import civici Emilia Romagna

1234 ... 6

import civici Emilia Romagna

Alessandro Palmas
Erano girate alcune mail la settimana precedente a OSMIT quando la regione
pubblicò unmilionesettecentomila numeri civici.

Vorrei creare la pagina wiki per iniziare a parlarne. Pensavo di crearla
in Infrastrutture
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Emilia_Romagna#Infrastrutture

Re: import civici Emilia Romagna

Stefano Droghetti
Il 03/07/2016 11:34, Alessandro Palmas ha scritto:
> Erano girate alcune mail la settimana precedente a OSMIT quando la regione
> pubblicò unmilionesettecentomila numeri civici.

Vi ricordo che per Ferrara ci sono questi:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ferrara,_Italy/Numeri_civici
che sono molto più aggiornati, credo.

Io li sto controllando e ricontrollando da un anno, e vanno tutti bene.
Che dite, li importiamo? Basta eliminare quelli che ci sono già, e che
sono più precisi perché basati sull'esperienza diretta di chi li ha
inseriti, e siamo a posto.

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

Re: import civici Emilia Romagna

Lorenzo Beltrami
Il giorno 3 luglio 2016 11:34, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Io sono disponibile ad entrare nella discussione e a controllare i dati che conosco (zona Reggio città dove vivo).
Mi piacerebbe anche ragionare sulla famosa piattaforma per confrontare l'esistente e l'importabile (credo se ne fosse già parlato anche di questo in passato).
Ma purtroppo, per tutte queste cose, il mio grosso (molto grosso) limite è il tempo... Ne ho davvero poco...

Ciao!
Lorenzo

Re: import civici Emilia Romagna

Alessandro Palmas
Prima di entrare in casa d'altri :-) volevo chiedere, per iniziare le
pratiche per i civici della E-R io creerei una pagina per Provincia, o
pensate sia meglio suddividere in altro modo?

Il giorno 5 luglio 2016 15:03, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:
Prima di entrare in casa d'altri :-) volevo chiedere, per iniziare le pratiche per i civici della E-R io creerei una pagina per Provincia, o pensate sia meglio suddividere in altro modo?

Se la suddivisione è quella mappata in questo articolo[1] non so se abbia senso suddividere per provincie, sarebbe comunque disomogenea...
Potremmo creare delle macroaree o degli elenchi di comuni.
Oppure vedere se sono già suddivisi per zone sensate, come potrebbe sembrare sempre dalla mappa nell'articolo[1].

Ciao!
Lorenzo

[1] http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/it/notizie/geoportale-emilia-romagna/database-topografico-regionale-pubblicati-gli-strati-relativi-ad-accessi-e-numerazione-civica-con-licenza-cc-by

Il 05/07/2016 15:29, Lorenzo "Beba" Beltrami ha scritto:

> [...]
> Oppure vedere se sono già suddivisi per zone sensate, come potrebbe
> sembrare sempre dalla mappa nell'articolo[1].

Puoi scegliere se per regione, provincia, singolo comune o alrti
criteri. Io andrei per provincia, poi si può sempre suddividere
ulteriormente.

Il 06/07/2016 23:54, Gianmario Mengozzi ha scritto:

> Ocio che in alcune provincie / comuni l'import dei civici era già
> stato fatto. In quei casi che si fa?

Sentiamo qualche esperto, IMHO farei un certo numero di controlli a campione

Re: import civici Emilia Romagna

lorenzo_perone

> Sentiamo qualche esperto, IMHO farei un certo numero di controlli a campione
>
> Alessandro Ale_Zena_IT

Ciao,
io non sono un esperto ma vorrei contribuire all’import/analisi.
Dove sono linkati i dati originali?
Ciao.
Lorenzo

PS Forse si possono estrarre con una query overpass turbo i civici esistenti cosi lato gis si possono controllare.

Re: import civici Emilia Romagna

Simone Cortesi

On Jul 7, 2016 6:49 AM, "Alessandro Palmas" <[hidden email]> wrote:

> Sentiamo qualche esperto, IMHO farei un certo numero di controlli a campione

Attenzione. Per ogni caso occorre controllare se non ci sono civici nelle vicinanze e dividere il Dataset in 3 insiemi disgiunti.

1 importabili senza problemi
2 da controllare a mano (troppo vicini al presente per essere sicuri)
3 da non importare.

Questi controlli si possono fare con qgis e query Overpass.

> [...]

> PS Forse si possono estrarre con una query overpass turbo i civici
> esistenti cosi lato gis si possono controllare.

Ciao Lorenzo,
per ora stavo cercando di capire dove aprire la pagina wiki per
documentare e coordinare l'import. Ho appena creato la pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016
, sarà da linkare sulla pagina principale della wiki regionale. E' giusto
una bozza.

Trovi/ate il link alla pagina che permette il download dei dati già divisi
per Provincia.
Per la modalità ci si mette d'accordo.
ieri ho scaricato la Provincia di Piacenza ed ho visto che già sui nomi
delle strade c'è parecchio da lavorare: alcuni nomi mancanti (al loro
posto i record '98' e '99'), formattazioni diverse a seconda della fonte
del dato, errori banali (Via Fratelli Corvi, ecc..).

OK, pagina creata, segniamo i nomi di chi è disponibile a mettiamoci
d'accordo sulla metodologia.

Re: import civici Emilia Romagna

cascafico
Se può essere d'aiuto, abbiamo la pagina del Friuli Venezia Giulia
[1]. Confermo che per risolvere l'integrazione con i civici già
presenti, si è lavorato con qgis.

Poi Damjan Gerl ha fatto i file di traduzione ogr2ogr, non tanto per
mappare i tag, quanto per standardizzare i nomi (vedi [1] ISTAT). E vi
assicuro che visto il numero di nomi locali (architetti, ingegneri,
storici, naturalisti, partigiani, politici ecc.), il lavoro è stato
tosto.

Una cosa che non avevo considerato è l'uso della funzione
overpass-turbo "around", che magari, assieme al match parziale può
aiutare:
se in opendata abbiamo
"Via"
"Garibaldi G." (si, lo so, ma ci sono pure questi casi)
"58"
è possibile intercettare anche l'ipotetico preesistente
addr:street=Viale Giuseppe Garibaldi
addr:housenumber=58

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Import_Civici_FVG

Il 7 luglio 2016 15:48, Alessandro Palmas
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> del dato, errori banali (Via Fratelli Corvi, ecc..).
>
> OK, pagina creata, segniamo i nomi di chi è disponibile a mettiamoci

avevamo affrontato già la cosa a livello "locale" nel 2013:

io sono disponibile per il lavoro sulla prov di FC

Il giorno 7 luglio 2016 15:48, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

del dato, errori banali (Via Fratelli Corvi, ecc..).

OK, pagina creata, segniamo i nomi di chi è disponibile a mettiamoci

- Gianmario

[...]

Ciao Ale,
direi che come ispirazione possiamo usare la pagina del Friuli, come suggerito da Giovanni.
Mi sembra di ricordare è stata l'ultima in ordine cronologico di mass import dei civici.
Per quello che riguarda la normalizzazione dei nomi delle strade mi piacerebbe usare questo

io l'ho usato per normalizzare i nome dei comuni in banche dati piuttosto ampie.
Se creiamo dei dizionari possiamo normalizzare i nomi delle strade con una classificazione semi-automatica utilizzando una logica Fuzzy, per la mia esperienza è un buon sistema.

Se siete interessati possiamo lavorare assieme alla cosa.

[...]

Questa è un'ipotesi interessante, per deformazione ho la tendenza a normalizzare il dato alfanumerico via DB e
poi procedere con analisi spaziali ma questa potrebbe essere l'occasione per testare l'efficenza di approcci diversi.

Io intanto mi sono "segnato" nella pagina wiki creata da Ale.

Quale può essere la fonte di dati toponomastici più pulita disponibile? È necessario partire dai dati presenti sui civici?

Ciao.
l.

Re: import civici Emilia Romagna

lorenzo_perone
Ciao Stefano,
vorremmo procedere all'import dei civici rilasciati dalla regione in OSM.
Ho scaricato il pacchetto con gli shape file della provincia di Bologna ed ho trovato due shape di cui uno con un numero di civici pari a 270637 (V_NCIV_GPT) e l'altro con meno civici 243068 (V_NCV_PROIEZ_GPT) ci sono poi un paio di dbf che sembrano contenere una correlazione tra diversi UUID.
Ti chiedevo se esistono dei metadati specifici sul contenuto degli shape file per poter capire bene quali utilizzare.
Grazie.
l.

Lorenzo Perone

> [...]

> suggerito da Giovanni.
> Mi sembra di ricordare è stata l'ultima in ordine cronologico di mass

OK

> [...]
>
> http://okfnlabs.org/reconcile-csv/
>
> io l'ho usato per normalizzare i nome dei comuni in banche dati piuttosto

L'ennesimo tool che non conoscevo

> Se creiamo dei dizionari possiamo normalizzare i nomi delle strade con una
> classificazione semi-automatica utilizzando una logica Fuzzy, per la mia
> esperienza è un buon sistema.

I dizionari ... dovrebbero esserci quelli di Daniele Forsi

Re: import civici Emilia Romagna

Maurizio Napolitano-3

Assieme agli import dei civici farei un controllo della presenza almeno della strada
Inoltre la licenza è cc-by e quindi va vista la formula di citazione

Il 07/07/2016 20:34, Lorenzo Perone ha scritto:

[...]

Potreste linkare questa?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ferrara,_Italy/Numeri_civici
Sono, molto più aggiornati di quelli dell'Emilia Romagna, del Comune di Ferrara. Solo Comune, non Provincia.

Andrea Musuruane ha fatto lo script che crea lo shapefile con la normalizzazione dei nomi e tutto l'occorrente:
https://github.com/musuruan/osm_imports/tree/master/ferrara

Il giorno 07 lug 2016, alle ore 20:57, Lorenzo Perone <[hidden email]> ha scritto:

[...]

ho iniziato a mettere su una procedura sul repo GitHub https://github.com/osmItalia/civici/ volevo inserire un riferimento al repo nella pagina wiki http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016 ma non credo di essere abilitato dato che, a parte l’inserimento del mio nome nella tabella in fondo, il sistema non mi permette di salvare le modifiche.
Qualcuno può farlo?
Grazie.
l.

[...]

    non ho capito perché hai fatto uno script per convertire i DBF in CSV.

1234 ... 6