landuse=reservoir

Gabriele Sani
Buongiorno a tutti,
mentre facevo modifiche varie ho notato che un bacino idrico di mia conoscenza aveva dei tag considerati deprecati (landuse=reservoir da sostituire con natural=water + water=reservoir) e quindi ho iniziato tramite JOSM una modifica in blocco delle zone circostanti il mio comune.

Sono poi incappato in questo:

dove viene detto chiaramente che questo tipo di modifiche va prima discusso ecc.

Volevo chiedere un paio di cose:
- I commit in cui ho fatto queste modifiche sono 5, come si revertano?
- Per avviare una discussione sull'argomento landuse=reservoir: si puo' fare qui nella mailing list? O serve un qualcosa di piu' ufficiale?

Re: landuse=reservoir

dieterdreist
Am Mo., 15. Okt. 2018 um 09:45 Uhr schrieb Gabriele Sani <[hidden email]>:
[...]

si, va discusso e documentato, e eventualmente eseguito dopo l'approvazione della comunity (vuol dire, se c'è supporto e non troppo disaccordo). Io non vedo che landuse=reservoir dovrebbe per forza essere "sostituito", potresti mettere entrambi i tags. Attualmente, landuse=reservoir viene ancora utilizzato più di due volte water=reservoir, e l'utilizzo sta ancora crescendo, quindi non può essere deprecato.

Volevo chiedere un paio di cose:
- I commit in cui ho fatto queste modifiche sono 5, come si revertano?

direi che 5 non sono un edit di massa, sopratutto se conosci le situazioni. Il revert non è altro che mettere di nuovo di tags che ci sono stati prima (ogni revert crea una nuova versione).

- Per avviare una discussione sull'argomento landuse=reservoir: si puo' fare qui nella mailing list? O serve un qualcosa di piu' ufficiale?

più ufficiale di così? ;-)
Discutere qui va bene per un edit locale/regionale, per uno più grande penso dovresti andare su un lista internazionale (le guidelines parlano di talk@ o imports@)

Re: landuse=reservoir

Gabriele Sani
Ok, intanto provvedo a revertare (sono solo 5 commit ma coprono praticamente un intero comune) e inizio qui la discussione.

Il mio dubbio viene dal fatto che qui [1] e' deprecato. Magari fraintendo io, ma quando nello sviluppo di un software una funzionalita' e deprecata:
- Si smette di usarla appena possibile;
- Se si incontra la versione deprecata in parti preesistenti del software, la si sostituisce.

Ora, questo non e' un software e quindi non va probabilmente trattato allo stesso modo, ma se un tag e'  deprecato perche' non si dovrebbe sostituire con la versione piu' aggiornata?

Grazie :-)

Am Mo., 15. Okt. 2018 um 10:05 Uhr schrieb Gabriele Sani <[hidden email]>:
Ok, intanto provvedo a revertare (sono solo 5 commit ma coprono praticamente un intero comune) e inizio qui la discussione.

se pensi che sia meglio usare lo schema water=* potresti anche rimettere i tags landuse=reservoir lasciando i nuovi tags che hai aggiunti...

Re: landuse=reservoir

Gabriele Sani
In base a come decidiamo al massimo faccio cosi' :-)