[import] gelatieri e pasticcieri FVG

cascafico
Ciao Lista,

ho abbozzato una wiki [1] in inglese per l'import regione Friuli
Venezia Giulia del dataset Confartigianato delle attività economiche.
Commentate pure alla sezione discussione [2] per strafalcioni,
chiarimenti, suggerimenti.

I dettagli sono ancora in sviluppo. Se il pilota gelatieri e
pasticceri va bene, proseguirò con le altre attività.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AlimentareFVG
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Import/Catalogue/AlimentareFVG

Re: [import] gelatieri e pasticcieri FVG

Damjan Gerli
Cascafico Giovanni je 2.10.2019 ob 10:44 napisal:

> [...]
>
> I dettagli sono ancora in sviluppo. Se il pilota gelatieri e
> pasticceri va bene, proseguirò con le altre attività.

Direi molto bene. Procediamo con le gelaterie e vediamo cosa succede...

Ciao
e grazie
Damjan

Re: [import] gelatieri e pasticcieri FVG

Italy General mailing list
Il 02/10/19 10:44, Cascafico Giovanni ha scritto:
> [...]
>
> I dettagli sono ancora in sviluppo. Se il pilota gelatieri e
> pasticceri va bene, proseguirò con le altre attività.
Scusate,
giusto un paio di note:
- per le pasticcerie non si usa shop=confectionery
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:shop%3Dconfectionery ?

- i numeri civici quando non hanno esponente numerico (come nell'esempio
28/B) perchè mettere il carattere / in mezzo?

Alessandro

On 3. Oct 2019, at 00:02, Alessandro P. via Talk-it <[hidden email]> wrote:

Scusate,
giusto un paio di note:
- per le pasticcerie non si usa shop=confectionery https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:shop%3Dconfectionery ?

io uso shop=pastry

è proprio un tag specifico per le pasticcerie, confectionery è per caramelle e altro dolciume...

Ciao Martin

Re: [import] gelatieri e pasticcieri FVG

voschix
Vorrei sollevare una domanda dal punto di vista utente finale:

Una tipica pasticceria qua (Nordest) offre questi servizi:
caffè (amenity=cafe)
bevande non alcoliche (acqua, cola, spremute, ...)
alcolici (birra, vino, liquori, ...)
ciocolatini (tipicamente asporto)
brioches (consumo sul posto)
pastine  (consumo sul posto e asporto)
semifreddi (tipicamente asporto)
caramelle

Non tutti hanno la produzione allo stesso posto del locale
Pochi vendono anche pane
Pochi vendono anche gelato (consumo sul posto)
Poi una distinzione importante per l'utente: alcuni hanno tavoli per il consumo, altri no (solo vendita).
E probabilmente tanti altri varianti e combinazioni

Nella fase di conflation come gestiamo l'informazione pre-esistente in OSM su questi punti?  E quali di queste dettagli sono presenti nel dataset.

Ho guardato shop=pastry nel wiki e vedo (con orrore) il suggerimento di utilizzare due nodi nel caso che uno stabilimento è shop=pastry e shop=bakery. C'è anche il suggerimento di mappare solo l'attività prevalente.

Penso che prima di fare un import di rivedere il mapping e aggiornare le varie pagine wiki.
In più ho paura che anche i dati ufficiali (che volgiamo importare) soffrono della stessa problematica.

On Thu, 3 Oct 2019 at 00:49, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

sent from a phone

[...]

dieterdreist
Am Do., 3. Okt. 2019 um 10:20 Uhr schrieb Volker Schmidt <[hidden email]>:
[...]

amenity=cafe (che comprende anche la vendita di pasti, bibite, alcolici, torte, brioches, semifreddi, ecc.)

Non tutti hanno la produzione allo stesso posto del locale
Pochi vendono anche pane

shop=bakery
oppure
shop=pastry

Pochi vendono anche gelato (consumo sul posto)

da capire cosa prevale, se si chiama "pasticceria gelateria" hai l'imbarazzo della scelta, io metterei l'altra cosa come proprietà, per esempio shop=pastry, sells:ice_cream=yes/industrial/artisanal
(usato poco), oppure ice_cream=yes/artisanal/industrial (usato molto di più ma meno chiaro). In generale le gelaterie sono una sottospecie di pasticceria.

Poi una distinzione importante per l'utente: alcuni hanno tavoli per il consumo, altri no (solo vendita).
E probabilmente tanti altri varianti e combinazioni

si, la mia proposta è di distinguere con
shop e amenity
shop se si tratta di solo asporto (vale anche per pizza al taglio). Il buon amenity=ice_cream, usato più di tutto, non è chiaro a questo riguardo.

invece quando si tratta di una gelateria con servizio a tavola, amenity=cafe con cuisine=ice_cream
(gli italiani aprono questi in Germania, ma qui non si trovano, oppure poco). Questa tipologia di negozio spesso vende sia in asporto (cornetti e coppette) che da consumarsi al tavolo (spesso vendono coppe grandi con gelato e frutta, tipo questa a casa mia: https://www.san-marco-eiscafe.de/eisgalerie/eis-becher.php

Nella fase di conflation come gestiamo l'informazione pre-esistente in OSM su questi punti?  E quali di queste dettagli sono presenti nel dataset.

ottime domande

Ho guardato shop=pastry nel wiki e vedo (con orrore) il suggerimento di utilizzare due nodi nel caso che uno stabilimento è shop=pastry e shop=bakery. C'è anche il suggerimento di mappare solo l'attività prevalente.

"solo" mi sembra mai una buona idea, sempre meglio aggiungere una proprietà aggiuntiva. Nel dubbio ci metto anche il tag "restaurant:type:it" (che non ha il nome migliore, perché viene usato in maniera generica per tutti i tipi di gastronomia, non solo per i ristoranti): https://taginfo.openstreetmap.org/keys/restaurant%3Atype%3Ait#values Se vedi "rosticceria;tavola_calda;macelleria" oppure "caffetteria;bar;gelateria" puoi farti una buona idea di cosa si tratta, ma ovviamente solo se capisci l'italiano, quindi questi tags li vedo come aggiunta, non da soli.

Penso che prima di fare un import di rivedere il mapping e aggiornare le varie pagine wiki.

ottima proposta

In più ho paura che anche i dati ufficiali (che volgiamo importare) soffrono della stessa problematica.

+1. In più potrebbero essere superati, come spesso è successo. Avete controllato qualche campione nelle vostre zone?

Am Do., 3. Okt. 2019 um 10:42 Uhr schrieb Martin Koppenhoefer <[hidden email]>:

Non tutti hanno la produzione allo stesso posto del locale
Pochi vendono anche pane

dimenticavo, per distinguere la produzione propria da rivenditori, c'è la possibilità di aggiungere il tag "craft" con apposito valore (pasticciere, panettiere, ecc.). Per descrivere meglio il tipo di forno, c'è anche oven=wood_fired e oven=electrical

Re: [import] gelatieri e pasticcieri FVG

voschix wrote
> [...]
> varie pagine wiki.
> In più ho paura che anche i dati ufficiali (che volgiamo importare)

Per alimentare il tuo orrore, ho notato anche che le gastronomie (deli?)
sono contenute nella stessa categoria di pizza al taglio e kebab. Insomma
c'è abbastanza promiscuità.

Quello che si può fare è suddividere la categoria standard ATECO della
colonna "Mestiere", in base alle informazioni non standardizzate della
colonna ATTIVITA' (compilata in formato presumo libero dal gestore)

Re: [import] gelatieri e pasticcieri FVG

In base a questa ed altre proposte di dettagliare,  mi pare di capire che un
processo automatico di tagging sia da escludere. In tal caso la possibilità
è di inserire una descrizione più specifica (colonna ATTIVITA') nel tag
description, tale da poter procedere con affinamento dopo l'import.

Am Do., 3. Okt. 2019 um 11:29 Uhr schrieb cascafico <[hidden email]>:
[...]

-1, se ci sono delle cose da aggiustare va fatto prima dell'import, non dopo.

> [...]

> su questi punti?  E quali di queste dettagli sono presenti nel dataset.

Nell'import esiste una fase che si chiama audit: vi invito ad esplorare
alcune categorie che ho preparato [1]. L'audit per le gelaterie [2] l'ho
appena concluso da solo; la fusione delle info del dataset con quelle di osm
non ha dato molti problemi: solo alcuni cafe e pastry preesistenti che,
terminato l'audit, ho risolto via JOSM in locale *prima* dell'import.
Il file candidato all'import è ice_cream.osm ed è linkato nella tabella del
paragrafo Progress [3]

Il revisore (qualunque utente OSM loggato),  può segnalare nel fixme
problemi della versione OSM, della versione dataset, problemi risolvibili
semplicemente, oppure problemi da lasciare nel tag fixme.

[1] http://audit.osmz.ru/
[2] http://audit.osmz.ru/project/FVG-ice_cream/
[3]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AlimentareFVG#Progress

Re: [import] gelatieri e pasticcieri FVG

Paolo Monegato
[...]

2 288
26 439

11 489

[...]

Scusa Martin ma non è meglio usare il tag "takeaway=only/yes/no" per fare questa differenziazione?

ciao
Paolo M

On 8. Oct 2019, at 21:56, Paolo Monegato <[hidden email]> wrote:

Scusa Martin ma non è meglio usare il tag "takeaway=only/yes/no" per fare questa differenziazione?

dipende, se il feature è lo stesso, va bene takeaway (per esempio con amenity=ice_cream che può essere anche così: http://pqliving.com/wp-content/uploads/legacy/img/ice+cream+vendor.jpg

takeaway=only/no ha il suo perché, ma takeaway=yes lo do altrimenti per scontato, quale commerciante rinuncia a vendere gelati in asporto? Probabilmente molto pochi...

Ciao Martin