highway con name composto

cascafico
Sono sui civici di Torino e trovo spesso queste situazioni:

way:
name=Via Glizio Quinto Attilio Agricola
short_name=Via Attilio Agricola

Il recente import assegna...

civico:
addr:street=Via Attilio Agricola

e quindi OSMinspector segnala errore.

Un paio di indirizzi (di un passato editing) riportano il nome lungo
addr:street=Via Glizio Quinto Attilio Agricola

Mi chiedo se
name=Via Glizio Quinto Attilio Agricola
possa mettere in difficoltà la ricerca Nominatim, e quindi se sia il caso di adottare la soluzione

way:
name=Via Attilio Agricola
alt_name=Via Glizio Quinto Attilio Agricola

civico:
addr:street=Via Attilio Agricola

Re: highway con name composto

Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 18 marzo 2017 16:42, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
Mi chiedo se
name=Via Glizio Quinto Attilio Agricola
possa mettere in difficoltà la ricerca Nominatim, e quindi se sia il caso di adottare la soluzione
Anche io un tempo mi sono fatto questo problema e quindi mettevo in short_name "Via Attilio Agricola" in alt_name "Via G. Q. Attilio Agricola" e in name il nome completo.
Poi però mi sono reso conto che dovrebbe essere un problema di Nominatim riuscire a gestire abbreviazioni, parti del nome, ecc. ecc.
(<flame>Del resto non mappiamo per il rendering, ma mappiamo per i motori di ricerca? =P</flame>)

Effettivamente Nominatim funziona meglio per i nomi anglosassoni in cui "Road", "Street", "Square" e via dicendo stanno in fondo e più di rado hanno nomi complessi per le vie (basta dare un'occhiata ai nomi delle vie di Londra).
Noi latini che preponiamo "Via", "Strada" ecc. e poi diamo nomi molto più corposi ("Viale Martiri di Piazza Tien an men" è la tangenziale della mia città) rimaniamo un po' fregati...
Allo stato attuale se cerco le strade con la dicitura "Via", "Viale", "Vicolo", ecc. davanti devo essere sicuro che la dicitura sia giusta e sapere nomi, soprannomi e titoli per riuscire a fare match!
Dovrebbe essere Nominatim a riconoscere nella stringa le parti che sono il nome vero e proprio ed eventuali particelle che in una ricerca hanno meno importanza.

Insomma io sarei per mettere sempre e solo il name completo, sia sulle strade che negli indirizzi.
alt_name e short_name solo nei casi in cui esista un vero nome alternativo o un nome più breve utilizzato di frequente dalla gente del posto.

Lorenzo

> [...]

> alt_name e short_name solo nei casi in cui esista un vero nome alternativo o un nome più breve utilizzato di frequente dalla gente del posto.

hai ragione, avevo aggiunto delle date importanti tempo fa nella lista del wiki, quindi per esempio 25 aprile dovrebbe già conoscere, mentre i nomi sono ancora un problema, che dovremmo segnalare (e probabilmente creare una lista secondo le loro indicazioni).