giardino pensile

scratera
come lo mappo...
building=yes
leisure=garden
layer=+1
...o cos'altro

Re: giardino pensile

girarsi_liste
Il 13/09/2017 22:03, scratera ha scritto:

> layer=+1

Senza il più, layer=1

> ...o cos'altro

In che senso pensile?

Da wikipedia in italiano trovo questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_pensile

Che in inglese porta a questo:

https://en.wikipedia.org/wiki/Hanging_garden_(cultivation)

Su taginfo trovo solo questi, ma non credo facciano al caso tuo:

https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=hanging_garden#values

Per cui se si tratta di un terrazzo credo vada mappato il poligono del
giardino normalmente con leisure=garden, poi il resto credo va nel
contesto del building.

Re: giardino pensile

scratera
girarsi_liste wrote

> [...]
>
> Per cui se si tratta di un terrazzo credo vada mappato il poligono del
> giardino normalmente con leisure=garden, poi il resto credo va nel

...pensavo di trovare qualcosa  e infatti avevo fatto cosi
https://www.openstreetmap.org/changeset/52018764#map=19/45.89279/11.03557
...si tratta di un giardino che ricopre tutta una parte di edificio

Re: giardino pensile

> On 14. Sep 2017, at 06:50, scratera <[hidden email]> wrote:
>
> ...si tratta di un giardino che ricopre tutta una parte di edificio

ci metterei forse anche un tag
"location"

Re: giardino pensile

Il 14/09/2017 06:50, scratera ha scritto:
> ...pensavo di trovare qualcosa  e infatti avevo fatto cosi
> https://www.openstreetmap.org/changeset/52018764#map=19/45.89279/11.03557
> ...si tratta di un giardino che ricopre tutta una parte di edificio

Scusa ho inviato per sbaglio direttamente a te scratera.

Ho visto hai usato multipoligoni, anche se non capisco perche, comunque
per il giardino gestirei con buildig:levels=*, e poi roof:level=*, e
layer=1 corrispondente al tetto, così toglierei il multipoligono che
secondo me non è adatto in questo caso.

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building:levels

E come dice martin anche location=overground.

Re: giardino pensile

scratera
si tratta di un edificio fornato da tre unità di 5 piani e una unita centrale
dove risiede il giardino di due piani tutti collegati per quello volevo
gestirlo con una relazione per avere meno punti in gioco

Re: giardino pensile

scratera
This post was updated on .
doppio

Re: giardino pensile

girarsi_liste
Il 14/09/2017 18:07, scratera ha scritto:
> si tratta di tre unita esterne da 5 piani e una unita interna da due piani
> dove risiede il guiardino sulla totale copertura il tutto collegato assieme
> per questo volevo gestirlo come relazione

In questo caso la relazione non è formale per me, però è meglio sentire
altri pareri.

Re: giardino pensile

> On 14. Sep 2017, at 18:05, scratera <[hidden email]> wrote:
>
> per quello volevo
> gestirlo con una relazione per avere meno punti in gioco

si, quando i poligoni hanno dei punti e ways in comune i multipoligoni aiutano per evitare ways sovvraposti. Con un editor decente è più facile da gestire così, con altri invece diventa più difficile o addirittura impossibile.

Re: giardino pensile

lomastrolo
Il giorno gio, 14/09/2017 alle 11.07 -0500, scratera ha scritto:
> si tratta di tre unita esterne da 5 piani e una unita interna da due piani
> dove risiede il guiardino sulla totale copertura il tutto collegato assieme
> per questo volevo gestirlo come relazione

A questo punto toglierei il building=yes dalle unità
 per metterlo in un multipoligono composto dalle sole way piu' esterne.
Anche il nome lo metterei qui evitando di duplicarlo.

Nelle varie unità vanno solo building:part=yes (o altro valore) e
building:levels=* (non building:levels:underground=* perché i piani non
sono interrati)

Al giardino sarebbe utile aggiungere un garden:type=*, ma non saprei
con quale valore.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:garden:type

Lorenzo

Re: giardino pensile

scratera
Lorenzo Mastrogiacomi wrote

> [...]
> sono interrati)
>

> Al giardino sarebbe utile aggiungere un garden:type=*, ma non saprei

...ecco questo mi convince ...