openstreetmapper card

yahoo-pier_andreit
Ma c'e' una tessera, tipo carta di credito, per gli openstreetmapper??
qualcuno l'ha gia' fatta?? :-) :-)

Re: openstreetmapper card

Matteo Zaffonato
Il 10/02/2014 13:46, yahoo-pier_andreit ha scritto:
> Ma c'e' una tessera, tipo carta di credito, per gli openstreetmapper??
> qualcuno l'ha gia' fatta?? :-) :-)

Idea curiosa, dove ne hai sentito parlare?

Matteo

Re: openstreetmapper card

Francesco Pelullo

No no, io vorrei la carta oro con plafond illimitato...

Simone, perchè non parli con il tuo amico direttore di banca?

:-)

Però non sarebbe una cosa malvagia.
Della serie: passi la carta nel POS dell'esercente e ti arriva un addebito zero con i dati del negozio.

Ciao
/niubii/

On 02/10/2014 02:21 PM, Francesco Pelullo wrote:

> [...]
>
> :-)
>
> Però non sarebbe una cosa malvagia.
> Della serie: passi la carta nel POS dell'esercente e ti arriva un

...anche...., :-) :-) io pensavo semplicemente ad una tessera da
mostrare a chi ti chiede cosa stai facendo mentre per strada stai
mappando.....
sono un openstreetmapper ... o un openmapper... o un mappatore...:-) :-)
:-) :-)
ma benvedo che gia' si pensa ad altro...:-) :-) :-)

Re: openstreetmapper card

Matteo Zaffonato
Il 10/02/2014 14:31, yahoo-pier_andreit ha scritto:
> [...]
> :-) :-) :-)
> ma benvedo che gia' si pensa ad altro...:-) :-) :-)

L'anno scorso si pensava ad una T-shirt e/o ad una maglia da ciclismo,
ma poi il discorso si era fermato.

Matteo

Re: openstreetmapper card

bredy
Interessante e utile, io avevo anche proposto l'abbigliamento da ciclista personalizzato. In effetti qualcuno potrebbe pensar male...

Il Lunedì 10 Febbraio 2014 14:50, Matteo Zaffonato <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> ma benvedo che gia' si pensa ad altro...:-) :-) :-)

L'anno scorso si pensava ad una T-shirt e/o ad una maglia da ciclismo,

Richard Weait aveva qualche anno fa l'idea di fare delle carte dei mappatori (come si fanno per i giocatori di baseball, ecc.), e ne ha anche prodotto qualche esempio:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/dev/2012-September/025578.html

Re: openstreetmapper card

Elena ``of Valhalla''
On 2014-02-10 at 13:46:39 +0100, yahoo-pier_andreit wrote:
> Ma c'e' una tessera, tipo carta di credito, per gli
> openstreetmapper?? qualcuno l'ha gia' fatta?? :-) :-)

l'anno scorso avevo proposto un biglietto da lasciare agli esercenti
dei quali si son presi i dati da mappare, avevo fatto una bozza
ma abbisognava fortemente di assistenza grafica e non se ne è
più fatto niente

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Benvenuto/Operatore_commerciale

--
Elena ``of Valhalla''

Re: openstreetmapper card

Daniele Forsi-2
Il 10 febbraio 2014 13:46, yahoo-pier_andreit ha scritto:

> Ma c'e' una tessera, tipo carta di credito, per gli openstreetmapper??
> qualcuno l'ha gia' fatta?? :-) :-)

ti puoi fare una PostePay con l'immagine che ti pare spendendo 10 Euro
invece dei 5 di quella standard
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/mypostepay.html

--
Daniele Forsi

Re: openstreetmapper card

Elena ``of Valhalla'' wrote
[...]

cosa ti serve?
faccio da anni lavoretti in grafica 2D,(raster, e vettoriale) e 3D a livello amatoriale;
 forse posso aiutarti per un lavoro non troppo complesso ;)

Re: openstreetmapper card

Elena ``of Valhalla''
On 2014-02-11 at 11:19:24 -0800, Aury88 wrote:
> [...]
> amatoriale;
>  forse posso aiutarti per un lavoro non troppo complesso ;)

prendere l'SVG che c'è in quella pagina e trasformarlo da un ammasso
di testo messo assieme da uno sviluppatore in una disposizione estetica
di testo ed immagini presentabile in pubblico :)

--
Elena ``of Valhalla''

Re: openstreetmapper card

Aury88
ho modificato testo, disposizione e carattere dei biglietti da visita modificando anche le dimensioni del tesserino a quelle standard.
Messi anche degli sfondi per rendere meno "piatto" il cartellino e dargli un aspetto più professionale.
Ho preferito modificare anche il link (quelli troppo lunghi sono da evitare come la peste) e adesso punta ad una generica pagina (da creare): http://wiki.openstreetmap.org/ IT:Benvenuto
Questo ha reso il biglietto più generico e meno "mirato" ma allo stesso tempo utilizzabile in ambiti anche che non hanno nulla a che fare con gli operatori commerciali.
Una suddivisione successiva potrebbe essere fatta a livello di wiki con link a pagine mirate per i vari ambiti compensando quindi la genericità e dando all'utente la possibilità di vedere i vari ambiti e decidere quello/i più appropriato/i per i propri interessi
I vettoriali sono qui:
Front: https://dl.dropboxusercontent.com/u/5098379/front.svg
Back:  https://dl.dropboxusercontent.com/u/5098379/back.svg

Fatemi sapere.

Re: openstreetmapper card

Aury88
scusatemi, per il retro usate questo link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/5098379/back.png
non so perchè ma il file vettoriale non viene visualizzato correttamente

Re: openstreetmapper card

Elena ``of Valhalla''
On 2014-02-12 at 01:20:17 -0800, Aury88 wrote:
> [...]
> [...]
> Messi anche degli sfondi per rendere meno "piatto" il cartellino e dargli un

ottimo, ha decisamente cambiato faccia, è esattamente quello che
intendevo

> modificando anche le dimensioni del tesserino a quelle standard.

uhm, io avevo usato le dimensioni (53x87) dei biglietti da visita su foglio
prefustellato che si trovano normalmente in vendita per la stampa
casalinga: mi pareva una soluzione più rapida piuttosto che
organizzare una stampa in tipografia con conseguenti "incubi" logistici
per farli avere ai vari mappatori

> [...]
> Questo ha reso il biglietto più generico e meno "mirato" ma allo stesso
> tempo utilizzabile in ambiti anche che non hanno nulla a che fare con gli

uhm, per il link io pensavo piuttosto di usare un sistema di url
shortening: http://wiki.openstreetmap.org/IT:Benvenuto
è comunque decisamente lungo, e l'idea di essere specifici per
un target ben mirato era voluta (eventualmente aggiungendo varianti per
target diversi)

> [...]
> all'utente la possibilità di vedere i vari ambiti e decidere quello/i più

Secondo me è meglio dare subito una pagina mirata, aggiungere
click a quanto ne so tende a far allontanare le persone

> [...]

casalinga: mi pareva una soluzione più rapida piuttosto che
organizzare una stampa in tipografia con conseguenti "incubi" logistici
strano. quelle usate da me sono le dimensioni standard. sei sicura delle dimensioni del foglio prefustellato? comunque sia non è tanto grave. la dimensione limitante con il nuovo testo è diventata la larghezza quindi 2 mm in più in questa direzione sono positivi mentre i 2 mm in meno in altezza non danno troppo fastidio.
[...]
non sono troppo sicuro del vantaggio di avere un target specifico (che comporta la necessità di avere tesserini specifici) e comunque sia i click in più sarebbe stato solo 1.
se la pagina wiki è ordinata poi non dovrebbe essere faticoso per l'utente trovare l'ambito di interesse (che potrebbe essere più di uno).
Allo stesso tempo una pagina unica di benvenuto fa vedere in quanti e quali ambiti osm è diffuso dando quindi una migliore idea di un progetto non incentrato in uno specifico campo ma universale (= un utilizzo universale) rendendo la mappa a mio avviso più appetibile per chi vuole promuovere la propria attività.
lo shortening sarebbe ancora meglio...io mi sono arrangiato con quello che c'era ;)

Re: openstreetmapper card

Daniele Forsi-2
Il 12 febbraio 2014 11:16, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> uhm, per il link io pensavo piuttosto di usare un sistema di url
> shortening: http://wiki.openstreetmap.org/IT:Benvenuto
> è comunque decisamente lungo

non è la stessa cosa dello shortening ma si può usare osm.org (anche
questo è registrato dalla OSMF)
http://wiki.osm.org/IT:Benvenuto

--
Daniele Forsi

Re: openstreetmapper card

Aury88
perfetto.
grazie per l'informazione.

Re: openstreetmapper card

Elena ``of Valhalla''
On 2014-02-12 at 02:41:23 -0800, Aury88 wrote:

> [...]
> in più in questa direzione sono positivi mentre i 2 mm in meno in altezza

Al limite può valer la pena di fare il file con bleed opportuno per il
retro, in modo che ci stiano entrambe le versioni ma che non rimangano
striscie bianche dello sfondo

Comunque sì, ho controllato la confezione dei fogli e le misure son
quelle

--
Elena ``of Valhalla''

Re: openstreetmapper card

Aury88
ok allora!
ho modificato le immagini. adesso sono su un foglio 87x53 mm.