in mezzo alle rotonde

demon.box
ciao, come ben sapete specialmente negli ultimi tempi c'è un po' la mania di
abbellire il centro delle rotonde con qualcosa di più o meno artistico.
a volte si tratta davvero di un'opera d'arte e quindi me la cavo con un
generico tourism=artwork
ma tante altre volte si tratta di un vecchio macchinario industriale, di una
vecchia ruota di un mulino, di una vecchia macina di pietra, di una o più
botti per il vino, e chi più ne ha più ne metta....
di solito cerco di scovare/creare un tag man_made che più si avvicini, ad
es:

macchinario industriale         man_made=machinery
ruota del mulino                  man_made=water_wheel
macina in pietra                  man_made=pan_mill
botte per il vino                  man_made=wine_barrel

ma secondo voi oltre a questo cosa ci metto?

tourism=artwork ?
tourism=attraction ?

voi come fate?

Re: in mezzo alle rotonde

sabas88

Il giorno 12 marzo 2018 16:46, demon.box <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Non scenderei troppo nel dettaglio sennò bisogna inventarsi un tag per le locomotive dell'alta velocità
e per i mortai giganti

Stefano

Re: in mezzo alle rotonde

demon.box
sabas88 wrote
> Non scenderei troppo nel dettaglio...

appunto, ma se non scendo nel dettaglio cosa ci metto come tag base?

Re: in mezzo alle rotonde

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 12/03/2018 17:23, demon.box ha scritto:
> sabas88 wrote
>
> appunto, ma se non scendo nel dettaglio cosa ci metto come tag base?
> ciao

Essendo lì come abbellimento direi tourism=artwork
historic=nome_tipo_aggieggio.

artwork:type=historic (boh! mi è venuto così!)

Re: in mezzo alle rotonde

Aury88
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote

> Essendo lì come abbellimento direi tourism=artwork
> historic=nome_tipo_aggieggio.
>
> artwork:type=historic (boh! mi è venuto così!)

+1

sono messi li per abbellimento come una qualsiasi scultura, non per la loro
originaria funzionalità.
anche per me mettere lo stesso man_made di quando quell'elemento ha una
funzionalità pratica non è corretto

Re: in mezzo alle rotonde

> On 12. Mar 2018, at 16:46, demon.box <[hidden email]> wrote:
>

> ma secondo voi oltre a questo cosa ci metto?
>
> tourism=artwork ?
> tourism=attraction ?

 nei casi descritti da te non metterei questi tags. Un attrazione turistica per me vuol dire che è sufficientemente interessante per qualcuno per lasciare casa a visitarla. Un artwork è un opera d’arte, cosa non vedo nemmeno per i relitti dell’epoca industriale o anche prima

Re: in mezzo alle rotonde

> On 13. Mar 2018, at 07:48, Aury88 <[hidden email]> wrote:
>
> sono messi li per abbellimento come una qualsiasi scultura, non per la loro
> originaria funzionalità.

si, sono lì per abbellimento, ma un artwork è più di abbellimento, viene creato per esprimere un’idea.

Io sono contrario all’idea di classificare come arte cose che non sono intese come arte e non svolgono ruoli di arte.

Re: in mezzo alle rotonde

Francesco Pelullo

Il 13 mar 2018 9:11 AM, "Martin Koppenhoefer" <[hidden email]> ha scritto:

Io sono contrario all’idea di classificare come arte cose che non sono intese come arte e non svolgono ruoli di arte.

... e che non sono accessibili ad eventuali visitatori, a meno di non guardarli mentre si percorre la rotatoria (cosa peraltro pericolosa per l'autista).

Ciao
/niubii/

Re: in mezzo alle rotonde

dieterdreist wrote
> [...]
> qualcuno per lasciare casa a visitarla. Un artwork è un opera d’arte, cosa
> non vedo nemmeno per i relitti dell’epoca industriale o anche prima

...e come al solito siamo di nuovo ritornati al principio della questione.
torno alla mia domanda iniziale.... e quindi come taggo sta roba?

no tourism=attraction ne artwork
no man_made perchè non ha più la sua funzione

perciò?

Re: in mezzo alle rotonde

demon.box
This post was updated on .
dieterdreist wrote
> [...]
> qualcuno per lasciare casa a visitarla. Un artwork è un opera d’arte, cosa
> non vedo nemmeno per i relitti dell’epoca industriale o anche prima

comunque il mio pensiero Martin è di considerare il significato
tourism=attraction e tourism=artwork un po' più ampio di quello che dici tu
nel senso che il nostro belpaese è disseminato di molteplici
micro-attrazioni turistiche o meglio magari oggetti di interesse di valore
culturale e soprattutto storico che secondo me (non saprei come altro
definirli) meritano il tag tourism=attraction e per analogia lo stesso
identico ragionamento vale per tourism=artwork.
capisco che nessun decida magari di progettare un viaggio per venire a
vedere una vecchia ruota di un mulino ma di fatto per il turista che ci
passa davanti, secondo me, è a pieno titolo un tourism=attraction
mi riferisco anche ad un vecchio attrezzo da
lavoro, una vecchia molazza di una cartiera, un vecchio frantoio, un vecchio vagone di una miniera, ecc.

Re: in mezzo alle rotonde

dieterdreist wrote
> [...]

> Io sono contrario all’idea di classificare come arte cose che non sono
> intese come arte e non svolgono ruoli di arte.

e infatti non ho mai parlato di artwork, anche se, fossi costretto a
scegliere, tra man_made e artwork preferisco il secondo...

e poi scusami, un ex macchinario non può esprime anch'esso un'idea? un
richiamo nostalgico alla laboriosità degi avi o alle tradizioni
manifatturiere di una località proprio come potrebbe esprimerlo una statua
rappresentante una persona nell'atto di realizzare quel manufatto?  ecco che
il concetto così espresso può venire epurato dalla imperfezione introdotta
dall'uomo lasciando all'oggetto stesso, al frutto e fine ultimo dell'ingegno
e del sudore, il compito di rappresentare e richiamare la fatica che si cela
dietro il suo compimento e ad assurgere così ad un'idea di perfezione...
l'oggetto e la sua idea come punto di partenza e di arrivo, 'alfa e
l'omega...e bla bla bla tutto il resto che potrebbe propinare un qualsiasi
"esperto" ben pagato davanti anche ad un arredamento ikea ;-)

temo che a questo punto serva spiegare sulla wiki da che punto si smette di
parlare di abbellimento/arredamento e si può cominciare a parlare di
arte;conosco artisti che al riguardo ti risponderebbero che l'arte comincia
la dove finisce l'utilità pratica  xD

Re: in mezzo alle rotonde

> [...]
> culturale e soprattutto storico che secondo me (non saprei come altro
> definirli) meritano il tag tourism=attraction

oggetti di valore culturale per me meritano essere mappati, ma non essendo ne attrazione turistica ne opere d’arte, penso che dovresti usare altri tag. Non è solo un’interpretazione “un po’ ampio”, sarebbe parecchio ampio.

> [...]
> mi riferisco ad una vecchi ruota di un mulino, un vecchio attrezzo da
> lavoro, una vecchia molazza di una cartiera, ecc.

un mulino potrebbe essere un’attrazione turistica (dipende dal mulino e talvolta dal contesto. Se vicino non ci sono tante altre cose più attraenti, ci si visita anche il mulino ;-) ). Forse alcuni oggetti possono essere visti come memorial (della vecchia funzione, p.es. c’è una tavola con informazioni), ma la maggior parte dovrebbe essere classificato diversamente. Io non metto molto spesso tourism=attraction, e quasi mai come unico tag di classificazione. Concordo che il tag lascia spazio per interpretazioni, ma un macchinario antico in mezzo ad una rotatoria difficilmente diventa un’attrazione turistica, quando si tratta invece di un museo all’aria aperta la situazione potrebbe cambiare.

Re: in mezzo alle rotonde

> [...]
> l'omega...e bla bla bla tutto il resto che potrebbe propinare un qualsiasi
> "esperto" ben pagato davanti anche ad un arredamento ikea ;-)

appunto, si vuole qualcuno (l’artista) che pretende, ed un pubblico che lo segue. Io non faccio una discussione sulla “vera arte” e quella “meno importante” o “non più arte”, per me chiunque reclama di produrre arte per me va bene, ma se non c’è artista...

Io proporrei 2 tag:

historic=artefact

oppure

historic=wayside_attraction

preferisco il primo

Re: in mezzo alle rotonde

demon.box
dieterdreist wrote
> Io proporrei 2 tag:
>
> historic=artefact
>
> oppure
>
> historic=wayside_attraction
>
> preferisco il primo

ciao Martin, a me va bene (andrebbe bene) tutto, sia historic=artefact che
historic=wayside_attraction che qualcos'altro ma il problema vero è che da
questi scambi di idee non nasce mai niente di concreto e quindi tutto rimane
com'è con i suoi pregi e difetti...

Re: in mezzo alle rotonde

dieterdreist wrote

> appunto, si vuole qualcuno (l’artista) che pretende,

 e quando mai un artista pretende?...ci sono artisti che sono stati
riconosciuti tali solo ben dopo la loro morte.

> ed un pubblico che lo segue.

Anche questo non è assolutamente vero, ne all'inizio della carriera
dell'artista o addirittura durante la vita dell'artista necessariamente c'è
qualcuno che lo segue e comunque non sempre l'artista ha un seguito di
pubblico per tutte le arti da lui provate.

comunque sono d'accordo che il tag a mio avviso più corretto sia
historic=artefact

Re: in mezzo alle rotonde

> On 13. Mar 2018, at 23:20, demon.box <[hidden email]> wrote:
>
> questi scambi di idee non nasce mai niente di concreto e quindi tutto rimane
> com'è con i suoi pregi e difetti...

se i tag vanno bene per te, li puoi direttamente usare, non devi aspettare niente, anche se non sarebbe male creare una proposta come inizio di una documentazione

Re: in mezzo alle rotonde

> On 14. Mar 2018, at 07:32, Aury88 <[hidden email]> wrote:
>
> e quando mai un artista pretende?...ci sono artisti che sono stati
> riconosciuti tali solo ben dopo la loro morte.

tipo? Mi puoi fare un unico esempio di un artista che ha creato un’opera pubblica (public art = tourism=artwork) ed è stato considerato artista solo ben dopo la sua morte?

Re: in mezzo alle rotonde

demon.box
This post was updated on .
per capire...

per tutti questi oggetti (in mezzo ad una rotonda oppure no):

vecchio attrezzo da lavoro
vecchia molazza di una cartiera
vecchio frantoio
vecchio vagone di una miniera
vecchia ruota di un mulino
vecchio macchinario industriale
vecchi macina in pietra di un mulino

ripeto, per TUTTO questo andrebbe bene historic=artefact ?

Il 14 Marzo 2018 10:46:13 CET, "demon.box" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>vecchio macchinario industriale
>vecchi amacina in pietra di un mulino
>
>ripeto, per TUTTO questo andrebbe bene historic=artefact ?

sì, al limite puoi descrivere il singolo caso con artefact:type=* riusando qualche valore di man_made o altro.

--simone girardelli--

Re: in mezzo alle rotonde

boh...

historic=artefact ha 2 ricorrenze

https://taginfo.openstreetmap.org/tags/historic=artefact

mentre ovviamente artefact:type nemmeno 1...

https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=artefact%3Atype

sarò estremamente sincero a costo di sollevare un mezzo vespaio...

se un tag non lo trovo nel wiki e praticamente è anche inesistente in
taginfo mi domando, ma che senso ha utilizzarlo?

preferisco utilizzare quello che più si avvicina (tourism=attraction) poi un
domani quando (e se) ci sarà scritto nel wiki qualcos'altro di più
appropriato ne riparleremo ;-)