nomi vie con numeri romani

demon.box
ciao, scusate, l'argomento lo sò che è già stato affrontato in passato, ma ho
trovato discussioni molto vecchie perciò preferisco richiedere.

i nomi delle vie che contengono numeri romani come li carichiamo?

Esempio "Via XXV Aprile"

la carico così come è scritta sul cartello (visto che spesso si trova
scritto anche "Via 25 Aprile") oppure traduciamo sempre in "Via 25 Aprile"
oppure traduciamo sempre in "Via XXV Aprile"?
che dite?

Re: nomi vie con numeri romani

On Thu, Oct 4, 2018 at 5:34 PM demon.box <[hidden email]> wrote:
[...]

Le regole ISTAT, che i comuni devono seguire per dare i nomi alle aree di circolazione sono le seguenti:
  • Le aree di circolazioni che riportano date complete, si inseriscono utilizzando la la numerazione naturale (1, 2, 3, ecc.) per i giorni e per l'anno, e il mese con caratteri alfabetici (gennaio, febbraio, ecc.). Es. Via 18 agosto 1944.
  • Le aree di circolazione che riportano date composte solo da giorni e mese, si inseriscono esplicitando il giorno in lettere. Es: Via venticinque aprile.
Mi rendo conto che pochi comuni lo stiano già facendo e molte strade hanno ancora cartelli con dizioni differenti. Tra l'altro, se ben ricordo, i comuni non hanno l'obbligo di adeguare i cartelli stradali. Quindi magari nello stradario (e sulle carte di identità) sono riportate con la dizione corretta.

Detto questo, avevamo concordato che seguivamo le regole ISTAT, anche per evitare che ognuno inserisse le date in modo differente (non sono rari anche casi dove la stessa strada ha grafie diverse sui vari cartelli).

Era inoltre stato proposto di usare il tag alt_name per inserire altre grafie (es Via XXV aprile) in modo che un motore di ricerca potesse trovarle.

Re: nomi vie con numeri romani

Damjan Gerli
Si concordo, quindi io metterei:

name=Via venticinque aprile
+alt_name=Via XXV aprile
+short_name=Via 25 aprile

cosi da prevedere tutte le varianti per la ricerca.

Ciao
Damjan

04.10.2018 - 17:42 - Andrea Musuruane:
Ciao,

[...]

cascafico
Io sarei per il maiuscolo, quando si tratta di date ricorrenti con significato speciale

Piazza Primo Maggio
Via Venti Settembre
ecc.

Il gio 4 ott 2018, 20:17 Damjan Gerl <[hidden email]> ha scritto:
[...]

cascafico wrote
> Io sarei per il maiuscolo, quando si tratta di date ricorrenti con
> significato speciale
>
> Piazza Primo Maggio
> Via Venti Settembre
> ecc.

perfetto, concordo su tutto, anche su questo.

nomi vie con numeri romani

Lorenzo Pesci-2
ATTENZIONE! Dal 01.10.2018 l'indirizzo di posta elettronica cambia nella componente dominio. comunespoleto.gov.it diventerà comune.spoleto.pg.it ESEMPIO: [hidden email] diventa [hidden email] In data 15.12.2018 gli indirizzi di posta elettronica con dominio comunespoleto.gov.it non saranno più raggiungibili.

Come specificato da Istat (e prima ancora dalla grammatica italiana)
i nomi dei mesi hanno iniziale minuscola!
ciao Lorenzo

Re: nomi vie con numeri romani

Andrea Musuruane wrote

> [...]
>    - Le aree di circolazione che riportano date composte solo da giorni e
>    mese, si inseriscono esplicitando il giorno in lettere. Es: Via

ciao Andrea, ma nel caso di "Via Papa Giovanni XXIII", stesso schema?

name=Via Papa Giovanni Ventitreesimo
alt_name=Via Papa Giovanni XXIII
short_name=Via Papa Giovanni 23°

siamo d'accordo?

Re: nomi vie con numeri romani

Marco_T
Lorenzo Pesci-2 wrote
> Come specificato da Istat (e prima ancora dalla grammatica italiana)
> i nomi dei mesi hanno iniziale minuscola!

In questo caso il nome del mese non è usato come nome comune ("in aprile
arrivano le rondini") ma come nome proprio della via in quanto appellativo
toponomastico unico ed individuale della strada all'interno del Comune.
Pertanto a mio parere le iniziali vanno in maiuscolo. Come se una persona si
chiamsse Primo (nome), Agosto (cognome).
Mia opinione.

--
Marco_T

Re: nomi vie con numeri romani

Sergio Manzi

-1

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: nomi vie con numeri romani

On Thu, Oct 18, 2018 at 11:34 PM demon.box <[hidden email]> wrote:
Andrea Musuruane wrote
> [...]
> venticinque
>    aprile.

ciao Andrea, ma nel caso di "Via Papa Giovanni XXIII", stesso schema?

Il name è corretto; è quello che prevede l'ISTAT (es:  "Via Papa Pio Dodicesimo"). alt_name direi che va bene. Ho qualche dubbio invece sullo short_name: non mi sembra una grafia che sia mai stata usata.

Re: nomi vie con numeri romani

arcanma
On 19/10/2018 12:13, Cascafico Giovanni wrote:
[...]

Anche nel manuale di stile di Wikipedia [1] c'è scritto che il nome andrebbe in maiuscolo, poi i nomi degli avvenimenti storici di grande importanza sono considerati nomi propri, da scrivere con le maiuscole, quindi per me va messo Primo Maggio, Venticinque Aprile, ecc.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo#Odonimi

Ciao
Marcello