lista CAI

Alfredo Gattai
Ciao lista,

a seguito dell' ormai "noto" accordo fra CAI e Wikimedia Italia - Openstreetmap (spero di riuscire a farlo pubblicare quanto prima sul sito del CAI) sono stati fatti alcuni passi avanti

Oltre alla pagina wiki dedicata

ed il preset di Josm

e' stata appena creata una lista dedicata

Chiunque sia interessato alla mappatura di sentieri, rifugi, bivacchi e luoghi di posa = paletti e cartelli segnaletici e' il benvenuto.

Stiamo anche lavorando ad un edito semplificato per operatori CAI e documentazione dedicata per la formazione.

Ci aspetta un bel po' di lavoro per far confluire il materiale CAI dentro OSM.

Come Presidente della SOSEC del CAI (Struttura Operatica Sentieri e Cartografia) procedero' poi a relative comunicazioni interne al CAI che ovviamente andranno piu' lente di questa ma l'importante e' cominciare.

Ciao
Alfredo

Pio

Re: lista CAI

Pio
Pubblicizzo il materiale!

Ad maiora Alfredo!

Re: lista CAI

On 15 February 2017 at 17:08, Pio <[hidden email]> wrote:
> Pubblicizzo il materiale!

cerca di pubblicizzarlo con persone che conoscano già OSM o siano
interessati a farlo, per comunicarlo al grande pubblico (tutte le
sezioni/soci) ci penserà Alfredo tramite i canali del CAI ;-)

> Ad maiora Alfredo!

www.lucadelu.org

Re: lista CAI

Ivo Reano
Ciao!
Mi sono iscritto subito perchè sono moolto interessato a collaborare.

R: lista CAI

Sergio Peduzzi

Mi sono iscritto perché interessato, ma necessito di formazione per inserire un centinaio di sentieri tutti percorsi e  rilevati con gps.

Grazie

Sergio

Re: R: lista CAI

Alfredo Gattai
Ciao Sergio,

quanto sai dell'inserimento di dati in OSM? Usi gia' un editor o devi partire da zero?

Alfredo

[...]

vrmap
Ciao a tutti,
mi sono iscritto.
Ho già inserito la maggior parte dei sentieri CAI della provincia di Verona.
Li sto rivedendo tutti migliorandoli e uniformandoli secondo le linee guida della pagina wiki CAI.
Insieme all'amico giubar abbiamo scritto alla sezione CAI di Verona per proporre la nostra collaborazione ... stiamo attendendo risposta.
vrmap

Il giorno 15 febbraio 2017 22:11, Alfredo Gattai <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Dino Michelini
Brevemente...
  1. mi sono iscritto alla lista CAI;
  2. sono disponibile a testare l'editor semplificato;
  3. per la mappatura dei sentieri CAI in OSM della provincia di Viterbo non ci sono problemi essendo stata fatta. Se serve posso dare una mano alle provincie confinanti (Terni e Roma) sia per i rilievi gps che per il riporto in OSM;
  4. avendo svolto anche docenza in corsi di informatica se ritenete posso revisionare (editing, correzione bozze, contenuti) anche la documentazione per la formazione;
--
Dino Michelini

Il 15.02.2017 17:01 Alfredo Gattai ha scritto:

[...]

Con Open 4 Giga a 9 euro/4 sett navighi veloce, chiami e invii SMS dal tuo smartphone verso tutti i fissi e mobili in Italia. Passa a Tiscali Mobile! http://casa.tiscali.it/mobile/

R: R: lista CAI

Sergio Peduzzi

Ciao Alfredo e grazie per la tua risposta

Qualche anno fa, avevo già inserito alcuni sentieri della mia zona, ma ora ho dimenticato praticamente tutto, a suo tempo utilizzavo josm per la creazione del sentiero con le varie relazioni, ma come ti dicevo ho dimenticato!

Ora vorrei completare la mia zona, ma fatta nel migliore dei modi.

Grazie

Sergio

Re: lista CAI

Ciao Alfredo,

sono Volker di Padova.
Mi sono iscritto nella lista con uno scopo un po' diverso. Vorrei seguire le attività OSM-CAI per imparare come fate, perché vorrei "vendere" l'idea di una cooperazione simile fra la OSM e la FIAB per i percorsi cicloturistici.
Sarò più in ascolto che contributore attivo.

Saluti e buon lavoro
Volker

[...]

Ciao Volker,

visto che "impariamo mentre si va" ogni consiglio e' il benvenuto. Speriamo che si possa replcare con la FIAB

Alfredo

[...]

Pio

Re: lista CAI

Pio
Non preoccuparti, è giusto e corretto che sia lui a farlo!

Però nell'era dei Social appena pubblichi una notizia significa divulgarla a razzo.....

Re: lista CAI

Lorenzo Milesi
> Oltre alla pagina wiki dedicata
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

> ed il preset di Josm
> https://github.com/osmItalia/cai_josm_preset

Nel primo non sarebbe utile mettere un link al secondo?

grazie del lavoro!
--
Lorenzo Milesi - [hidden email]

YetOpen S.r.l. - http://www.yetopen.it/

Re: lista CAI

mngon
Ciao a tutti !! Io vorrei "lanciarmi" nella mappatura dei sentieri CAI della Basilicata? C'è già qualcuno che se ne occupa?
Grazie

Giuseppe

On 19 February 2017 at 21:43, Lorenzo Milesi <[hidden email]> wrote:

> Nel primo non sarebbe utile mettere un link al secondo?

aggiunto, comunque potevi farlo anche te ;-)

> grazie del lavoro!

www.lucadelu.org

Re: lista CAI

> Ciao a tutti !! Io vorrei "lanciarmi" nella mappatura dei sentieri CAI della
> Basilicata? C'è già qualcuno che se ne occupa?

Ciao Giuseppe,
io seguo gli edit in buona parte della Basilicata e da quel che vedo
gli utenti di recente più attivi nella mappatura sentieri sono:
https://www.openstreetmap.org/user/mauromauromauro (quello che aveva
cancellato il perimetro del parco)
https://www.openstreetmap.org/user/Maurizio_D
Quest'ultimo in particolare aggiunge informazioni relative al CAI
(esempio: https://www.openstreetmap.org/changeset/45555423).
Non so se seguono questa lista, ma puoi provare a contattarli.