gps:hdop che tag è?

girarsi_liste
Mentre mappavo la relazione SAT con Josm, trovo questi tag puntuali, in
questa way/relazione (tra l'altro relazione mappata da me e non ci ho
pensato prima):

Nello specifico, prendo un esempio del tag da questa way:

https://www.openstreetmap.org/node/2433315128

Su taginfo, vedo 1131 ricorrenze, anche se mi sembrano più che altro i
valori dei singoli punti:
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/gps%3Ahdop#overview

Facendo ricerca ho trovato questa spiegazione:

http://gnss-info.blogspot.it/2011/11/hdop-in-pratica.html

Quindi chiedo, è utile alla mappatura o no?

Diversamente li tolgo perchè la precisione GPS che c'azzecca con la
posizione della way o come informazione cartografica?

Hanno senso proprio?

Grazie per le eventuali risposte.

Re: gps:hdop che tag è?

Francesco Frassinelli
Il giorno 10 agosto 2017 12:40, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
Su taginfo, vedo 1131 ricorrenze, anche se mi sembrano più che altro i
valori dei singoli punti:
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/gps%3Ahdop#overview

Interessante! :)
Ho trovato qualche riferimento a questo tag nel codice sorgente di GPSBabel. Pare che alcuni ricevitori GPS salvino i valori HDOP/VDOP nel GPX e che questa informazione rimanga nel file OSM generato da GPSBabel; credo quindi che il tag che hai trovato sia legato all'importazione di un file generato in questo modo.

Quindi chiedo, è utile alla mappatura o no?

Secondo me è utile tenere questa informazione localmente perché può servire per il pre-processing del dato (infatti GPSBabel permette di rimuovere i punti con un HDOP elevato ad esempio), ma non è da salvare in OSM. Se la traccia contiene troppi errori non va caricata, se è accettabile la si utilizza, magari ripulendola, e se qualcuno riesce a stimarla meglio la correggerà in futuro.

Non è molto dissimile da quando si salvano file GPX enormi e li si semplificano: un file GPX grezzo secondo me non va caricato direttamente dentro OSM, al più su openstreetmap.org; dopo lo si pulisce, si riduce il numero di nodi perché magari non è necessario usarne 1000 per una linea retta, si cerca di ridurre gli errori eliminando gli outliers e via dicendo.

Al più potrebbe essere interessante tenere un legame con la traccia GPX originaria (qualcosa tipo key:source?), per eventuali future migliorie (se un altro mappatore ha un altro paio di tracce può utilizzare quella caricata su OSM di quel sentiero e cercare di minimizzare gli errori; in percorsi pieni di alberi avere tante tracce può essere utile, siccome di solito contengono errori importanti.).

Sono curioso di sentire altri pareri in merito.

Buona giornata,
Frafra

Re: gps:hdop che tag è?

girarsi_liste
Il 10/08/2017 13:18, Francesco Frassinelli ha scritto:

> [...]
> solito contengono errori importanti.).
>
> Sono curioso di sentire altri pareri in merito.

Il fatto interessi poco, penso sia perchè molti sono in vacanza,
aspetteremo settembre, forse si ha miglior fortuna per le
risposte........ :)

Re: gps:hdop che tag è?

dgitto
Appunto, i file gpx o qualunque dato grezzo ottenuto da sistemi di posizionamento non vanno caricati in osm.
Secondo me non serve il tag hdop (che non potrebbe che si riferirsi ad una singola lettura gps). Si spera anzi che un nodo o una way siano sempre il risultato di più tracce + altri ausilii (soprattutto l'editing a manina, appunto come quando si raddrizza un tratto che dritto lo è)
Daniele

Re: gps:hdop che tag è?

scratera
..in josm è già possibile poter visualizzare le tracce .gpx presenti nel data base di osm e quindi poter mediare tra quella registrata personalmente e quelle già presenti oltre che usare le pcn del portale nazionale...

Re: gps:hdop che tag è?

Quindi chiedo, è utile alla mappatura o no?

Diversamente li tolgo perchè la precisione GPS che c'azzecca con la
posizione della way o come informazione cartografica?

Hanno senso proprio?

Secondo me non ha tanto senso indicare l'hdop (che è la diluzione di precisione orizzontale, cioè riferita al piano 2D).
Tra l'altro un valore di 12 indica una qualità della misurazione abbastanza bassa, quindi fa venire dubbi sulla bontà della traccia.
Ad ogni modo non mi prenderei nemmeno il disturbo di cancellare quei tag. Diciamo che li cancellerei se avessi la possibilità di perfezionare la traccia, in base ad informazioni magari più attendibili (ortofoto con maggiore risoluzione, confronto fra più tracce gpx, etc.).

Mail priva di virus. www.avast.com