inserimento postamat piccoli comuni

Lorenzo Rolla
Buongiorno a tutti. Desidero sottoporre alla vostra attenzione di tutti questa criticità (derubricabile in corbelleria...). Poste Italiane sta installando numerosi postamat in paesini piccolissimi: lodevolissima iniziativa, ma circoscritta a un comunicato stampa aziendale e quindi sconosciuta ai turisti, ai visitatori occasionali, a semplici cittadini. Il quesito è molto semplice: segnalo il tag non preoccupandomi della posizione della "macchinetta sputasoldi" oppure ignoro la notizia per non "contaminare" la mappa da un'indicazione imprecisa?
Lieto di leggere le riflessioni altrui. Lorenzo.

--
Lorenzo Rolla

Re: inserimento postamat piccoli comuni

    Forse è il caso di ricordare che, import a parte, in OpenStreetMap si inserisce quello che si rileva sul posto.

Quindi non si inseriscono informazioni prese da un comunicato stampa che, tra le altre cose, viene giudicato impreciso.

Semmai si usa lo stesso comunicato per fare delle verifiche sul posto.

Il sab 5 ott 2019, 08:45 Lorenzo Rolla <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Francesco Ansanelli
Buongiorno Lorenzo,

se sono all'interno (o anche all'esterno) di un ufficio postale (amenity=post_office), puoi aggiungere a quest'ultimo il tag atm=yes.
Suggerisco anche di indicare operator="Poste Italiane" se non è presente.

Saluti,
Francesco

[...]

@Andrea: chiaro il concetto di inserire "ictu oculi"; il problema nasce dal fatto che questi comunelli hanno poco più di cento, trecento abitanti e quindi difficilmente saranno oggetto di una rilievo specifico e quindi la presenza della macchinetta sarà un "segreto" circoscritto alla popolazione locale... Come compromesso, avevo pensato di inserire il tag nei pressi dei locali del municipio (generalmente la macchinetta viene collocata lì), inserendo la nota "da posizionare". A questo punto farò una selezione e tralascerò le note stampa che NON contengono riferimenti topografici.
Allego il link da cui trarrò le indicazioni.
@Francesco: in questi comuni l'ufficio postale non esiste proprio...

Il giorno sab 5 ott 2019 alle ore 09:52 Francesco Ansanelli <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Andrea Musuruane
Sono decisamente contrario a questo modo di procedere.

Se non c'è rilevamento in loco e l'unica informazione che si ha è mediata da un comunicato stampa che afferma che un postamat è stato installato in un comune (e non si sa dove), allora non si inserisce niente.

Questo a prescindere dalla numerosità dei mapper che possono visitare questi luoghi.

Il sab 5 ott 2019, 11:19 Lorenzo Rolla <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Vedo che nei file PDF è indicata la posizione (indirizzo, edificio e piano), se riesce ad individuare la posizione (sfruttando mapillary o i dati esistenti su OSM) con una certa precisione, penso che il dato possa essere considerato veritiero. Magari fixme="adjust position" e source con link al file potrebbero già andare bene.
Per favore però non inserisca i dati senza tutte le opportune verifiche, perché viceversa si avvelena la bontà dei dati che inseriscono tutti.

[...]

Italy General mailing list
Andrea Musuruane wrote

> [...]
> un comune (e non si sa dove), allora non si inserisce niente.
>
> Questo a prescindere dalla numerosità dei mapper che possono visitare

Concordo

Ciao,
Alecs

> [...]

> Se non c'è rilevamento in loco e l'unica informazione che si ha è mediata da un comunicato stampa che afferma che un postamat è stato installato in un comune (e non si sa dove), allora non si inserisce niente.

+1, condivido in pieno. OpenStreetMap è un progetto che raccoglie le conoscenze delle persone, se non si sa di certo dove si trova qualcosa bisogna andarci oppure non inserirlo.

Ciao Martin

Re: inserimento postamat piccoli comuni

voschix
Questo mi ricorda che volevo porvi una domanda pertinente ma più generica: esiste un metodo per indicare che certi servizi sono presenti in un posto, senza sapere dove: ufficio postale, alimentare, albergo, bar, altro.

On Sat, 5 Oct 2019, 14:27 Martin Koppenhoefer, <[hidden email]> wrote:

sent from a phone

> [...]

> Questo mi ricorda che volevo porvi una domanda pertinente ma più generica: esiste un metodo per indicare che certi servizi sono presenti in un posto, senza sapere dove: ufficio postale, alimentare, albergo, bar, altro.

non è diffuso, anche perché quando sai che c’è un alimentare, solitamente sapresti anche dove.
Generalmente puoi usare tutti i tag che vuoi, quindi potresti creare delle proprietà ed associarle al place, tipo
place=village
name=*
post_office=yes
hotel=yes
bar=yes
bakery=yes
convenience_store=yes
telephone=yes
doctor=yes
ecc.

Ciao Martin

Re: inserimento postamat piccoli comuni

Alessandro Sarretta
On 05/10/19 11:17, Lorenzo Rolla wrote:
[...]
Beh, in realtà vedo moltissimi comuni con migliaia di abitanti e vari con decine di migliaia (ad es Alessandria)...
[...]

un'affermazione un po' azzardata mi pare...

Comunque un'altra possibilità per migliorare localizzazione e controllo (da remoto) è quella di usare anche Mapillary (nel caso ci sia copertura) per verificare presenza sia dell'ufficio postale sia dell'atm.

Ale

Re: inserimento postamat piccoli comuni

Andreas Lattmann-2
>il problema nasce dal fatto che questi >comunelli hanno poco più di cento, >trecento abitanti e quindi difficilmente >saranno oggetto di una rilievo specifico e >quindi la presenza della macchinetta sarà un "segreto" circoscritto alla popolazione locale...

Non credo che "100 abitanti = scarsa mappatura".
Ho già visto in un paese più grande del mio che è stato posizionato il postamat. Tempo un giorno e lo mappo.

P.S.: vivo in un paese di 112 abitanti ed è mappato pure l'albero di  Natale... 😄

--
🤔

Re: inserimento postamat piccoli comuni

Ivo Reano

Non credo che "100 abitanti = scarsa mappatura".
+1

P.S.: vivo in un paese di 112 abitanti ed è mappato pure l'albero di  Natale... 😄

natural=christmas_tree
oppure

artificial=tree
+
christmas_tree=yes

?

Re: inserimento postamat piccoli comuni

Lorenzo Rolla
@Alessandro Sarretta: Gentile Alessandro... Ti riporto alcune citazioni estratte dai vari comunicati stampa... Alessandria, 8 luglio 2019 – Poste Italiane ha installato i primi sportelli automatici ATM Postamat nei comuni di Casaleggio Boiro, Monleale e Roccaforte Ligure presso il quale risiedono circa 370, 560 e 130 abitanti.
Poste Italiane ha installato un nuovo sportello automatico ATM Postamat nel Comune di Colazza, in provincia di Novara, presso il quale risiedono circa 450 abitanti.
Poste Italiane ha installato un nuovo sportello automatico ATM Postamat nel Comune di Moransengo, presso il quale risiedono circa 200 abitanti.
Poste Italiane ha installato un nuovo sportello automatico ATM Postamat nel Comune di Tonengo, nella provincia di Asti, presso il quale risiedono circa 250 abitanti.
Ovviamente riporto i numeri degli abitanti dove sono indicati... non ho aperto tutti i comunicati.
Per rispettare lo "spirito" di Openmaps, ho inserito solo i postamat che sono contigui agli uffici postali, controllando sul sito delle Poste la loro presenza. Gli altri postamat sono delle "scatole giganti" generalmente collocati nella piazza del municipio.
Apprezzo lo scambio d'idee e la sensibilità di voler inserire questi atm; personalmente sono motivato per ragioni turistiche: in alcune zone non esiste più uno sportello bancario e quindi ottenere l'esatta ubicazione di una macchinetta "sputasoldi" è un bel biglietto da visita per il forestiero che visita quei luoghi.
Mi si dia atto che Poste Italiane avrebbe potuto creare un elenco con le esatte coordinate a disposizione dell'utenza. Lieto di leggere altre considerazioni. Lorenzo.

Il dom 6 ott 2019, 20:11 Lorenzo Rolla <[hidden email]> ha scritto:
Mi si dia atto che Poste Italiane avrebbe potuto creare un elenco con le esatte coordinate a disposizione dell'utenza.

...e magari anche con licenza libera? Non mi aspetto nulla da una s.p.a. che blinda persino i codici di avviamento postale

Re: inserimento postamat piccoli comuni

Andreas Lattmann-2

>natural=christmas_tree
>oppure
>
>artificial=tree
>+
>christmas_tree=yes
>
>?

È un albero particolare... 😂

genus=Ilex
leaf_cycle=evergreen
leaf_type=broadleaved
natural=tree
species=Ilex aquifolium
xmas:feature=tree
xmas:location=L' albero si trova in centro ad una piazzetta di fronte al comune.

--
🤔

> [...]

>s.p.a.
>che blinda persino i codici di avviamento postale

Dura realtà quella dei CAP... ed assurda.