gradinata (scalinata ampia)

demon.box
come si tagga una gradinata cioè una scalinata molto larga?

grazie.

-enrico

Re: gradinata (scalinata ampia)

girarsi_liste
Il 12/02/2016 17:37, demon.box ha scritto:
> come si tagga una gradinata cioè una scalinata molto larga?
>
> grazie.
>
> -enrico

Non so se è attinente, ma qualche tempo fà chiesi per gli scloni degli
spalti dei campi da calcio, e mi fu suggerito building=grandstand.

Però in quel caso ci si può sedere, qui non so se è valida, perchè non è
fattibile per identificare il numero di scalini.

Quindi non so, oserei un barrier=* sugli spigoli dei singoli scalini e
ai bordi un highway=steps, steps_count=*, infine un incline up/down a
seconda della direzione delle highway.

Re: gradinata (scalinata ampia)

come si tagga una gradinata cioè una scalinata molto larga?

tema non risolto ;-)
Ci sono dei concetti in giro però, una mia proposta molto vecchia si chiama relation type=area, ma non è supportato da niente...

Re: gradinata (scalinata ampia)

Andrea Lattmann
Enrico, ti sei dato alle scale? :-D
Vuoi gareggiare al Valtellina Vertical Tube Race? :-D

Andrea Lattmann

Re: gradinata (scalinata ampia)

onestamente il nostro sistema di tagging per i percorsi pedonali lo trovo un po' ridondante...la distinzione tra footway e pedestrian è minima e quasi sempre è solo una questione di larghezza...a mio avviso non ha senso estendere questa ridondanza anche agli scalini...se la scalinata è solo larga io direi che si può applicare ad una highway=steps il tag width
se la scalinata oltre che larga è composta da scaloni, cioè scale molto "profonde" (bassissime pendenza) direi che si potrebbe pensare di utilizzare addirittura una highway= footway o pedestrian con il solito tag width e un nodo con tag barrier in corrispondenza della posizione di ogni scalino, ma a mio avviso meglio continuare ad usare  highway=step... questo poi con uno  step_count, la lunghezza della way, il tutto   associato ai dati di dislivello, fa capire la tipologia/geometria della scala mappata.
tieni sempre a mente che l'uso del tag building o tag di superficie/area deve comunque essere associato ad una mappatura tramite way per venire incontro le necessità/capacità dei navigatori.

> [...]

> deve comunque essere associato ad una mappatura tramite way per venire
> incontro le necessità/capacità dei navigatori.

si, se hai una scalinata larga 200 metri, dove metti il way highway=steps , al centro? Ad ogni angolo? Ogni 30 metri?
Sarà renderizzato come un percorso largo circa 5-10 metri, gli altri 190 metri li lasciamo bianchi? Vorrei una mappatura che rende possibile di creare dei render che fanno capire di cosa si tratta, una scalinata è ben diversa da delle semplici scale.

Re: gradinata (scalinata ampia)

Aury88
dieterdreist wrote
[...]
fammi capire bene quale è il problema martin....tu le piazze pedonali come le mappi? metti una pedestrian ogni 30 metri? i ponti o le autostrade, che sono più larghe di una normale scalinata o di una strada, sopratutto vicino ai caselli, come la mappi? come una way esattamente come una qualsiasi altra strada, giusto?
non mi sembra di aver suggerito bestialità...è la normale mappatura...mappi la way e poi mappi l'area se vuoi...ho sbagliato fino ad ora?
il mio suggerimento non ti impedisce di mappare l'area, ti permette semplicemente di non impedire il routing a me che della larghezza degli scalini frega nulla ma interessa semplicemente sapere se posso percorrere un tratto in sedia a rotelle o meno e che tratti devo precorrere per andare dal punto A al punto B. la way quindi la metti dove è più conveniente farla per il routing e di solito è il centro, ma puoi metterne anche di più se è necessario, poi l'area te la mappi se e come vuoi.
il come viene renderizzato non dovrebbe fregarcene...o è cambiata anche questa regola per le scalinate?
se il render ti renderizza solo 5-10 m dei 190 messi nel width non è un problema del tag width o della mappa, è un problema del tuo render che non gestisce un tag ampiamente documentato ed usato.
una scalinata è una scala, con dimensioni particolari...per i problemi geometrici ci sono appositi tag e la mappatura ad area...e siccome il routing non funziona bene sulle aree, generalmente si mappano questi elementi con entrambi gli stili di mappatura.

Re: gradinata (scalinata ampia)

dieterdreist
> Am 13.02.2016 um 20:18 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
>
> siccome il
> routing non funziona bene sulle aree, generalmente si mappano questi
> elementi con entrambi gli stili di mappatura.

certo che va per forza mappato _anche_ un highway=steps per il grafo,
non pensavo fosse la domanda qui, solo che questo non ti dice che si
tratta di una scalinata, dice soltanto che su quella linea si trovano
dei gradini. La differenza tra un highway=pedestrian area=yes e una
scalinata è la direzionalità: una pedestrian area non ha direzione,
mentre una scalinata ha chiaramente una direzione, ha un sotto e un
sopra, un inizio ed una fine, e un lato.

> [...]

non pensavo fosse la domanda qui, solo che questo non ti dice che si
tratta di una scalinata, dice soltanto che su quella linea si trovano
 appunto l'uso anche del tag width e qualsiasi altro tag utile a descriverne le particolarità geometriche che distinguono una successione di scalini dalla successioen di scalini di una scalinata.

[...]
lo so perfettamente martin, grazie, il fatto è che non si è dovuto usare un tag apposito per descrivere l'area...semplicemente si è aggiunto al tag highway il tag area=yes...a mio avviso una cosa del genere dovrebbe essere possibile farla anche con uno step... la direzionalità dovrebbe darla comunque la way highway=step...il lato dell'area con il nodo della highway =step nel lato iniziale sarà esso stesso il lato iniziale, stesso discorso per il lato finale...e il lati laterali tutti gli altri...un problema del genere ce l'hai anche con le highway tracciate anche come aree imho...semplicemente la direzionalità viene data loro dalla way usata per il grafo.

Re: gradinata (scalinata ampia)

> Am 19.02.2016 um 17:49 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
>
> semplicemente si è aggiunto al tag
> highway il tag area=yes.

in realtà ci sono due modi: area=yes per spazi ampi senza direzione e area:highway=*  per strade mappate come area.

[...]

e area:highway= per la step perchè non va bene?

Re: gradinata (scalinata ampia)

> Am 20.02.2016 um 11:21 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
>
> e area:highway= per la step perchè non va bene?

penso che creerebbe problemi (non sarebbe definito) nel caso che il contorno della scalinata non è un semplice rettangolo ma poligonale.

Prova a costruirti una scala così, forse potrebbe anche funzionare. Sicuramente con questo metodo si vuole una query abbastanza complicata in SQL (forse si potrebbe fare in c ed integrarlo in osm2pgsql, oppure in lua? Die lua non ho la minima idea ;-) )