fontane e amenity=fountain

demon.box
ciao, a proposito dell'uso del tag amenity=fountain vi sottopongo 3 esempi
concreti:

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_2223_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_2227_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_2231_%281024_x_768%29.jpg>

anche se non si tratta della classica fontana decorativa in mezzo ad una
piazza a me pare proprio che

amenity=fountain + drinking_water=yes

ci stiano in pieno, voi che ne pensate?

dove voglio arrivare? la descrizione sul wiki per amenity=fountain

"Questo Tag si utilizza per le fontane ornamentali, decorative, storiche che
spesso si trovano nei centri storici. Le fontane di questo tipo possono
essere accompagnate dal tag tourism=attraction, nel caso in cui la fontana
abbia anche interesse turistico, come ad esempio la fontana di Trevi."

non è forse un po' troppo restrittiva? oppure i 3 esempi qui sopra rientrano
comunque nelle "fontane ornamentali, decorative" visto che non si tratta di
semplici fontanelle?

Re: fontane e amenity=fountain

cascafico
Direi non fountain, ma historic=yes.
Magari sarebbe bello chiedere sul luogo per avere uno start_date

Il dom 14 ott 2018, 09:31 demon.box <[hidden email]> ha scritto:
[...]

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 14/10/18 09:30, demon.box ha scritto:

> [...]
> comunque nelle "fontane ornamentali, decorative" visto che non si tratta di

Per me sono tutte e tre fontane storiche, da taggare con un nodo od
eventualmente con la geometria della fontana come hai descritto tu
insieme a historic=yes, e come dice Cascafico anche start_date se c'è la
data scritta da qualche parte.

Re: fontane e amenity=fountain

Lorenzo Beltrami
Il giorno dom 14 ott 2018 alle ore 09:31 demon.box <[hidden email]> ha scritto:
non è forse un po' troppo restrittiva? oppure i 3 esempi qui sopra rientrano
comunque nelle "fontane ornamentali, decorative" visto che non si tratta di
semplici fontanelle?

La questione è interessante, io però le taggerei come amenity=drinking_water cercando al massimo un valore adatto da mettere nella chiave fountain=*[1].
Mi rendo conto che stanno a metà tra amenity=drinking_water e amenity=fountain, ma secondo me pendono più dalla parte del drinking_water.

Lorenzo

On Sun, Oct 14, 2018 at 9:31 AM demon.box <[hidden email]> wrote:
[...]

A me sembrano dei semplici amenity=drinking_water. Non vedo alcuna funzione tra quelle elencate nel wiki (A fountain for cultural / decorational / recreational purposes) perché siano caratterizzate come  amenity=fountain.

Re: fontane e amenity=fountain

Sergio Manzi

+1

Senza dubbio historic=yes mi sembra un po' "over-the-top" per un oggetto che riporta la data del 2008!  :-)

In realtà io avrei il dubbio se indicarli come amenity=watering_place + drinking_water=yes/conditional/untreated ...

On 2018-10-14 12:21, Andrea Musuruane wrote:

[...]

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: fontane e amenity=fountain

dieterdreist
se l‘acqua è potabile si può in ogni caso aggiungere drinking_water=yes

Ci starebbe un fountain=* ma attualmente non è definito alcun valore che le descriverebbe bene. Infatti abbiamo introdotto fountain per distinguere i vari tipi di fontanelle (lasciando la possibilità di applicare il tag alle fontane), e non ci sono ancora tanti valori per altro in giro.

Per me sarebbero probabilmente amenity=fountain
È vero che tra queste ed una fontana del Bernini non ci sono paragoni, però guardandole si vede che ci sono elementi decorativi (esempio l’arco in muratura), non è solo ciò necessario per soddisfare la funzione. Historic=yes non lo uso mai, casomai metterei historic=fountain ma al meno per il caso con la data 2008 non sembra pertinente.

Re: fontane e amenity=fountain

demon.box
dieterdreist wrote
> [...]
> Historic=yes non lo uso mai, casomai metterei historic=fountain ma al meno
> per il caso con la data 2008 non sembra pertinente.

Grazie Martin, meno male che c'è qualcuno che la pensa come me!
Anche a mio parere gli esempi che ho sottoposto sono a pieno titolo

amenity=fountain
drinking_water=yes

anche perchè amenity=watering_place non sono di sicuro e
amenity=drinking_water mi pare davvero troppo riduttivo, mentre per la
valenza storica nemmeno mi pongo il problema e non aggiungo nulla di più.

A questo punto rilancio: secondo me la definizione di amenity=fountain del
wiki è troppo restrittiva riferendosi quasi soltanto alla Fontana di Trevi e
simili....!

Re: fontane e amenity=fountain

On Mon, Oct 15, 2018 at 10:10 AM demon.box <[hidden email]> wrote:
dieterdreist wrote
> [...]

Grazie Martin, meno male che c'è qualcuno che la pensa come me!
Anche a mio parere gli esempi che ho sottoposto sono a pieno titolo

A questo punto anche il Toret rientrerebbe in questa definizione, perché ci sono elementi decorativi:

E, secondo me, non va bene.

Re: fontane e amenity=fountain

demon.box
Andrea Musuruane wrote
> A questo punto anche il Toret rientrerebbe in questa definizione, perché
> ci
> sono elementi decorativi:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Toret

ciao, non sono d'accordo perchè nei casi che ho sottoposto io in foto
possiamo parlare di più elementi decorativi nell'insieme della struttura
(diversi materiali/forme/colori, semplici disegni geometrici, ecc.) mentre
nel caso del Toret è un solo elemento decorativo consistente nella sola
forma dell'erogatore, non è secondo me paragonabile.

Am Di., 16. Okt. 2018 um 11:10 Uhr schrieb Andrea Musuruane <[hidden email]>:
A questo punto anche il Toret rientrerebbe in questa definizione, perché ci sono elementi decorativi:

Per questi c'è il tag specifico, che non lascia alcun dubbio:

Guarda com'è trattato lo scolo ((?)dove entra l'acqua che esce), è chiaramente un oggetto di utilità/funzione più che un pezzo di bellezza (non intendo dire che non sono belli).

Più che scriverci dei Toret, mappateli, che non vedo nemmeno uno: https://taginfo.openstreetmap.org/keys/fountain#values
;-)

Re: fontane e amenity=fountain

Andrea Albani

Il giorno lun 15 ott 2018 alle ore 10:10 demon.box <[hidden email]> ha scritto:

[...]

--enrico

Che informazione vuoi passare agli utilizzatori di OSM quando inserirai quel nodo ?
Come turista assetato se trovo un amenity=drinking_water magari una deviazione la faccio e mi sentirò soddisfatto.
Se invece voglio vedere belle fontane e devio dal percorso inseguendo quanto hai linkato e mappato come amenity=fountain, magari potrei sentirmi deluso.
Senza nulla togliere agli esecutori di queste vasche in pietra locale vorrei dire che secondo me stiamo dissertando su aspetti di gusto personale che, in questi casi un po' limite, non potranno essere colti da una definizione formale del tagging.

Personalmente non apporrei il tag amenity=fountain, ma non mi scandalizzo se opterai per metterlo.

Am Di., 16. Okt. 2018 um 11:42 Uhr schrieb Andrea Albani <[hidden email]>:
[...]

se cerchi da bere la becchi anche come amenity=fountain per il drinking_water=yes

Se vorresti fare il censimento di tutte le fontane del comune, questa te la aspetteresti o no?

Il giorno mar 16 ott 2018 alle ore 11:44 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

se cerchi da bere la becchi anche come amenity=fountain per il drinking_water=yes

Il filo logico del mio discorso non lo escludeva

Se vorresti fare il censimento di tutte le fontane del comune, questa te la aspetteresti o no?

Mi sono già espresso per il no perchè in questo casi prediligo il solo ruolo funzionale, ma essendo una situazione borderline non mi scandalizzerei che altri possano dire si

Per un censimento a regola d'arte però prima penserei ai criteri per classificare cos'è una fontana. Ma su quali linee guida ? artistiche, storiche, funzionali,... ? Le stesse domande che ci facciamo qua in ML e a cui spesso si fa fatica a dare risposta perchè si entra nella zona dell'opinabile.

Re: fontane e amenity=fountain

Sergio Manzi

Scusate, ma insisto che per gli "oggetti in oggetto", amenity=fountain, proprio non ci sta, e cercherò di spiegarmi.

Intanto partiamo dalla parola inglese "fountain" (volenti o nolenti, le tag sono in inglese...):

Fountain in inglese è "qualcosa da cui scorre un liquido": anche la penna stilografica è una "fountain", o una sorgente è pure una "fountain".

Quindi non sarebbe errato chiamare  (n.b., non taggare...) "fountain" gli oggetti di cui trattiamo.

Altrettanto giusto sarebbe chiamare "fountain" tutte le fontanelle che forniscono acqua potabile nelle città, ma la stragrante maggioranza di esse è (a mio avviso giustamente) taggata come amenity=drinking_water, anche se hanno una loro dignità decorativa ed artistica (e mi permetto di dire spesso decisamente superiore a quella degli oggetti ai quali ci riferiamo, pur ammettendo che il criterio di giudizio è totalmente soggettivo). I "Toret" Torinesi mi sembrano una assoluta eccezione e non capisco perché debbano avere maggiore dignità rispetto, per esempio, alle altrettanto nobili fontanelle veneziane (taggate amenity=drinking_water).

Ma... "fountain" è anche la "fontana monumentale", con scopo prettamente decorativo e la cui acqua è tipicamente non potabile ed è esattamente in questa accezione che il wiki definisce le "fountain": ragazzi, basta leggere e dare un'occhiata agli esempi fotografici in https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity=fountain?uselang=en-US per capire a che cosa ci si riferisce...

Martin, se dici che "il wiki non conta e/o spesso 'sbaglia'", scusa ma siamo belli che fregati: tutto diventa opinabile/soggettivo e le mappe diventano una babele: o ci si attiene al wiki o si cambia il wiki. Non vedo alternativa.

Vi prego anche di notare le icone con cui amenity=fountain e amenity=drinking_water vengono rese sulle mappe: quale assomiglia di più agli oggetti di cui stiamo discutendo?

Inoltre mi risulta (l'ho visto, un po' di tempo fa,  ma adesso non riesco a ritrovarlo...) che ci sia un bel sito che, partendo dai dati OSM,  mappa le fonti di acqua potabile e ho  il serio sospetto che si limiti (ragionevolmente...) a mappare le maneity=drinking_water.

Ciao,

Sergio

P.S.: Andrea Albani, scusa, prima, per sbaglio, avevo risposto solo a te e non alla lista, per cui riceverai un "doppione"...

Am Di., 16. Okt. 2018 um 15:44 Uhr schrieb Sergio Manzi <[hidden email]>:
[...]

ovviamente anche i Veneziani possono proporre/introdurre un subtag per le loro fontanelle, suggerirei un nuovo valore per la chiave "fountain".

[...]

fountain non è molto chiaro come concetto, d'accordo, ma proprio per questo che non si può escludere l'utilizzo del tag.

[...]

Non ho trovato questa citazione nei miei contributi a questo thread, ma in linea generale è vero che il wiki potrebbe riportare degli errori, e non sono così infrequenti, perché essendo un wiki tutti possono scrivere tutto. Quello giusto sopravive gli anni, quello sbagliato mi auguro di no. Se hai un dubbio su una pagina del wiki la cosa migliore è scrivere alla lista tagging (e volendo aggiungi anche un commento sulla relative pagine di discussione).

Vi prego anche di notare le icone con cui amenity=fountain e amenity=drinking_water vengono rese sulle mappe: quale assomiglia di più agli oggetti di cui stiamo discutendo?

di quale mappa parli?