filtri per josm

Francesca Valentina
Ciao a tutti,
sapreste dirmi se esistono filtri per lavorare su josm?
Per esempio per escludere quando si mappa (1)le aree e magari anche gli edificati (2)

Francesca

Re: filtri per josm

Re: filtri per josm

Francesca Valentina
Non c'erano :) era solo per diversificare i filtri. Esistono due filtri separati per mappare oscurando gli edificati e le aree?
Francesca

Re: filtri per josm

Daniele Forsi-2
Il 05 marzo 2014 10:39, Francesca Valentina ha scritto:

> Esistono due filtri
> separati per mappare oscurando gli edificati e le aree?

con il "Filtro" puoi creare quante regole ti pare e poi attivarle e
disattivarle a piacimento
http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Dialog/Filter

--
Daniele Forsi

Re: filtri per josm

in Josm esiste un sistema di filtraggio basato sui tag.
in uno dei box a destra dovrebbe esserci un box chiamato filtri nascosti. se non c'è schiaccia Alt+Shift+F.
nel box puoi selezionare contemporaneamente più filtri e decidere se rendere non selezionabili gli elementi (colonna E), non visualizzabili (colonna E+H) renderli gli unici elementi selezionabili (colonna E+I) o visualizzabili (colonna E+H+I)
puoi aggiungere tutti i filtri che vuoi.

Re: filtri per josm

Aury88
se vuoi escludere i building usi come stringa: building=*
per tag contenenti stringhe o caratteri particolari usi stringhe comprese tra"": "addr:housename"="nome nome2"
per escludere cose particolari quando aggiungi un filtro ti comparirà una lista di regole...per escludere tutte le aree chiuse usi closed
puoi usare anche operatori booleani coma and e or

Re: filtri per josm

[...]

+1
però va anche detto che comporta il rischio di non unire nodi dove sarebbero da unire (perché se non vedi tutto quello che c'è, naturalmente non puoi tenerne conto quando aggiungi altri oggetti nuovi). Essendo il modello OSM un modello in un unico livello (e quindi non diviso tematicamente per livelli come in un GIS classico) i filtri vanno usati con molta cautela.

[...]

si alla mappa in fondo, ma se devi connettere un nodo nuovo ad uno esistente non ti aiuto. Un alternativa potrebbe forse essere anche questo "trucco":
tenendo premuto "ctrl" i nuovi nodi non vengono connessi alla geometria esistente (talvolta utile) e quando devi invece connettere basta lasciare un attimo la tasta ctrl.

Re: filtri per josm

Francesca Valentina wrote
Grazie mille a tutti! Sto facendo un po' di prove , ok per building, ma per
ora non riesco a togliere le "aree" .
strano...hai provato ad usare come stringa la parola closed ?