per imporre anche in Italia il modello tedesco ;-) rassegnati i civici sono assegnati agli ingressi e sei vui i riferimenti legislativi c'è il

DPR 30 maggio 1989, n. 223, in particolare l'articolo 42 in cui si parla solo di accessi e porte, mai di edifici.

Poi perché complicarsi la vita? il numero civico  sta in un posto preciso, metto il punto li e fine, non vedo perché inventarsi criteri soggettivi. Mi risultava che mappiamo la realtà non una nostra interpretazione.

Oltrettutto ormai abbiamo a disposizione qualche centinaio di milgliaia di civici mappati dagli enti locali e tutti prevedono di mettere un punto dove l'ingresso sta

in modo in futuro di agevolare anche la ricerca.
Se poi ho l'intero edificio con un solo civico allora lo metto sul poligono
building.

+1, non trovo sbagliato quel approccio

-1, invece è proprio sbagliato, salvo rari casi il civico si riferisce all'ingresso (l'avremmo ripetuto 300 in lista) e non all'edificio.

Se invece sullo stesso edificio ci sono ad es. più entrate con diversi
civici alloro lo metto su entrance=main

+1

-1 , molti grossi condomini (ma anche piccole proprietà) hanno civici su vie diverse, mettere tutti i numeri su un unico ingresso non ha proprio senso.

Alla fine del giorno, ciò che interessa è avere tutti i civici, ma per motivi pratici non cambia niente se sono spostati di 2 o 5 metri ;-)

Alla fine del giorno ci interessa avere informazioni corrette non la mappa piena di garbage.

Ciao,

Stefano

Re: dove taggare civici

> Se ho ad es. un cancello privato con scritto a lato il civico, metto tutto
> sullo stesso nodo:
>
> barrier=gate
> addr:housenumber=x

Anche io faccio così

> Inoltre se ho ad es. un'attività commerciale la mia idea sarebbe di mettere
> addr:housenumber=x sullo stesso nodo, ad es.:
>
> shop=supermarket
> addr:housenumber=x

Anche io faccio così

> [...]
> building.
> Se invece sullo stesso edificio ci sono ad es. più entrate con diversi

Io sarei dell'opinione di mettere sempre il numero dove di fatto si
trova: quindi se sta dove c'è il cancello lo taggo insieme a
barrier=gate, se sta sul perimetro del fabbricato si può anche
aggiungere entrance=yes/no/main, a seconda dei casi, ma sempre un
civico per ogni ingresso.

Re: dove taggare civici

[...]

Grazie per il riferimento, avevo in passato già cercato senza trovarlo. Il testo è questo:
____

Articolo 42

Numerazione civica.

1. Le porte e gli altri accessi dall’area di circolazione all’interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente.

2. L’obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all’esercizio di attività professionali, commerciali e simili.

3. La numerazione degli accessi, sia esterni sia interni, deve essere effettuata in conformità alle norme stabilite dall’Istituto centrale di statistica in occasione dell’ultimo censimento generale della popolazione e alle successive eventuali determinazioni dell’Istituto stesso.

____

Sembra quindi che non si riferiscono al solo ingresso ma a tutta l'area _interno del fabbricato di qualsiasi genere_ accessibile tramite quel ingresso (il fatto che la targa deve essere posto all'ingresso non vuol dire che il civico valga solo per quel punto).

Poi perché complicarsi la vita?

+1

il numero civico  sta in un posto preciso, metto il punto li e fine, non vedo perché inventarsi criteri soggettivi.

il problema è cosa fare con i POI all'interno di un indirizzo. Col metodo di mappare gli indirizzi soltanto agli ingressi non si sa mai per certo l'indirizzo del POI, invece l'alternativa sarebbe di ripetere l'indirizzo per ogni POI (ma sarebbe già una violazione dell'idea di mappare solo gli indirizzi).

Mi risultava che mappiamo la realtà non una nostra interpretazione.

no, la mappa è sempre la nostra interpretazione. "La realtà" non esiste ed anche se interpretiamo la parola "realtà" come qualcosa come luogo comune, comunque il risultato sarebbe talmente complesso che dovresti ridurrlo (generalizzare in terminologia di mappatura) per poter inserirlo nel database. L'idea di "mappare la realtà" è una finzione.

Oltrettutto ormai abbiamo a disposizione qualche centinaio di milgliaia di civici mappati dagli enti locali e tutti prevedono di mettere un punto dove l'ingresso sta

se non riccordo proprio male, l'ISTAT ha una relazione tra il punto del civico (dove è messo) e l'area a quale si accede. O se non lo hanno, ci vogliono comunque arrivare.

[...]

si, forse avevo capito male, ovviamente se metti un punto con addr:housenumber, lo metti dove è applicata la targa, e non fai aggregazione.

[...]

+1, sottoscrivo anche questo, chi non lo farebbe ;-)

Re: dove taggare civici

discorso già uscito diverse volte qua in lista e a questo punto direi che si dovrebbe impostare il wiki:it con le scelte venute fuori in quelle occasioni anche perchè è abbastanza complicato risalire a quelle discussioni essendo i civici un tema ricorrente in molte discussioni anche che originariamente sono state create per trattare argomenti differenti

in italia non è raro che ad un area si acceda da più entrate e che ognuno di esse abbia un proprio civico...
a verderio quasi tutti i passi carrabili hanno un numero civico diverso da quello posto sull'ingresso pedonale.
io mappo così e mi sembra che all'epoca fosse stato genericamente accettato:
Il numero civico lo metto sul nodo solo se non c'è un civico univoco per l'area...cioè se in un area si entra da da uno o più ingressi con lo stesso numero civico o solo un civico esplicitato metto su tutta l'area il tag con quel civico e poi indico l'ingresso con entrance=main dove esso è posto
se l'area ha più civici metto un nodo in corrispondenza dei punti in cui si può accedere (entrance barrier=gate etc etc) con associato il tag per il civico...ho controllato ed entrambi i metodi vengono gestiti correttamente dai software di navigazione che è il caso di utilizzo principale per questo genere di dati.

solitamente il recapito postale per un area è uno ed è quello dove è posta la cassetta delle lettere, ma spesso quella stessa area ha anche altri ingressi "secondari" con un proprio civico quindi solitamente e teoricamente c'è un civico predominante (che non siano palazzine con più ingressi  dotati di cassetta delle lettere) a cui quindi si riferiscono tutti i poi all'interno di quell'area  mentre gli altri civici si riferiscono agli ingressi e penso sia questo il motivo dei comprensibili dubbi di Martin su come trattare i civici

Re: dove taggare civici

Marco Ciampa
On Fri, Dec 19, 2014 at 07:20:06AM -0700, Aury88 wrote:
> discorso già uscito diverse volte qua in lista e a questo punto direi che si
> dovrebbe impostare il wiki:it con le scelte venute fuori

+1

e con qualche esempio...

--

Marco Ciampa

Re: dove taggare civici

Dario Zontini Gmail
per chi vuole approfondire la normativa c'è la pubblicazione: metodi e norme istituto nazionale Serie B ' Il. 29 di statistica edizione 1992 (vedere da pagina 71)

> [...]
> discorso già uscito diverse volte qua in lista e a questo punto direi che si
> dovrebbe impostare il wiki:it con le scelte venute fuori

Daniele Forsi-2
Il 20 dicembre 2014 10:42, Dario Zontini ha scritto:
> [...]
> istituto nazionale Serie B ' Il. 29 di statistica edizione 1992 (vedere da

c'è anche questo PDF aggiornato a novembre scorso, a partire da pagina
21 ci sono degli esempi con disegni e foto da Google Earth o Street
View :-(

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Scambio+dati+catastali+e+cartografici+con+enti+o+PA/Portale+per+i+Comuni/Servizi+portale+dei+comuni/toponomastica/Informativa+Istat/Informativa+Istat+ANSC+del+6+maggio_AGGIORNAMENTO+27_11_2014.pdf

A pagina 21 dice
"""
Tutti gli accessi esterni di qualsiasi genere che dall’area di
circolazione immettono direttamente o indirettamente all’interno dei
fabbricati devono, secondo la normativa vigente, essere provvisti di
appositi numeri civici
"""
più avanti specifica che le vetrine dei negozi sono escluse dalla
numerazione se la parte in muratura è più alta di 25 cm
--
Daniele Forsi