....ma google map copia da osm...!!!

yahoo-pier_andreit
...abbiamo aggiunto dei canali di bonifica su osm e dopo un paio di
settimane compaiono anche su googlemap.....:-) :-) :-) :-)
efficientissimi i googlemappers pero'...:-) :-) :-) :-)

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Caterpillar
Il 29/03/2014 17:21, yahoo-pier_andreit ha scritto:
> [...]
> efficientissimi i googlemappers pero'...:-) :-) :-) :-)

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Leonardo Frassetto
> [...]
> settimane compaiono anche su googlemap.....:-) :-) :-) :-)
> efficientissimi i googlemappers pero'...:-) :-) :-) :-)

Puoi usare Map Compare di Geofabrik e linkare il punto? Sono curioso :)

Leonardo

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

yahoo-pier_andreit wrote
...abbiamo aggiunto dei canali di bonifica su osm e dopo un paio di
settimane compaiono anche su googlemap.....:-) :-) :-) :-)
efficientissimi i googlemappers pero'...:-) :-) :-) :-)
dove?
Considera che sono molti i casi di modifiche su G-Maps a seguito di aggiunte su OSM (è successo anche da me a verderio...sono stati aggiunti elementi non accessibili alle google-car ma solo a piedi e visualizzabili tramite ortofoto)...può voler dire che copiano o che semplicemente si decidono a mappare meglio una zona solo se la concorrenza (noi) li supera come qualità...se non hanno copiato degli errori purtroppo è impossibile dimostrare che hanno copiato, e comunque potrebbero non essere stati loro ma un utente tramite google-maker :(

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

yahoo-pier_andreit
On 03/29/2014 06:04 PM, Leonardo wrote:

> Puoi usare Map Compare di Geofabrik e linkare il punto? Sono curioso :)
>
> Leonardo

ho provato ma non riesco ad usare quella cosa li'...
in openstreetmap e' qui':
e in googlemaps qui':
https://maps.google.it/?ll=41.484502,12.905159&spn=0.026491,0.066047&t=m&z=15
il fosso del gionco e il fosso quartacciolo in parte e il fosso cavone,
che puoi vedere bene e nominati in osm fino a circa la settimana scorsa
in googlemap non c'erano, adesso ci sono, sono zone e fossi non tanto
facilmente identificabili da terra...:-) :-) :-) :-)

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

yahoo-pier_andreit

> Puoi usare Map Compare di Geofabrik e linkare il punto? Sono curioso :)
>
> Leonardo

ci sono riuscito...:-) :-) :-) :-)
http://tools.geofabrik.de/mc/#14/41.4841/12.9002&num=4&mt0=mapnik&mt1=google-map&mt2=google-map&mt3=mapnik-german

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Michael Moroni
> [...]
> settimane compaiono anche su googlemap.....:-) :-) :-) :-)
> efficientissimi i googlemappers pero'...:-) :-) :-) :-)

Anch'io avevo notato che poco dopo il mio inserimento di due dei vari
parchetti del mio paese sono subito comparsi anche su Google Maps.

http://tools.geofabrik.de/mc/#15/45.5709/8.9246&num=4&mt0=mapnik&mt1=google-map&mt2=bing-map&mt3=nokia-map

Diamo un'occhiata ad eventuali aggiornamenti di Google Maps nelle zone
che abbiamo appena mappato!
- MM

--
Michael Moroni
+393313151159

Pensa all'ambiente: non stampare questa mail se non necessario!
Pripensu al medio: ne presu ĉi tiun retmesaĝon se nenecese!

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

dieterdreist
domanda: ma in Italia, non è già attivo Google-Mapsmaker? In questo caso probabilmente gli utenti Google inseriscono cose che vedono mancanti in Google dal paragone OSM-Google.

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Caterpillar
> [...]
> caso probabilmente gli utenti Google inseriscono cose che vedono
> mancanti in Google dal paragone OSM-Google.

Ai fini legali la cosa è irrilevante

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Francesco Pelullo

Il 30/mar/2014 14:38 "Caterpillar" <[hidden email]> ha scritto:

> Ai fini legali la cosa è irrilevante

Non sono daccordo.
È rilevante solo se copiano un nostro easter-egg.

Ciao
/niubii/

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

> Am 30/mar/2014 um 14:38 schrieb Caterpillar <[hidden email]>:
>
> Ai fini legali la cosa è irrilevante

nel caso descritto sopra si, se facessero un merge automatico no, perché costituirebbe un db derivato secondo la odbl

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Francesca Valentina

Ma qualcuno ha mai conosciuto un contribuente g.mapmaker e gli ha chiesto perché lo fa?
Eccetto la giustificazione di non sapere dell'esistenza di osm fatico a capire perché uno voglia lavorare per google gratis

Il 30/mar/2014 15:41 "Martin Koppenhoefer" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Eccetto la giustificazione di non sapere dell'esistenza di osm fatico a capire perché uno voglia lavorare per google gratis

se hai un esercizio commerciale vuoi essere rappresentato e raggiungibile bene nei navigatori che usa la gente, per esempio

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Francesca Valentina
>se hai un esercizio commerciale vuoi essere rappresentato e raggiungibile bene nei navigatori che usa la gente, per esempio

You right

Francesca

Il 30/03/2014 16:23 Francesca Valentina ha scritto:
> [...]
>  Eccetto la giustificazione di non sapere dell'esistenza di osm fatico
> a capire perché uno voglia lavorare per google gratis

Uno ce l'ho in casa purtroppo.
Conosce già OSM ma preferisce "contribuire" a GMaps perché è di Google.
(Google fanboy) [1]
- MM

[1] http://it.urbandictionary.com/define.php?term=Google+Fanboy

[...]

dieterdreist wrote
> fatico a capire perché uno voglia lavorare per google gratis
se hai un esercizio commerciale vuoi essere rappresentato e raggiungibile bene nei navigatori che usa la gente, per esempio
Ecco come si spiega perchè in centro a Roma GM ha mappato un piccolo panificio, ma si è dimenticato del mercato rionale.

http://tinyurl.com/nmdoprm

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Giovanni Caudullo
Riapro il thread.

Ho mappato un'area all'interno di un centro di ricerca, impossibile
conoscere il nome delle vie se non si lavora dentro. Su Gmap c'era un
buco enorme. Dopo qualche mese sono comparse su Gmap ed ora anche
sulla app Waze. Ma c'è di più, su Waze c'è addirittura una via col
nome e numero del building che ho inserito recentemente. Queste info
ci sono SOLO su OSM.

Mah...

Il 31 marzo 2014 10:22, cascafico <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Ecco come si spiega perchè in centro a Roma GM ha mappato un piccolo
> panificio, ma si è dimenticato del mercato rionale.

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Simone Cortesi
> [...]
> sulla app Waze. Ma c'è di più, su Waze c'è addirittura una via col
> nome e numero del building che ho inserito recentemente. Queste info

ho appena scritto la seguente, sia a OSMF che al DWG:

there is a widespread discontent about google maps practices in italy.
there is strong evidence of data appearing first on osm, and then, few
weeks later, appearing either in google maps and/or waze.

I'm talking about small private roads inside university campuses,
roads that have been sitting there for years, and then, suddently,
after getting mapped on OSM, they get mapped on google.

--
-S

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

Francesco Pelullo

Aggiungici pure questo: qualcuno ha copiato un mio easter egg in G!

http://osm.org/go/xc5cFIl4

Le aree landuse= sono fake, anni fa c'erano delle vasche che ormai sono scomparse da anni (nell'area delle vasche adesso ci dovrebbero essere dei capannoni industriali).

Le ho aggiunte io qualche tempo fa, all'inizio pensavo di metterci qualche tag del tipo "area potenzialmente inquinata" o qualcosa del genere, poi quando le ho viste comparire in G. ho iniziato a sghignazzare e non le ho più modificate.

Mi spiace soltanto di non aver preso uno screenshot di G prima del mio edit; in ogni caso, sono certo che prima quelle vasche non c'erano. Il caso è perfetto per nascondere hn easter egg, perchè dalle ortofoto sembra un vascone vuoto. Tra poco finisco di lavorare e ci passo, ti mando una foto di quello che c'è per davvero.

Un'altro mio "capolavoro" che è stato trafugato è la Diga del Rendina:
http://osm.org/go/xc4bQqdl-
che è vuoto da anni (riempito l'ultima volta una 20na di anni fa).

Scommettiamo che se adesso disegnamo una foresta o un lago dove non ce ne sono, qualcuno su G ci viene dietro?

Ciao
--fp

Il 15/apr/2014 14:12 "Simone Cortesi" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

--
-S

Re: ....ma google map copia da osm...!!!

grazie,

chi ha link me li puo' passare?
con una breve descrizione, possibilmente in inglese e un link alla
pagina di map compare.
http://tools.geofabrik.de/mc/#6/43.5588/10.6249&num=4&mt0=mapnik&mt1=google-map&mt2=bing-map&mt3=google-satellite

LWG mi ha gia' risposto.

-S