mappe su wikipedia

Simone Cortesi
Ciao,
su mediawiki si sta discutendo in questi giorni delle mappe
interattive che saranno aggiunte prossimamente a wikipedia.

pagina: https://www.mediawiki.org/wiki/Maps/Conversation_about_interactive_map_use

nella relativa pagina di discussioneione:
https://www.mediawiki.org/wiki/Talk:Maps/Conversation_about_interactive_map_use

vi chiederei di dare un occhiata alla cosa e rispondere aggiungendo la
vostra alla discussione.

è una grande occasione per dire la vostra sulle mappe presenti su uno
dei piu' visitati siti al mondo.

Grazie,
S.

Re: mappe su wikipedia

matteo ruffoni
ciao anche io vorrei portare un piccolo contributo visto che ho appena finito un lavoro con alcune classi del mio istituto ma non so dove postare
ecco cosa vorrei spedire (è fatto su vikidia.org che so non essere di wikimedia, ma potrebbe essere interessante)

 I've just finished a collaborative project with my students on the "Battle of Bezzecca(1866)" and we have published our work on italian vikidia.org https://it.vikidia.org/wiki/Battaglia_di_Bezzecca I put inside the page a picture linked with an interactive map https://battagliabezzecca1516.crowdmap.com/ but I rather had an embedded interactive map. Best regards.

ciao matteo

Il giorno 28 aprile 2016 14:17, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

[...]

mi dicono che il problema di inserimento potrebbe essere legato ai
link inseriti (alcuni messi in blacklist)

di piu', non so.

> [...]
> of Bezzecca(1866)" and we have published our work on italian vikidia.org

-S

Re: mappe su wikipedia

Carlo

[...]

​Ma perché non lavori su Wikipedia?

Carlo​

Re: mappe su wikipedia

Cristian Consonni

> Ma perché non lavori su Wikipedia?

Vikidia è un progetto pensato per essere una "Wikipedia per bambini/e"
fino ai 12 anni. È nato dall'iniziativa di un gruppo di Wikipediani
francesi qualche anno fa.

Re: mappe su wikipedia

Laura Camellini

Grazie Simone ci darò un'occhiata e proverò ad intervenire... Mi spiace molto non riuscire ad essere a Napoli questo week end a proposito.
A presto,
LauraC

Il 28/apr/2016 18:00, "Cristian Consonni" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Vikidia è un progetto pensato per essere una "Wikipedia per bambini/e"
fino ai 12 anni. È nato dall'iniziativa di un gruppo di Wikipediani

Marco_T
Simone Cortesi wrote
Ciao,
su mediawiki si sta discutendo in questi giorni delle mappe
interattive che saranno aggiunte prossimamente a wikipedia.
Grazie Simone per l'info.
Io non collaboro con wikipedia pero' molto spesso uso l'ottimo tool
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/index.html
per linkare le voci ad osm.
Alcune volte trovo che le coordinate dei POI wikipedia sono molto sballate rispetto alla reale posizione dell'oggetto, anche centinaia di metri nel caso di Frazioni (comunali).
Sarebbe utile per chi usa wikipedia avere un tool che che confronti le coordinate osm dell'oggetto con quelle del template Cood (se possibile) e segnali se sono sballate oltre una certa tolleranza...
Questo tool potrebbe essere un ulteriore punto di contatto tra i due progetti, magari iniziando proprio da noi in Italia, considerato che wikimedia abbraccia entrambe le posizioni.
Se esiste gia' qualcosa del genere, se sono andato un po' OT....scusatemi.

Saluti.

Marco_T

Re: mappe su wikipedia

Simone Cortesi
Grazie del suggerimento,
lo giro ad Erica.

> [...]
> wikimedia abbraccia entrambe le posizioni.
> Se esiste gia' qualcosa del genere, se sono andato un po' OT....scusatemi.

-S

Re: mappe su wikipedia

Marco_T wrote
[...]
io alcune volte ho trovato le coordinate invertite (la latitudine con la longitudine e viceversa) portando a posizionamenti di luoghi in Italia nella zona del corno d'Africa e Yemen xD
tra l'altro le ho trovate usando la mappa di WTOSM