open expo 2015

Simone Cortesi
Segnalo che sul sito di http://dati.openexpo2015.it/mappa-opere

ci sono le nostre belle mappe :)

--
-S

Re: open expo 2015

voschix
perché avete scelto il rendering OpenCycleMap? (Che è funzionale se ti interessa particolarmente la bici, ma per uso generale c'è di meglio)

> [...]

> perché avete scelto il rendering OpenCycleMap? (Che è funzionale se ti
> interessa particolarmente la bici, ma per uso generale c'è di meglio)

no idea,
non sono minimamente coinvolto con il detto sito web.

--
-S

Re: open expo 2015

mircozorzo
Ottimo! Dai, è una soddisfazione vederle utilizzate, anche questo è Expo.

Re: open expo 2015

Chissà se per allora la mappa osm dell'expo sarà completa...pensate a quante migliaia di turisti avranno necessità di una mappa e non potranno fruire delle solite mappe online a causa degli alti costi di roaming...
se solo potessimo avere foto aeree aggiornate e magari anche la possibilità di mappare gli interni per osm potrebbe essere una grande pubblicità :-)_
quello linkato è "solo" un sito secondario messo su più per necessità di apparire trasparenti nella gestione degli appalti(sopratutto dopo le ultime vicende giudiziarie) che per guidare ed accogliere i turisti...per l'expo si userà temo una mappa diversa probabilmente realizzata ad-hoc (magari sfruttando i blueprints ):
http://virtual.expo2015.org/?language=IT

Re: open expo 2015

pjhooker
eheh ... gli edifici che sono stati mappati, li ho messi io

cmq io sono in zona, se organizzate una spedizione, magari faccio acnhe qualche ripresa col mio drone
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: open expo 2015

Luca Delucchi

Il 07/feb/2015 02:13 "pjhooker" <[hidden email]> ha scritto:

> eheh ... gli edifici che sono stati mappati, li ho messi io
>
> cmq io sono in zona, se organizzate una spedizione, magari faccio acnhe
> qualche ripresa col mio drone

Se fai le riprese possiamo poi creare un servizio WMS e utilizzarlo per migliorare la mappa dell'expo

Re: open expo 2015

mircozorzo
Si, sarebbe oro.

Ciao, Mirco

Re: open expo 2015

perfetto, quindi forse riusciamo ad avere le immagini esterne aggiornate...personalemnte puntavo su l'uso dei progetti e dei render ma questa idea mi sembra migliore
Sarebbe bellissimo se si riuscisse a fare anche l'indoor e il 3d mapping...avessi le planimetrie ricalcabili mi offrirei volontario per fare l'indoormapping di alcuni degli edifici...

Ve lo immaginate se si riuscisse a mettere insieme una mappa "parallela" e alternativa a quella ufficiale che offra foto aeree, out/indoor routing, mappa 3d, mappa ortogonale e streetview (con Mapillary)?...peccato che a parte palazzo Italia e qualche altra opera tutto il resto venga smantellato entro un anno :(

Re: open expo 2015

pjhooker
Non vorrei spegnere l'entusiasmo, ma tra il WMS e il 3D, mi sa che state un po' andando fuori dalla mia offerta ...

A) per fare un WMS, servirebbe una ortofoto, ma non penso di averi i permessi di sorvolare l'EXPO ... B) per fare il 3D, serve una spece di laserscanner o kinect un po' modificato ...

Io, oltre la mia richiesta che è stata un po' sottovalutata, invitavo a fare un mapping party nell'area EXPO e, insieme portavo il mio drone da 500€ che fa delle riprese più che decenti, da alzare in volo in qualche spiazzo un po' "nascosto"

:-/
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: open expo 2015

Aury88
pjhooker wrote
[...]

avevo capito la tua proposta...il 3d era naturalmente da fare usando le tue riprese e facendo una valutazione, seppur approssimativa di forma e dimensione degli edifici...niente laserscan...so di droni che fanno questi lavori ma costano 25000€ e passa quindi ho escluso a priori fosse questa la situazione
puntavo più sulla possibilità di fare ortofoto tramite drone ma comunque anche le riprese "orizzontali" potrebbero essere usate (per esempio in mapillary)
per quanto riguarda il mapping party avevo notato la proposta ma si può fare temo solo a lavori conclusi ed expo aperto al pubblico...speravo potesse essere fatto qualcosa poco prima dell'apertura. magari se venisse concesso l'utilizzo delle planimetrie/progetti dell'expo si potrebbe fare il lavoro grezzo prima dell'apertura e poi raffinare il tutto tramite appunto un mapping-party...

Re: open expo 2015

> [...]
> po' andando fuori dalla mia offerta ...
>
> A) per fare un WMS, servirebbe una ortofoto, ma non penso di averi i

beh però si potrebbe chiedere,no?

> :-/

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: open expo 2015

Any File

> beh però si potrebbe chiedere,no?

Più che altro si potrebbe chiedere che ci diano i dati per fare le
mappe o che siano loro stessi ad inserirli in OSM.

Usano le nostre mappe, potrebbero anche contribuire ...

AnyFile

Re: open expo 2015

pjhooker
Bene, adesso che ci siamo allineati, in questo link ho creato il tile della mappa trovata in Wikipedia http://www.cityplanner.it/wp_pulito/mappa-expo2015/ con cui ho mappato qualche edificio... Adesso esco a fare un volo sul Castello della mia città per fare un esempio di ripresa.
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: open expo 2015

Any File wrote

Più che altro si potrebbe chiedere che ci diano i dati per fare le
mappe o che siano loro stessi ad inserirli in OSM.

Usano le nostre mappe, potrebbero anche contribuire ...

AnyFile
chiedere è lecito, contribuire è cortesia ;)

@pjhooker non riesco ad entrare nel link da te postato...mi fa un caricamento infinito.
comunque sia se è questa mappa: https://it.wikipedia.org/wiki/Expo_2015#mediaviewer/File:130528_MSP_EXPO2015_wiki.jpeg
sono sempre in dubbio se si possano usare le immagini in cc BY-SA 3.0 per il ricalco in OSM :-/

Re: open expo 2015

maubel
Ciao ragazzi, sono finito su questo post per caso cercando una mappa di Expo.. Volevo sapere se il vostro progetto di mappatura stava effettivamente andando avanti..

Re: open expo 2015

Aury88
maubel wrote
Ciao ragazzi, sono finito su questo post per caso cercando una mappa di Expo.. Volevo sapere se il vostro progetto di mappatura stava effettivamente andando avanti..
ciao maubel, la mappa allo stato attuale è questa [1]. non mi sembra ci siano state modifiche recenti anche perchè manca probabilmente il materiale da cui ricavare la mappa...
ad apertura expo probabilmente tutti i dati mancanti verranno aggiunti (forse non si farà l'indoor e o il 3d mapping ). attualmente il sito non può essere visitato a meno che tu non sia il capo di un qualche movimento politico o il presidente del consiglio, mentre per le riprese aeree mi sembra si siano espresse lamentele per i molti "droni" che sorvolavano la zona e che quindi sia stato chiesto (se non ordinato) di non effettuare voli sopra l'area expo...difficilmente verrà data l'autorizzazione ad apertura dell'esposizione visto che la presenza dei molti turisti non dotati di caschi di protezione aumenterà solo il rischio che qualcuno si faccia male se cade uno dei droni.

[1]http://www.openstreetmap.org/way/302630693

Re: open expo 2015

maubel
Ho capito.. Grazie per la risposta.. Avevo capito che l'avreste ricavata dall'immagine (http://www.cityplanner.it/wp_pulito/mappa-expo2015/). Terrò monitorata la mappa su OSM.. Saluti a tutti..

Re: open expo 2015

pjhooker
Ci ha pensato Pab09

aggiornamento mappa expo

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: open expo 2015

pjhooker
Io intanto ho recuperato questa mappa FRONTE e RETRO

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?
12