marciapiedi e strisce pedonali

demon_box
This post was updated on .
se ho 2 distinti tratti di marciapiede a sinistra e a destra di una strada

highway=footway + footway=sidewalk

che poi ad un certo punto "incrociano" un attraversamento pedonale
(highway=crossing) che permette di passare da un lato all'altro della strada
nel punto dell'attraversamento pedonale devo collegare i 2 marciapiedi con
una highway=footway oppure cosa?

esempio https://www.openstreetmap.org/#map=19/45.55626/10.21816
il punto in questione è esattamente al centro

ho trovato anche qualcuno che traccia questo collegamento tra i 2
marciapiedi e lo tagga per intero highway=crossing ma mi pare proprio che il
wiki dica che highway=crossing si utilizza solo su un nodo e non anche su
una way.

cosa ne pensate?

Re: marciapiedi e strisce pedonali

> On 28. Jan 2019, at 16:29, demon_box <[hidden email]> wrote:
>
> nel punto dell'attraversamento pedonale devo collegare i 2 marciapiedi con
> una highway=footway oppure cosa?

si, highway =footway e footway=crossing
sulla way dell’attraversamento, mentre highway=crossing sul nodo di incrocio con la strada.

Il problema che si poneva recentemente in lista tagging era come fare quando l’attraversamento è soltanto per le bici. Non è ancora trovata la soluzione per questo.

Re: marciapiedi e strisce pedonali

cascafico
Io di solito uso costriure la definizione dal generale al dettaglio, per cui highway>footway>crossing come in questa way [1] così etichettata:
footway=crossing
highway=footway
surface=sett

Il giorno lun 28 gen 2019 alle ore 16:35 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

Il problema che si poneva recentemente in lista tagging era come fare quando l’attraversamento è soltanto per le bici. Non è ancora trovata la soluzione per questo.

Finora l'uso più frequente è:
highway=crossing
crossing=uncontrolled|traffic_signal|island|unmarked
supervised=no|yes|(orario)    default: "no"
crossing_ref (solo UK)
tactile_paving=yes|no!incorrect  (per non vedenti) ancora poco utilizzato
bicyle=no|yes
foot=no|yes    default "yes"
horse=no|yes default non definito,prsumo che sia "no"
in combinazione con crossing=traffic_signals possono esser messe
button_operated=no|yes
sound_signals:sound=no|yes
Per indicare un passaggio solo bici si utilizza bicycle=no
Il problema con la doppia taggatura del del nodo e del highway che attraversa è che è possibile taggare in modo contraddittorio, per esempio
sul way:
highway=footway
footway=crossing
e sul nodo
highway=crossing
foot=no

On Mon, 28 Jan 2019 at 16:35, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

sent from a phone

> [...]

Il problema che si poneva recentemente in lista tagging era come fare quando l’attraversamento è soltanto per le bici. Non è ancora trovata la soluzione per questo.

Simone Saviolo
Ho un po' di casi simile a quello che descrivi qui: https://www.openstreetmap.org/#map=19/45.31836/8.42792

I marciapiedi sono correttamente highway=footway, footway=sidewalk, mentre l'attraversamento diventa highway=footway, footway=crossing. Io metto le informazioni aggiuntive (soprattutto crossing_ref=zebra|toucan|..., supervised=* e lit=*) sul nodo in cui le way dell'attraversamento e della strada si incrociano.

Ciao,

Simone

se ho un tratto di marciapiede a sinistra e a destra di una strada

Am Mo., 28. Jan. 2019 um 18:02 Uhr schrieb Volker Schmidt <[hidden email]>:
[...]

questo per il nodo, non per il way. E' usato quasi 3 milioni di volte su un nodo, ma solo 400 volte su un way.

[...]

no, il problema in generale con foot=no sul nodo dell'incrocio è che vieti questo punto della strada per pedoni. Immagina una situazione con mappato solo i cycleway, mentre i marciapiedi sono impliciti. Se quindi crei un attraversamento dei solo bici con foot=no su un highway=crossing node, il risultato è che nemmeno lungo la strada possono camminare, non solo non possono attraversare.

Am Mo., 28. Jan. 2019 um 18:41 Uhr schrieb Volker Schmidt <[hidden email]>:
crossing_ref è pensato solo per il Regno Unito

qualcuno lo pensa così, per me è assurdo creare un tag "generico" e limitare l'uso su un solo territorio nazionale. Se guardi la mappa è usato d'ovunque

Re: marciapiedi e strisce pedonali

arcanma
Volker,
guardando la pagina wiki sembra che non sia più così, quella in inglese dice
che inizialmente era documentato solo come utilizzato nel Regno Unito, ma
con l'adozione dell'editor iD il suo uso si è diffuso ovunque.
Stando alla descrizione e vedendo l'immagine riportata mi sembra il nostro
classico passaggio pedonale non controllato da semaforo, pensi sia errato
mettere crossing_ref=zebra?

Ciao
Marcello

crossing_ref è pensato solo per il Regno Unito

On Mon, 28 Jan 2019, 18:12 Simone Saviolo &lt;simone.saviolo@ wrote:

&gt; Ho un po' di casi simile a quello che descrivi qui:

> [...]
> informazioni aggiuntive (soprattutto crossing_ref=zebra|toucan|...,
> supervised=* e lit=*) sul nodo in cui le way dell'attraversamento e della

dieterdreist
Io da quando avevo scoperto che iD aveva "inquinato" tutto con crossing=zebra (per esempio https://www.openstreetmap.org/user/dieterdreist/diary/42243 ) ho deciso di utilizzare anch'io crossing=zebra invece di "uncontrolled", il quale non mi è mai piaciuto molto (le strisce e in generale la segnaletica orizzontale sono una forma di "controllo", non è uncontrolled).

Il giorno lun 28 gen 2019 alle ore 18:41 Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
crossing_ref è pensato solo per il Regno Unito

Tutti i tag erano nati per il Regno Unito. Ad esempio, highway=unclassified è una classificazione che non ha senso (se la intendiamo letteralmente) al di fuori del Regno Unito, però la usiamo ovunque. crossing_ref=* parla della forma dell'attraversamento, mi sembra universale.

Ciao,

Simone

Re: marciapiedi e strisce pedonali

Alessandro Sarretta
On 28/01/19 20:30, Martin Koppenhoefer wrote:
[...]

Nel caso di attraversamenti perdonale con traffic lights per pedoni e anche strisce pedonali, come mappi?

Ale

--

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

Il giorno mar 29 gen 2019 alle ore 12:59 Alessandro Sarretta <[hidden email]> ha scritto:
Nel caso di attraversamenti perdonale con traffic lights per pedoni e anche strisce pedonali, come mappi?

crossing_ref=pelican, o crossing_ref=toucan se c'è anche l'attraversamento ciclabile.

Ciao,

Simone

On 29/01/19 14:05, Simone Saviolo wrote:
[...]

Ma così risulterebbe senza traffic_signal ...

Ale

Re: marciapiedi e strisce pedonali

Sergio Manzi

Mi sembra di capire che, per definizione, pelican, toucan e pegausus abbiano la traffic light, mentre gli zebra e i tiger non ce l'hanno...

La sensazione è che il wiki per i crossing sia ben-ben "confusionato"...

smime.p7s (4K) Download Attachment

Il giorno mar 29 gen 2019 alle ore 14:25 Sergio Manzi <[hidden email]> ha scritto:

Mi sembra di capire che, per definizione, pelican, toucan e pegausus abbiano la traffic light, mentre gli zebra e i tiger non ce l'hanno...

Esatto :)

Re: marciapiedi e strisce pedonali

> On 29. Jan 2019, at 12:58, Alessandro Sarretta <[hidden email]> wrote:
>
> Nel caso di attraversamenti perdonale con traffic lights per pedoni e anche strisce pedonali, come mappi?

mappo solo traffic signals e non metto che ci sono anche strisce. Da questi parti ci sono sempre le strisce ai semafori.

Il giorno mar 29 gen 2019 alle ore 23:45 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
mappo solo traffic signals e non metto che ci sono anche strisce. Da questi parti ci sono sempre le strisce ai semafori.

Così facendo però perdi l'informazione sul tipo di attraversamento (pedonale o ciclopedonale).

Ciao,

Simone