metodo affidabile e veloce per usare wms nazionali tipo ortofoto o ctr su JOSM

metodo affidabile e veloce per usare wms nazionali tipo ortofoto o ctr su JOSM

Marco Bartalini
Buongiorno ragazzi... utilizzo su josm le varie ortofoto pcn nazionali dei vari anni, carta tecnica regionale della puglia e igm per i toponimi ecc.ecc... questi wms di solito sono lentissimi a caricare e molte volte non si caricano proprio non ho capito perchè... quindi come al solito massima inaffidabilità da parte del sistema Italiano...

avete qualche metodo per farle apparire più velocemente? ad esempio lasciandole nella cache ecc.ecc. ?

non ho capito però come si fa in josm...

grazie anticipatamente per il consiglio

Re: metodo affidabile e veloce per usare wms nazionali tipo ortofoto o ctr su JOSM

> [...]
>
> avete qualche metodo per farle apparire più velocemente? ad esempio lasciandole nella cache ecc.ecc. ?

sì, puoi aumentare la cache nelle impostazioni di josm, e credo devi anche togliere “zoom automatico” (non sicuro su questo).

Ciao Martin

Re: metodo affidabile e veloce per usare wms nazionali tipo ortofoto o ctr su JOSM

Italy General mailing list
Il 18/01/21 10:03, Marco Bartalini ha scritto:

> [...]
>
> avete qualche metodo per farle apparire più velocemente? ad esempio
> lasciandole nella cache ecc.ecc. ?
>
> non ho capito però come si fa in josm...

In Preferenze -> Imagery
vai nel tab "Cache" e modifichi il valore del campo "Dimensione massima
della cache sul disco (per le immagini) in MB:"

Re: metodo affidabile e veloce per usare wms nazionali tipo ortofoto o ctr su JOSM

Marco Bartalini
ottimo... e così facendo dovrebbero rimanermi in memoria?

Marco Bartalini,

[hidden email]

On Mon, Jan 18, 2021 at 11:03 AM Alessandro via Talk-it <[hidden email]> wrote:
> [...]

vai nel tab "Cache" e modifichi il valore del campo "Dimensione massima
della cache sul disco (per le immagini) in MB:"

R: metodo affidabile e veloce per usare wms nazionali tipo ortofoto o ctr su JOSM

canfe
Grazie Palmas!
C'è anche un modo per "bloccare" selettivamente certe fonti in modo che non vengano mai più ricaricate?
Penso alle IGM "americane" che, ovviamente, più di altre, non verranno mai più modificate.
Se le si usa spesso, sarebbe interessante far sì che rimangano in memoria dato che il server è davvero tanto lento ed incostante.

Cantone Ferruccio (canfe)

> [...]

vai nel tab "Cache" e modifichi il valore del campo "Dimensione massima
della cache sul disco (per le immagini) in MB:"

Re: R: metodo affidabile e veloce per usare wms nazionali tipo ortofoto o ctr su JOSM

Damjan Gerli
Nelle impostazioni avanzate trovi due impostazioni che fanno al caso:

cache.wmsplugin.expire
cache.imagery.expire

che sono i secondi dopo i quali le immagini in cache non sono più valide e quindi vengono ricaricate. Se imposti il valore a -1 non scadranno mai e quindi non verranno mai ricaricare. Non so però quale è  l'impostazione giusta, suppongo la prima, ma potrebbero essere entrambe. Inoltre sembrerebbe che l'impostazione vale per tutti i layer e non è selettiva

Io usavo questa tecnica del cache/expire per scaricarmi le pcn qualche anno fa e poter lavorare offline in ferie senza un collegamento internet veloce.

Damjan