mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Aury88
Vi allego una email che mi è arrivata dal politecnico:

OSM Geo Week: Mapathon @PoliMi

[ENGLISH VERSION BELOW]

Il laboratorio GEO (Geomatics and Earth Observation) del Politecnico di Milano ospiterà un mapathon su OpenStreetMap (OSM) giovedì 19 novembre 2015 in aula S02 (Campus Leonardo) dalle 14:15 alle 18:00. Il mapathon è co-organizzato dalle Scuole di Ingegneria del Politecnico di Milano e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (CNR - IREA).

Il mapathon è organizzato nell'ambito della OpenStreetMap Geography Awareness Week (http://osmgeoweek.org), il cui scopo è il raggiungimento di 100 mapathon in tutto il mondo per celebrare la geografia e creare mappe con OpenStreetMap (http://www.openstreetmap.org), la mappa più ricca e completa del mondo, creata ed editata tutti i giorni da migliaia di volontari sparsi per il globo e i cui contenuti possono essere liberamente diffusi e riutilizzati.

Il mapathon sarà focalizzato sulle aree geografiche e le azioni di mappatura proposte dall'Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT, http://hotosm.org) ed il progetto Missing Maps (http://www.missingmaps.org), il cui scopo è quello di assistere tramite azioni condivise e coordinate di mappatura le popolazioni colpite da disastri naturali e/o situate in aree dove non esiste cartografia. Lo staff del laboratorio GEO introdurrà il progetto OpenStreetMap e mostrerà ai partecipanti come muovere i primi passi nel contribuirvi. L'attenzione sarà successivamente dedicata alla mappatura delle aree proposte da HOT e Missing Maps, che avverrà utilizzando computer con un'opportuna applicazione web. Nel dettaglio, le azioni di mapping proposte richiederanno il rilievo di elementi cartografici (quali strade, edifici e corsi d'acqua) a partire dalle immagini satellitari rese disponibili nelle aree colpite. I partecipanti potranno così cimentarsi in prima persona nella mappatura delle aree proposte, scoprendo quanto facilmente possano dare un contributo importante a fini umanitari.

Questo, in sintesi, il programma dell'evento:

    14:15-14:30: Saluti ed introduzione al mapathon – Prof.ssa Barbara Betti e Prof. Giovanni Lozza (Politecnico di Milano)
    14:30-14:45: Introduzione alla OSM GeoWeek e alle attività di HOT – Tyler Radford (Executive Director di HOT)
    14:45-15:00: Cristiano Giovando (Technical Project Manager di HOT): L'azione di mapping di oggi
    15:00-18:00: Introduzione a OpenStreetMap e alla mappatura umanitaria – Prof.ssa Maria Antonia Brovelli, Dott. Marco Minghini e Dott.ssa Monia Molinari (laboratorio GEO, Politecnico di Milano)

Per ragioni organizzative è richiesta la registrazione all'evento, disponibile alla pagina web https://www.eventi.polimi.it/?lang=it#OSMGeoWeek.

NOTA: L'evento è accessibile a tutti e non richiede conoscenze o competenze preliminari. Per partecipare attivamente all'iniziativa di mappatura, tuttavia, è necessario portare con sé il proprio laptop. Ai partecipanti esterni al Politecnico di Milano saranno fornite le credenziali per accedere alla rete wifi dell'ateneo.

OSM Geo Week: Mapathon @PoliMi

The GEOlab (Geomatics and Earth Observation laboratory) of Politecnico di Milano will host an OpenStreetMap (OSM) mapathon on Thursday, November 19 2015 in room S02 at the Leonardo Campus in Milan, from 2:15 to 6:00 pm. The mapathon is co-organized with the the Schools of Engineering of Politecnico di Milano and the National Research Council of Milan – Institute for electromagnetic sensing of the environment (CNR IREA).

The mapathon is organized in the frame of the OpenStreetMap Geography Awareness Week (http://osmgeoweek.org), whose purpose is to reach 100 mapathons all around the world to celebrate geography and make maps with OpenStreetMap (http://www.openstreetmap.org), the richest and most complete map of the world created and updated everyday by thousands of volunteers from all around the world, and whose data can be freely used and diffused.

The maphaton will be focused on the geographical areas and mapping tasks proposed by the Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT, http://hotosm.org) and the Missing Maps project (http://www.missingmaps.org), whose goal is to help disaster response efforts through a shared and coordinated mapping of areas hit by natural disasters and/or where maps are missing. The staff of GEOlab will introduce the OpenStreetMap project and train the participants on how to get started on mapping. Focus will then be placed on mapping the areas proposed by HOT and Missing Maps, which can be done using a specific Web application. More in detail, the proposed mapping tasks require to survey cartographic elements (such as roads, buildings and watercourses) starting from the available satellite imagery of the areas of interest. Participants will be involved in mapping and discover how easy it is to give such an important contribution for humanitarian purposes.

The program of the event is as follows:

    2:15-2:30: Greetings and introduction to the mapathon – Prof. Barbara Betti and Prof. Giovanni Lozza (Politecnico di Milano)
    2:30-2:45 pm: Introduction to OSM GeoWeek and HOT activities – Tyler Radford (HOT Executive Director)
    2:45-3:00 pm: Cristiano Giovando (HOT Technical Project Manager): Today's mapping task
    3:00-6:00 pm: Introduction to OpenStreetMap and the humanitarian mapping – Prof. Maria Antonia Brovelli, PhD. Marco Minghini and PhD. Monia Molinari (GEOlab, Politecnico di Milano)

For organizational reasons registration to the event is required. Registration is available at https://www.eventi.polimi.it/?lang=eng#OSMGeoWeek

NOTE: everyone can join the event even without preliminary knowledge or competencies. To be able to actively participate to the mapping action, participants are strongly recommended to bring their own laptop. Participants from outside Politecnico di Milano will be provided with WiFi credentials.

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Alessandro Palmas

> Vi allego una email che mi è arrivata dal politecnico:
> OSM Geo Week: Mapathon @PoliMi

Bene!

E sempre al Politecnico stiamo organizzando una conferenza su OSM e Open
Data che molto probabilmente si terrà la mattina di sabato 3 dicembre.

Appena definiti i dettagli invieremo mail.

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Alessandro P.

Oops! Intendevo scrivere giovedì 3 dicembre

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

alessandro.palmas wrote
> [...]

Data che molto probabilmente si terrà la mattina di sabato 3 dicembre.

Appena definiti i dettagli invieremo mail.

Alessandro Ale_Zena_IT
grazie alessandro per la news. una curiosità chi organizza l'evento del 3 dicembre? il LUG, il GEOLab...?

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

PS, l'aula S02 è qui: http://www.openstreetmap.org/?mlat=45.47740&mlon=9.22785#map=19/45.47740/9.22785

avrebbero anche potuto metterla una mappa XD
;-)

> [...]

Alessandro Palmas

> grazie alessandro per la news. una curiosità chi organizza l'evento del 3

L'evento di *giovedì* 3 dicembre, ripeto giovedì :-) è organizzato da
Wikimedia Italia.

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Marco Minghini
Ciao,
grazie a Aury per avermi anticipato, avrei mandato oggi stesso il messaggio in mailing list. Chiunque si trovi nelle vicinanze di Milano è naturalmente benvenuto!
Per l'aula... credimi, è stato già abbastanza complicato far pubblicare il comunicato, non ci siamo spinti oltre :)
Ciao,

Marco

Marco Minghini, Ph.D.
GEOlab, Politecnico di Milano - Como Campus
via Valleggio 11, 22100 Como (Italy)
+39 031 3327540
[hidden email]
@MarcoMinghini

Scopri il nostro MOOC M'appare il mondo: dalle carte alla Terra digitale partecipata - un'introduzione per tutti alla cartografia e ai GIS!

Il giorno 11 novembre 2015 13:55, <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Wikimedia Italia.

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Laura Camellini
No mai poi bello, perche' non hanno fatto altro che ripetermi che osm e wikimedia sono due gruppi separati mentre presentavo il progetto per l'outreachy, ma alla fine siamo le stesse persone e ci vogliamo pure bbene...

..poi ok SI AVETE RAGIONE VOI mediawiki non e' osm e sviluppare per openstreetmap non e' sviluppare per wikimedia.

Scusate davvero, ora torno nell'angolino in silenzio.

Ciao,
LauraC

> [...]

Wikimedia Italia.

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Marco Minghini wrote
[...]

Ciao Marco,
grazie a te e scusami! Avessi saputo che intendevi postare in ML ti avrei lasciato più che volentieri l'onore ;-)

Io mi sono già iscritto all'evento.

una domanda: si parla di utilizzo di applicazioni web, ma visto che sul mio vecchio pc queste non sono comodissime da usare (specialmente iD) è un problema se uso  anche JOSM? so già usarlo, quindi non sarei di intralcio.

> [...]

> Aury
> --

L'evento di *giovedì* 3 dicembre, ripeto giovedì :-) è organizzato da

ottimo, spero di poter partecipare anche a quello. :-)
se vi serve una mano fatemi un fischio ;-)

Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Marco Minghini
figurati, hai fatto bene a postarlo tu visto che è di interesse per tutti :)
Sì, l'idea è di far utilizzare iD in quanto più semplice, ovviamente chi sa usare JOSM lo può fare senza problemi!
A presto,

[...]

Marco Minghini wrote