mancata attribuziona

Dino Michelini

Bungiorno lista, segnalo due mancate attribuzioni:

  1. il sito GPXEditor.co.uk http://www.gpxeditor.co.uk nel selezionare una diversa mappa nel caso di mappe osm mostra sempre l'attribuzione a google;
  2. l'applicazione GPXEditor https://sourceforge.net/projects/gpxeditor presenta lo stesso problema (nel caso di mappe osm mostra sempre l'attribuzione a google)
--
Dino Michelini

Con Mobile Open 7 GB a 9 euro/4 sett navighi veloce con 7 GB di Internet e hai 200 minuti ed SMS a 15 cent. Passa a Tiscali Mobile! http://tisca.li/Open7GB0617

Re: mancata attribuziona

On 16. Jun 2017, at 12:22, Dino Michelini <[hidden email]> wrote:

Bungiorno lista, segnalo due mancate attribuzioni:

suggerisco di metterle qui se non ci sono ancora: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lacking_proper_attribution

Re: mancata attribuziona

Mi accodo segnalando la piantina che viene fornita al bancone della OsCar Rental[1], un agenzia che affitta automobili, presso l'aeroporto fontanarossa di catania[2].

qui la scan  del retro della piantina[3] dove la mappa di catania  sospetto  sia frutto di vecchi dati e render OSM. Confermate? immagino che, seppur vecchi, rimangano coperti da licenza e quindi con gli stessi obblighi di attribuzione.

ciao

[1]https://www.osautonoleggio.com/
[2]http://www.openstreetmap.org/?mlat=37.47101&mlon=15.06927#map=19/37.47101/15.06927
[3]https://www.dropbox.com/s/bvjjc40jvpsquk6/001%20%282%29.jpg?dl=0

Re: mancata attribuziona

girarsi_liste
Mi accodo, con una segnalazione di qualche tempo fà, così resta in
un'unica discussione, metto il copiaincollato.

Segnalo, mancata attribuzione alle mappe utilizzate, almeno nei PDF, nel
seguente sito (Provincia Trento) [0], nel caso della situazione legata
alla mia Comunità di Valle, Comunità Valsugana e Tesino, relativo al
progetto "Autorità per la Partecipazione Locale" (APL), , nella pagina
dedicata alla mia Vallata [1] (cliccare eventualmente a destra su "COSA
PROGETTATE!")[2], i seguenti due PDF (pagina sito in questo caso)
[3][4], (i PDF[5][6]) contengono chiaramente mappe openstreetmap
utilizzate per indicare dei POI a rispettivi progetti, ma attribuzione
non la vedo da nessuna parte.

[0] https://apl.provincia.tn.it/

[1] https://apl.provincia.tn.it/Valsugana-e-Tesino

[2] https://apl.provincia.tn.it/Valsugana-e-Tesino/COSA-PROGETTATE

[3]
https://apl.provincia.tn.it/Valsugana-e-Tesino/COSA-PROGETTATE/Collegamenti-e-potenziamento-ciclabile-della-Valsugana

[4]
https://apl.provincia.tn.it/Valsugana-e-Tesino/COSA-PROGETTATE/Valorizzazione-della-montagna-a-fini-turistici

[5]
https://apl.provincia.tn.it/content/download/12964/230387/version/1/file/Potenziamento+ciclabili.pdf

[6]
https://apl.provincia.tn.it/content/download/12965/230393/version/1/file/Valorizzazione+montagna.pdf

Re: mancata attribuziona

girarsi_liste
Scrivo qui, dopo che ho inserito nella pagina dedicata, quanto sotto
scritto:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lacking_proper_attribution#List_of_usages_lacking_proper_attribution

Mi servirebbe sapere se da parte Wikimedia è stata mandata una lettera,
diversamente la manderò di persona come volontario, poi semmai si vedrà,
grazie.

Il 17/06/2017 11:15, girarsi_liste ha scritto:

> [...]
> [3][4], (i PDF[5][6]) contengono chiaramente mappe openstreetmap
> utilizzate per indicare dei POI a rispettivi progetti, ma attribuzione

Alessandro Palmas
Il 17/07/2017 20:34, girarsi_liste ha scritto:

> [...]
>

> Mi servirebbe sapere se da parte Wikimedia è stata mandata una lettera,
> diversamente la manderò di persona come volontario, poi semmai si vedrà,

Ciao Simone,
inviata mail con richiesta d'attribuzione.

Grazie per la segnalazione
   Alessandro

scritto:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lacking_proper_attribution#List_of_usages_lacking_proper_attribution

Ecco la risposta:

Buongiorno Alessandro,
La ringrazio per la segnalazione.
I file sono stati creati ed inviati all'Autorità dalla Comunità Valsugana e Tesino.
Essendo ormai terminata la partecipazione provvederò ad eliminarli.

Cordiali saluti

Stefano Nardin

Re: mancata attribuziona

girarsi_liste
Il 18/07/2017 17:49, Alessandro Palmas ha scritto:

> [...]
> Valsugana e Tesino.
> Essendo ormai terminata la partecipazione provvederò ad eliminarli.

Una risposta così così, ma insomma ormai è andata, però vedremo alla
prossima, grazie per la lettera.

Re: mancata attribuziona

Max1234Ita
Ciao a tutti,
Magari la cosa è già stata trattata in precedenza (in questo caso ignorate pure questo messaggio) ma sono appena capitato, più o meno per caso, qui:

http://www.stu.comune.casteggio.pv.it/casteggio_gfmaplet/?token=NULLNULLNULLNULL&htmlstyle=casteggio&map=ctc

ed ho notato che il layer a scala più grande (Inquadramento) dallo stile sembrerebbe OSM (e nemmeno troppo aggiornato, direi); se così fosse, sulla schermata dell'applet non compare nessuna attribuzione...

Voi che ne pensate?

Buona giornata,
Max