open data comune di modena

Gian Marco Artioli
Buongiorno a tutti,
spero non di dire una cosa scontata, non collaboro a openstreetmap almeno da 2 o 3 anni e immagino che nel frattempo molte cose siano cambiate.

volevo segnalare che il comune di modena, nell'ambito del progetto degli open data, sta pubblicando i seguenti dati cartografici sul portale dell'emilia romagna:

- grafo reticolo stradale (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100805-100805-stradario-comunale.html

- numeri civici (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100809-100809-numerazione-civica-del-territorio-comunale.html

- edifici (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100812-100812-dislocazione-degli-edifici-sul-territorio-comunale.html

- parchi e verde pubblico (SHP)
http://dati.emilia-romagna.it/catalogodati/ricerca-avanzata/dato/100811-100811-aree-verdi-del-territorio-comunale.html

stiamo predisponendo anche diversi servizi WMS e WFS basati sia su geoserver che su arcgisserver,
e una serie di mappe realizzate con OpenLayers 3.

In successive comunicazioni quando tutto a regime ve li comunicherò.

vi segnalo anche i link per i TMS delle ortofoto del territorio comunale (generati con gdal2tiles)

TMS
trovate le foto degli anni: 2008 - 2010 - 2012 - 2014

PS: qualcuno conosce una alternativa a Maptiler (molto molto costosa la licenza con multiple input files e dimensione immagine 30k x 30k per file) per generare piramide di tasselli dalle ortofoto seguendo lo schema XYZ/WMTS anzichè l'ormai sorpassato TMS?

questo problema mi sta obbligando a continuare a realizzare mappe con openlayers 2 quando uso come sfondo delle ortofoto.

ho visto che il portale di openstreetmap utilizza leaflet che supporta ancora il TMS, ma i nostri dati sono in gauss boaga EPSG:3003 e questo mi rende un po scomodo l'utilizzo di leaflet perchè devo riproiettare sempre tutte le coordinate

--
Gian Marco Artioli
WebDeveloper

via F. D. Roosevelt, n. 68
41012 Carpi (MO) - Italy
366 3687874

RISPETTA LA NATURA - Stampa questa mail solo se è necessario. Gli alberi ringraziano.

Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o files allegati, sono da considerarsi strettamente riservati. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nello stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema. Costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.Lgs. 196/2003: trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo o utilizzarlo per finalità diverse.

Re: open data comune di modena

sabas88

Il giorno 10 luglio 2015 09:50, Gian Marco Artioli <[hidden email]> ha scritto:
Buongiorno a tutti,
spero non di dire una cosa scontata, non collaboro a openstreetmap almeno da 2 o 3 anni e immagino che nel frattempo molte cose siano cambiate.

Ciao e bentornato!

Grazie,
vediamo se c'è qualcuno disponibile per iniziarne l'import :-)

[...]

Leaflet ha un sacco di plugin, supporta anche sistemi di riferimento e riproiezioni tramite proj4
Ti potrebbero essere utili

Ciao,
Stefano

[...]

Maurizio Napolitano-3
> volevo segnalare che il comune di modena, nell'ambito del progetto degli
> open data, sta pubblicando i seguenti dati cartografici sul portale
> dell'emilia romagna:
> [...]

Ottima la scelta delle licenza :)

> stiamo predisponendo anche diversi servizi WMS e WFS basati sia su geoserver
> che su arcgisserver,
> e una serie di mappe realizzate con OpenLayers 3.

Curiosità: perchè geoserver e arcgisserver e non uno dei due?
(poi io preferisco di gran lunga il primo)

> [...]
> per generare piramide di tasselli dalle ortofoto seguendo lo schema XYZ/WMTS

Mi sa che sono rimasto indietro con Maptiler, visto che l'ho sempre ritenuto
un front-end a gdal2tiles
Ora vedo che osgeo propone mapslicer
http://wiki.osgeo.org/wiki/MapSlicer
Per curiosità hai provato mapproxy - http://mapproxy.org/ ?

> [... non aggiungo altro su quanto gia scritto da sabas ... ]

Re: open data comune di modena

Laura Camellini

Il giorno 10 luglio 2015 09:59, Stefano <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Conosco chi ha raccolto quei dati per il comune di Modena, saranno felici che finalmente qualcuno li utilizzi!
Grazie anche da parte mia

[...]

Non e' il mio campo, ma provo a girare il tutto a qualcuno che conosco, se mi risponde con qualcosa di utile lo saprai :)

[...]

Confermo che leaflet potrebbe essere la scelta migliore in termini di riutilizzo futuro del tuo lavoro, anche se farai un po' piu' fatica nell'inserimento dei dati... prova a guardare le librerie suggerite da Stefano!

Ciao,
LauraC

Ciao,
Stefano

[...]

https://github.com/mylen/leaflet.TileLayer.WMTS
https://github.com/kartena/Proj4Leaflet

Ciao,
Stefano

grazie del suggerimento, lo terrò presente :-)

Curiosità: perchè geoserver e arcgisserver e non uno dei due?
(poi io preferisco di gran lunga il primo)

anche io preferisco decisamente geoserver.
Diciamo che ESRI è presente nel comune di modena credo almeno dal 2000 circa,
quando ancora come ente non eravamo molto opensource.
Io lavoro al comune di modena dal 2008 e ho avuto fino a poco tempo fa solo occasionalmente
la possibilità di fare sviluppo GIS.
Ho sempre proposto con convinzione soluzioni opensource dove possibile
e ho trovato una buona disponibilità da parte dell'ente, ma abbiamo molto pregresso
che non si può ignorare.

ogni volta che ho l'occasione di realizzare cartografia web propongo OL e Geoserver,
ma abbiamo anche ditte esterne che lavorano per il comune che ci hanno venduto
diversi loro software proprietari che si appoggiano a volte a geoserver altre volte
ad arcgisserver

Mi sa che sono rimasto indietro con Maptiler, visto che l'ho sempre ritenuto
un front-end a gdal2tiles

era un front end di gdal2tiles finchè non è diventato un prodotto commerciale.
gdal2tiles non è più aggiornato dal 2009 mi pare, ma sono riuscito a fare cose molto
interessanti.

allego (sperando si possano inviare allegati :-) ) una documentazione che ho preparato
se può essere utile a qualcuno

Ora vedo che osgeo propone mapslicer
http://wiki.osgeo.org/wiki/MapSlicer

la pagina che hai indicato dice che MapSlicer genera tasselli TMS, quindi non risolve il mio problema
credo sia un fork di MapTiler versione opensource

Per curiosità hai provato mapproxy - http://mapproxy.org/ ?

se ho ben capito questo mapproxy è un prodotto simile a geowebcache?
se mi permette di catalogare un TMS e ridistribuirlo con un altro protocollo potrebbe essere un tampone.
ma preferirei un software che direttamente genera tasselli WMTS, ma che non costi una cifra come MapTiler.

grazie mille comunque per i suggerimenti

Non e' il mio campo, ma provo a girare il tutto a qualcuno che conosco, se
mi risponde con qualcosa di utile lo saprai :)

grazie

[...]

grazie lo terrò presente

GUIDA_GENERAZIONE_TMS.zip (93K) Download Attachment

> [...]

> Ho sempre proposto con convinzione soluzioni opensource dove possibile
> e ho trovato una buona disponibilità da parte dell'ente, ma abbiamo molto

credo però che, con calma, si possa sostituirlo

> [...]
> venduto
> diversi loro software proprietari che si appoggiano a volte a geoserver

mmm ...
posso capire le aziende con il software proprietario, ma visto la direttiva
INSPIRE tutti si devono adeguare all'uso di protocolli OGC, quindi con
questo adeguamento, la parte server side dovrebbe poter essere sostituita

> [...]
> commerciale.
> gdal2tiles non è più aggiornato dal 2009 mi pare, ma sono riuscito a fare

ho dato una occhiata al repository e confermo quello che dici.
In ogni caso gdal2tiles è uno script python che si interfaccia a gdal, con
un po' di buona volontà penso possa essere adattato.

Prox settimana sono al FOSS4G Europe a Como, sicuramente lì ci sarà
molto feedback

In generale però su queste questioni tecniche trovi più risposte sulla
ML di GFOSS.it

> se ho ben capito questo mapproxy è un prodotto simile a geowebcache?

Si, come tilecache

> [...]
> potrebbe essere un tampone.
> ma preferirei un software che direttamente genera tasselli WMTS, ma che non

Al tempo in cui l'ho provato puoi partire tranquillamente da una serie
di tiff (o anche
tirarti su un wms per il setup) e poi usando mapproxy-seed da command line
ottenere le tile
In pratica lo esegui manualmente invece che come servizio.

RIpeto però:
su gfoss.it sono certo che trovi più risposte, di mio dovrei mettermi a fare dei
test.
... fa un fischio se ci dedichi del tempo ;)