geologia,

dieterdreist
Ho trovato questo changeset, dove probabilmente ad ogni oggetto con "Inghiottitoio" nel nome è stato assegnato il tag natural=sinkhole

Non mi intendo di geologia, ma da quanto ho letto, mi sembrano due cose diverse?
Secondo wikipedia un sinkhole in italiano si chiama "Dolina carsica"

Qualcuno ne sa qualcosa?

Re: geologia,

Italy General mailing list
Io sinkhole lo uso solo per le doline, che in realta' sono dei semplici avvallamenti particolari di alcune zona appunto carsiche. Non so pero' quale sia il tag giusto per inghiottitoio

Sent with ProtonMail Secure Email.

On Tuesday 28 May 2019 17:06, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

[...]

Damjan Gerli
Si, per me sono due cose differenti. Una dolina potrebbe anche avere un inghiottitoio, ma sono comunque due cose separate.

Damjan

From      : "Martin Koppenhoefer" [hidden email]
To          : "openstreetmap list - italiano" [hidden email]
Cc          :
Date      : Tue, 28 May 2019 17:06:27 +0200
Subject : [Talk-it] geologia,

> [...]
> diverse?
> Secondo wikipedia un sinkhole in italiano si chiama "Dolina carsica"

Re: geologia,

Ivo Reano
La pagina wiki descrive il tag come "A natural depression or hole in the surface topography"
Nei sistemi carsici la dolina e l'inghiottitoio si distinguono perchè nel secondo la cavità di ingresso dell'acqua è visibile. A volte la dolina può essere anche zona sorgiva (!)

Quindi secondo me, la taggatura è corretta.
Naturalmente la mia idea è di mantenere "sempllice" la taggatura.
Per altri potrebbe essere necessario "creare" ogni possibile distinzione tra tutte le definizioni dei sistemi carsici!
Ma si creerebbe confusione nei non esperti...

Am Di., 28. Mai 2019 um 17:55 Uhr schrieb Ivo Reano <[hidden email]>:
[...]

io non ero sicuro se fosse corretto, ci sono alcuni casi dove natural=cave_entrance è stato modificato in sinkhole. Visto la distribuzione e tematica ristretta direi che in ogni caso si tratta di un edit semimanuale (al meno che non abbia veramente analizzato il caso individuale), e sarebbe stato meglio se fosse stato discusso prima. Comunque "stira" una seria di cose e le mette tutte nella stessa categoria. Potrebbe forse anche mancare ancora un tag o subtag specifico per inghiottitoio

Re: geologia,

nogaro_

io non ero sicuro se fosse corretto, ci sono alcuni casi dove natural=cave_entrance è stato modificato in sinkhole.

Secondo il wiki, per mantenere la doppia natura si può usare anche:

natural=cave_entrance + sinkhole=pit

Ciao,
Alberto