edificato Umbria

Alessandro Palmas
Salve lista,
mi hanno segnalato che alcuni giorni fa sono stati pubblicati in CC-BY i
dati sull'edificato della Regione Umbria.

http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagina/fabbricati-sistema-ecografico-catastale-regione-um#tabella

Re: edificato Umbria

Maurizio Napolitano-3
Just for info:
tempo fa, stimolato da Andrea Borruso, ho scoperto che molte PA
pubblicano dati attraverso le API rest di Arcgis
http://de.straba.us/2015/01/15/arcgisrest2spatialite-come-trasformo-una-risorsa-arcgis-rest-api-in-file-spatialite/
Considerando il codice di amministrazione digitale che dichiara che se
non è specificata la licenza, allora diventano open data (in cc-by) mi
sono cimentato proprio sull'Umbria (motivo per cui scrivo)
Ho scritto anche del codice che da arcgistrest genera un file spatialite
https://github.com/napo/arcgisrest2spatialite
.. ma ora direi che si puo' evitare visto che e' stato sviluppato un
plugin per qgis.

> [...]
> mi hanno segnalato che alcuni giorni fa sono stati pubblicati in CC-BY i
> dati sull'edificato della Regione Umbria.

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: edificato Umbria

arcanma
Praticamente tutti i dataset della regione Umbria sono rilasciati con
licenza CC-BY, da quanto scritto nelle delibere la licenza adottata è la
CC-BY alla revisione più recente, quindi la 4.0. Tempo fa si parlò delle
licenze e mi sembra che per l'utilizzo dei dati in CC-BY si doveva
comunque chiedere all'ente come attribuire i dati, è così o si possono
utilizzare chiaramente attribuendoli ma senza nessuna conferma da parte
dell'ente?

Grazie per la risposta, se si possono utilizzare direttamente preparo
subito la procedura per l'import, altrimenti secondo me sarebbe meglio
che la richiesta sia fatta a nome Wikimedia Italia.

Ciao

Marcello

On 25/10/2016 11:49, Maurizio Napolitano wrote:

> [...]
> https://github.com/napo/arcgisrest2spatialite
> .. ma ora direi che si puo' evitare visto che e' stato sviluppato un

Re: edificato Umbria

Alessandro Palmas

> [...]
> subito la procedura per l'import, altrimenti secondo me sarebbe meglio
> che la richiesta sia fatta a nome Wikimedia Italia.

Penso sia il caso di sentire la regione.

Sulla pagina dove scarichi i dati
http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagina/fabbricati-sistema-ecografico-catastale-regione-um
c'è il link alla Licenza CC-BY
In alto nella stessa pagina però c'è il link 'Limiti utilizzo'
http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagine/informazioni-001
dove, oltre alla frase di attribuzione che sarebbe: ""Fonte informativa:
Regione Umbria - Giunta Regionale - SIAT Sistema Informativo Regionale
Ambientale e Territoriale." subito sotto si trova "E' vietata la vendita e
la cessione dei dati a terzi." che cozza con la CC-BY.

Datemi qualche giorno e contatto le funzionarie della regione per un
chiarimento.

Re: edificato Umbria

Maurizio Napolitano-3

> [...]
> Ambientale e Territoriale." subito sotto si trova "E' vietata la vendita e
> la cessione dei dati a terzi." che cozza con la CC-BY.

per la verita' non e' che "cozza" perche' nella cc-by non scrive "e' vietata
la vendita', quello lo scrive la cc-by-nc.
Rimane comunque una frase senza senso.
In ogni caso sono andato a guardare la pagina di cui parli e, prima
della voce sul
divieto della vendita, e' scritto
"I dati pubblicati possono essere consultati e scaricati solo per
scopi tecnici, scientifici e personali e non a fini commerciali
ad esclusione degli open data."
pertanto interpreto la questione nel seguente modo:
se su un dataset e' assegnata una licenza open data, allora nessun
problema, in tutti gli altri casi invece si applica
le restrizioni che vengono descritte nelle frasi successive.

> Datemi qualche giorno e contatto le funzionarie della regione per un
> chiarimento.

Il mio suggerimento e' di contattare fornendo gia una versione rivista
del testo della restrizione.
Un qualcosa come
---
Il geoportale fornisce molti dati in modalità open data.
Questi sono riconoscibili quando, nella descrizione, sono accompagnati
dalla licenza creative commons attribution (cc-by).
Nei restanti casi i dati possono essere usati per scopi tecnici,
scientifici e personali e non a fini commerciali (pertanto e'
anche vietata la vendita).
In tutti i casi la modalità di attribuzione deve riportare questa frase
"Fonte informativa: Regione Umbria - Giunta Regionale - SIAT Sistema
Informativo Regionale Ambientale e Territoriale."
---

... e infine aggiungerei un permesso speciale per OpenStreetMap
"Si incoraggia il riuso degli open data pubblicati in questa portale
all'interno di OpenStreetMap"

e qui direi semplicemente che basta avere il permesso di mettere la
Regione fra i data provider di OSM presenti
in questa pagina
http://www.openstreetmap.org/copyright

Re: edificato Umbria

Cristian Consonni-3
On 25/10/2016 17:24, Maurizio Napolitano wrote:

> [...]
> problema, in tutti gli altri casi invece si applica
> le restrizioni che vengono descritte nelle frasi successive.

La mia interpretazione è la stessa di Maurizio.

Per altro, così a occhio sembra che abbiamo preso una versione "pre
open-data" dei termini d'uso e l'abbiano modificata solo lo stretto
necessario. Il risultato è abbastanza discutibile e non brilla per
chiarezza.

Re: edificato Umbria

Alessandro Palmas
Il 25/10/2016 15:03, Marcello ha scritto:

> [...]
> subito la procedura per l'import, altrimenti secondo me sarebbe meglio
> che la richiesta sia fatta a nome Wikimedia Italia.

Ho atteso qualche settimana perchè avranno i loro bei casini causa
terremoto. Stamane ho inviato la richiesta:
- - - - -
..... Oggi vi contatto per chiedere ragguagli sul possibile import nel
database OpenStreetMap dei dati dell'edificato della regione.
Leggendo le FAQ (1) all'articolo 3, che precisa i termini di rilascio ed
utilizzo dei dati aperti, si contempla anche l'utilizzo commerciale.
OpenStreetMap per i dati ha adottato la licenza 'Open Data Commons Open
Database License' (2) che è la trasposizione della CC-BY-SA applicata
alle banche dati, mentre per le mappe rimane valida la CC-BY-SA.

Visto che in OpenStreetMap prendiamo molto sul serio la questione delle
licenze e visto che, come si dice, il diavolo sta nei dettagli,
desideravo inoltrarvi la richiesta per un'esplicita autorizzazione
all'importazione dei dati.
In caso positivo vorremmo sapere in quale modo attribuire i dati
importati; ci sono due possibilità: inserire l'attribuzione come
commento ad ogni singola geometria, inserirla come unico commento nei
set di modifiche che comportano l'upload dei vostri dati.

1) http://dati.umbria.it/pages/faq
2) http://opendatacommons.org/licenses/odbl/

- - - - -

Pochi minuti fa mi ha risposto Orietta Niciarelli, Responsabile tecnico,
con la seguente mail:
- - - - - - -

Buonasera,
per quanto riguarda la banca dati  "Fabbricati - Sistema Ecografico
Catastale Regione UMBRIA 2005-2010", realizzata attraverso le informazioni
presenti nelle  mappe catastali, nella  CTR, Ortofoto digitale Terraitaly
anno 2005 e rilievo diretto completato nel 2010, pubblicata  dalla Regione
UMBRIA con la sola condizione di citazione della fonte (Licenza  CC-by
Creative commons attribuzione)

https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it

disponibile dal portale regionale UmbriaGeo

http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagina/fabbricati-sistema-ecografico-
catastale-regione-um

e peraltro pubblicata inhttp://dati.umbria.it

si richiede di inserire l'attribuzione come commento ad ogni singola
geometria.
Cordiali saluti.
- - - - - - -

Riteniamo sufficiente la risposta o dobbiamo richiedere ulteriori
particolari?

Re: edificato Umbria

Alfredo Gattai

[...]

A me sembra piu' che sufficiente per procedere.
Alfredo

Re: edificato Umbria

arcanma

On 21/11/2016 18:21, Alfredo Gattai wrote:

[...]

Allora inizio a vedere come si può organizzare l'import, sicuramente mi serviranno dei suggerimenti, intanto cerco di preparare qualcosa e tra qualche giorno vi aggiorno.

Ciao
Marcello

Re: edificato Umbria

arcanma

On 22/11/2016 13:46, Marcello wrote:

[...]

Ho preparato una pagina con le basi per l'import, la trovate qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Umbria/Import/Edificato.
Ancora non ho approfondito molto gli strumenti, quasi sicuramente userò ogr2osm per generare i files in formato osm, basandomi sul lavoro di Andrea Musurane per creare le regole di conversione.

Vi chiedo qualche parere riguardo la conversione di alcuni dati, ad esempio:
codice identificativo dell'edificio (costituito dal codice del comune seguito da un codice numerico) -> source:ref
data di rilievo -> source:date
origine (ad un primo controllo ho trovato: Catasto, CTR, Ortofoto; Ricognizione) -> source:it:origin (con taginfo ho trovato usato 28 volte source:original, non so se è più adatto)

Data la richiesta di attribuzione su ogni singola geometria aggiungerei ad ogni oggetto il tag source=Fabbricati - Sistema Ecografico Catastale Regione UMBRIA 2005-2010, è corretto?

In alcuni comuni ci sono molti fabbricati già inseriti in OSM, questi dati della regione hanno il dato building:levels che quasi mai è in OSM, ma non c'è il tipo di fabbricato, non si può distinguere una chiesa da una casa o un capannone, pensavo che sarebbe utile fare un 'merge' delle informazioni in fase di check per gli oggetti già presenti, ma non so se sia fattibile senza il rischio di perdere informazioni, dato che si dovrebbe prevedere un piano di revert dell'import.

Grazie per i suggerimenti, ne ho sicuramente bisogno.

Ciao
Marcello

Re: edificato Umbria

> [...]
>
> Data la richiesta di attribuzione su ogni singola geometria aggiungerei ad ogni oggetto il tag source=Fabbricati - Sistema Ecografico Catastale Regione UMBRIA 2005-2010, è corretto?

se vogliono l'attribuzione su ogni singola geometria non possiamo integrare i dati, penso. Perché quasi tutti i workflow di lavorare con dati OSM consistono nel togliere di certi tags. Anche in un rendering non si vedono, e dovresti comunque aggiungere una dicitura insieme al rendering, cosa non si ritiene fattibile (downstream).

Re: edificato Umbria

Ciao Marcello,
    temo che la richiesta di attribuzione su ogni singola geometria
sia un problema bloccante per l'import. Non possiamo infatti garantire
che quei tag di attribuzione rimarranno per sempre e che non saranno
modificati (esattamente come accade per tutti gli altri tag).

Mi sembra che ci sia anche un altro problema. La Regione Umbria ha
derivato dati di terzi per produrre questo dataset: mappe catastali,
CTR e Ortofoto digitale Terraitaly anno 2005. La Regione Umbria ha
l'autorizzazione a distribuire il lavoro di questi terzi secondo la
licenza CC-BY-3.0-IT?

> [...]
> piano di revert dell'import.
>
> Grazie per i suggerimenti, ne ho sicuramente bisogno.

Re: edificato Umbria

arcanma
Andrea Musuruane wrote
[...]
Forse si può far presente il problema e che per evitare ciò è prassi inserire l'attribuzione
a livello di changeset, in modo da poter sempre risalire a cosa effettivamente è stato importato,
anche nel caso di successive modifiche, è corretto?
[...]
Anche le mappe catastali regionali e CTR sono presenti sul sito OpenData con licenza CC-BY-3.0-IT,
per quanto riguarda le ortofoto sono state utilizzate per aggiungere geometrie 'a ricalco',
come noi facciamo con le foto del PCN o Bing, spesso con successivo rilievo sul campo,
pensate che potrebbero esserci problemi?

Marcello

> [...]
> piano di revert dell'import.
>
> Grazie per i suggerimenti, ne ho sicuramente bisogno.

Re: edificato Umbria

> [...]
> effettivamente è stato importato,
> anche nel caso di successive modifiche, è corretto?

si, si vuole una scrittura dove dicono che vada bene essere attribuito nel changeset e nel wiki sulla pagina osm/contributors, e che questo vale anche downstream (usi successivi dei nostri dati, cioè chi userà i dati osm dovrà attribuire soltanto osm, e dentro osm ci sono compresi questi dati come anche i dati di tanti altri, enti e privati).)

Re: edificato Umbria

> [...]
> effettivamente è stato importato,
> anche nel caso di successive modifiche, è corretto?

Sì, la prassi attuale è l'attribuzione nel changeset e, sopratutto,
l'attribuzione nella pagina dei Contributors.

> Anche le mappe catastali regionali e CTR sono presenti sul sito OpenData con
> licenza CC-BY-3.0-IT,

In questi casi non ci sono problemi.

> [...]
> sul campo,
> pensate che potrebbero esserci problemi?

Qui invece potrebbero esserci dei problemi. OSM ha un permesso
specifico per derivare i dati da PCN e da Bing.

Questa è licenza di Terraitaly:
http://www.terraitaly.it/note-legali/

Non so se la Regione Umbria abbia usato questa licenza o abbia avuto
un accordo diverso. Però, nel primo caso ci sarebbero dei problemi
perché nel testo leggo: "IL LICENZIATARIO NON POTRÀ RIPRODURRE E
DISTRIBUIRE I PRODOTTI DERIVATI DAI DATI. "

Re: edificato Umbria

Alessandro Palmas

Il 27/11/2016 09:53, Andrea Musuruane ha scritto:

> [...]
> CTR e Ortofoto digitale Terraitaly anno 2005. La Regione Umbria ha
> l'autorizzazione a distribuire il lavoro di questi terzi secondo la

D'accordo per la seconda parte. In caso di sorgenti miste sarebbe
possibile filtrare e caricare solo i dati effettivamente di loro proprietà.

Per la prima devo dire che rimango abbastanza stupito. Nessuno può
garantire nulla sul DB OSM tranne la presenza dello storico.
Anche la questione delle stampe allora è irrisolvibile: impediamo a
chiunque di fare stampe di mappe OSM.
In questo panorama l'unico servizio che si salva è quello degli estratti
(1): nel file readme che accompagna i file si trova la frase "Questo
archivio è il prodotto della comunità italiana di OpenStreetMap
e delle seguenti meravigliose persone: " seguita dagli ultimi
contributori degli oggetti all'interno dell'area scaricata.

Tentando di usare un minimo di ragionevolezza riesco ad immaginare che i
commenti ai changeset riporteranno comunque trattarsi di un import e che
i dati arrivano dalla Regione Umbria e non da Topo Gigio; questo mi pare
renderebbe tutti contenti. O no?

Alessandro Ale_Zena_IT

1) http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti/

--
Alessandro Palmas
Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, Via Bergognone 34 - 20144 Milano
è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc

Re: edificato Umbria

stefano campus
ciao a tutti,
non volendo aprire un thread specifico, approfitto di questo perchè molto simile alla situazione piemontese.

regione piemonte pubblica con licenza CC BY 2.5 l'intero database topografico strutturato secondo le specifiche nazionale dei dbtopo e la comunità la importa in maniera puntuale o massiva.
da quello che ho letto in questo thread le procedure di importazione e manutenzione non garantiscono che l'attributo di origine della geometria possa essere mantenuto per sempre.

tutto ok...

ora però, dato che sicuramente qualcuno aggiornerà o geometrie o attributi/tag, mi piacerebbe ogni tanto verificare le differenze tra il dbtopo originale e l'evoluzione in osm ed eventualmente popolare attributi o geometrie nel mio dbregionale.

non mi aspetto molte nuove geometrie degli edifici perchè la fonte regionale dei fabbricati è il catasto, mentre sicuramente tipologia costruttiva e destinazione d'uso possono essere utili.

la mia domanda è questa: posso importare geometrie o solo attributi per mie geometrie già esistenti, indicando semplicemente nel metadato operativo la fonte osm?

la mia preoccupazione è la viralità della licenza odbl nei confronti della cc by 2.5, anche se, ripeto, sono ragionevolmente sicuro che quanto utilizzabile da osm sia numericamente residuale rispetto alla consistenza completa sia del db regionale sia del db osm.

grazie mille per l'aiuto

s.

Re: edificato Umbria

     A quanto ricordo io, l'edificato della regione Umbria NON può essere importato in OSM perché richiede un'attribuzione sulle geometrie che OSM non è in grado di garantire e di mantenere.

L'unica possibilità per importare dati da fonti CC-BY è che il proprietario consenta esplicitamente l'attribuzione nella pagina dei contributors:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors#Italy

Inoltre, la Regione Umbria ha derivato dati di terzi per produrre questo dataset: mappe catastali, CTR e Ortofoto digitale Terraitaly anno 2005. La Regione Umbria ha l'autorizzazione a distribuire il lavoro di questi terzi secondo la
licenza CC-BY-3.0-IT? In caso positivo, lo dovrebbe scrivere esplicitamente.

[...]

Non mi sono spiegato bene scusate.

Non intendevo chiedere dell'umbria ma di un dbtopografico migrato in osm dal quale a sua volta il gestore del db vuole estrarre informazioni geometriche o di attributo che sono state aggiunte o modocate in osm, per aggiornare il db originale.

Il caso dell'umbria era solo lo spunto per la domanda

S.