importare dati osm su database

Roberto Brazzelli
Ciao,
qualche consiglio per importare i dati di osm
su database postgres su server cloud debian (test
con dati a livello comunale):
- osm2pgsql o imposm?
- con entrambe le soluzioni riesco a sincronizzare i dati osm
in automatico?
- considerando che son neofita con linguaggio unix,
quale delle 2 strade è più semplice?

Grazie
rb

Re: importare dati osm su database

Daniele Forsi-2
Il giorno mar 11 dic 2018 alle ore 15:49 Roberto Brazzelli ha scritto:

> quale delle 2 strade è più semplice?

problema x-y: stai elencando delle soluzioni invece di spiegare qual è
il tuo problema
("test con dati a livello comunale" non è una spiegazione sufficiente
perché test diversi richiedono strumenti diversi)
--
Daniele Forsi

Re: importare dati osm su database

Roberto Brazzelli
Ciao Daniele..vedo di essere più chiaro..
Vorrei fare prova importando solo alcune categorie di poi
a livello regionale postgres installato su server cloud debian.
leggendo sulla wiki a anche su altre risorse mi pare di capire
che è poi possibile far sincronizzare automaticamente i dati presenti sul
mio server  con il i dati di osm...è corretto?

a questo punto mi chiedevo quale strada tra osm2pgsql e imposm
è meglio seguire.

grazie
rb

Il giorno mar 11 dic 2018 alle ore 18:49 Daniele Forsi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

("test con dati a livello comunale" non è una spiegazione sufficiente
perché test diversi richiedono strumenti diversi)

Maurizio Napolitano-3
parti da qui
https://switch2osm.org/manually-building-a-tile-server-18-04-lts/
poi, per gli uggiornamenti invece basta usare le giuste opzioni di
osm2pgsql scaricando gli aggiornamenti da planet.openstreetmap.org
https://github.com/openstreetmap/osm2pgsql/blob/master/docs/usage.md

On Wed, Dec 12, 2018 at 1:07 PM Roberto Brazzelli
<[hidden email]> wrote:

> [...]
> mio server  con il i dati di osm...è corretto?
>
> a questo punto mi chiedevo quale strada tra osm2pgsql e imposm

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: importare dati osm su database

Andy Townsend
On 12/12/2018 12:35, Maurizio Napolitano wrote:
> [...]
> poi, per gli uggiornamenti invece basta usare le giuste opzioni di
> osm2pgsql scaricando gli aggiornamenti da planet.openstreetmap.org

Also see

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:SomeoneElse/Ubuntu_1804_tileserver_load#Updating_your_database_as_people_edit_OpenStreetMap

Cheers,
Andy

Re: importare dati osm su database

Roberto Brazzelli
Grazie,
ho seguito la guida è sono riuscito ad importare su postgres
installato su server debian i dati binari di osm.pfb.
Poi ho inserito i dati in qgis è volevo applicare questi stili
https://github.com/charleyglynn/OSM-Shapefile-QGIS-stylesheets/tree/master/QML%20files
...non mi trovo è diverse geometrie non vanno..immagino perchè quegli stili
sono per dati formato shp

qualche suggerimento?:
- posso convertire sul db i dati da pbf a shp^
- esistono stili di osm  formato .qml da applicare ai dati binari?

grazie ancora
Roberto

<[hidden email]> wrote:

> [...]
> mio server  con il i dati di osm...è corretto?
>
> a questo punto mi chiedevo quale strada tra osm2pgsql e imposm

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: importare dati osm su database

Roberto Brazzelli

Ciao Maurizio,
grazie per le info sotto..sono riuscito a caricare i dati osm.pfb
con osm2psql ...non ho però per ora installato nulla per quanto
riguarda il render (mod_tile render/ mapnik ecc)
Prima di avventurarmi volevo capire cosa fa esattamente:
- crea tessere vettoriali con i dati osm caricati applicando stile predefinito
tipo “OpenStreetMap Carto”?
- in che modo posso modificare lo stile di queste tessere per personalizzarlo?
modificando il file di stile di mapnik?

Grazie mille
rb

<[hidden email]> wrote:

> [...]
> mio server  con il i dati di osm...è corretto?
>
> a questo punto mi chiedevo quale strada tra osm2pgsql e imposm

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: importare dati osm su database

Luca Delucchi
On Thu, 31 Jan 2019 at 19:11, Roberto Brazzelli
<[hidden email]> wrote:

> [...]
> Prima di avventurarmi volevo capire cosa fa esattamente:
> - crea tessere vettoriali con i dati osm caricati applicando stile predefinito

per ora la maggior parte crea tiles raster, per le vettoriali c'è
ancora qualche lavoretto da fare

> - in che modo posso modificare lo stile di queste tessere per personalizzarlo?
> modificando il file di stile di mapnik?

dipende da che soluzione scegli di utilizzare, se sceglierai come
libreria per la realizzazione delle tile mapnik si dovrai modificare
il file di stile di mapnik

www.lucadelu.org

On Thu, Jan 31, 2019 at 7:11 PM Roberto Brazzelli <[hidden email]> wrote:

[...]

Prova a leggere questo tutorial (in francese):