piazze definite da un solo nodo di incrocio

piazze definite da un solo nodo di incrocio

Giuseppe Maria Capriani
Ciao,

come taggare una piazza che essendo è definita solo da un nodo (l'incrocio di
due strade) esseno troppo piccola?

A priori highway=unclassified non potrebbe essere applicato, in quando nodo e
non via. Roundabout a mio avviso non è appropriato.

Ciao,
Giuseppe Capriani

Re: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Roberto Moretti
Questa potrebbe una soluzione:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Tag:highway%3Dmini_roundabout

Si usa per Mini rotatorie solitamente solo tracciate sull'asfalto .

Il 11 giugno 2008 9.24, Gian Paolo Pallari
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Grazie
>
> Gian Paolo

Re: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Francesco Gabrielli
Non è una soluzione: una piazza è una piazza, una minirotoria è una minirotatoria.

Nel database bisogna inserire informazioni corrette, anche se a volte è difficile capire quale sia il modo giusto.

Ciao!

> [...]

> Si usa per Mini rotatorie solitamente solo tracciate sull'asfalto .

Re: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Concordo. Nel mio caso inoltre si tratta di strade del centro storico a senso unico in cui una minirotatoria non potrebbe nemmeno esistere.
Non posso ignorare il problema perché in un caso il nome dell'incrocio è molto più noto di quelli delle strade che lo formano.
Se non troveremo altre soluzioni metterò un'area di alcuni metri ma temo che il rendering non sia piacevole da vedere ai diversi fattori di zoom; dare un nome al punto sarebbe la soluzione migliore.
Il termine usato nelle targhe in pietra (che comunque mi sembra non sempre riportino correttamente la denominazione ufficiale) è "Piazzetta" o "Largo".

Ciao

2008/6/11 Francesco Gabrielli <[hidden email]>:
[...]

La soluzione della mini_roundabout è la prima che mi è venuta in mente ....

Quale è la città in cui si trovano queste vie? forse vedendo qualche
foto mi viene in mente qualche altra "genialata" ...

Comunque c'è anche la possibilità di dare un attributo di larghezza
alla via. Ai segmenti in prossimità dell'incrocio provare a dare
questo attributo.
Lo trovi in http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Map_Features;
cerca la parola "width".
Però non l'ho mai usato.

Ciao
Robi

> [...]

> Ciao!

piazze definite da un solo nodo di incrocio

Chiedo venia... non avevo risposto alla lista ma solo a Roberto...

On 6/11/08, Roberto Moretti <[hidden email]> wrote:

Quale è la città in cui si trovano queste vie? forse vedendo qualche
foto mi viene in mente qualche altra "genialata" ...

Ad esempio Palermo (che dal punto di vista della mappabilità è pessima... poi eventualmente più avanti aprirò una discussione sul fatto oppure una pagina sul wiki)

1: <a onclick="return top.js.OpenExtLink(window,event,this)" href="http://maps.google.com/maps?f=q&amp;hl=it&amp;q=Quattro+Canti,+Via+Vittorio+Emanuele,+90133+Palermo+Palermo,+Sicilia,+Italia&amp;sll=37.0625,-95.677068&amp;sspn=49.310476,76.640625&amp;ie=UTF8&amp;cd=1&amp;geocode=0,38.115722,13.361249&amp;ll=38.116288,13.3618&amp;spn=0.003013,0.004678&amp;t=h&amp;z=18" target="_blank">http://maps.google.com/maps?f=q&hl=it&q=Quattro+Canti,+Via+Vittorio+Emanuele,+90133+Palermo+Palermo,+Sicilia,+Italia&sll=37.0625,-95.677068&sspn=49.310476,76.640625&ie=UTF8&cd=1&geocode=0,38.115722,13.361249&ll=38.116288,13.3618&spn=0.003013,0.004678&t=h&z=18

(fra l'altro il nome tecnico della piazza è piazza vigliena, ma né google maps né tuttocittà ce l'hanno questo dato!)

2: <a onclick="return top.js.OpenExtLink(window,event,this)" href="http://www.tuttocitta.it/tcolnew/index_tcol.html#sez=1015&amp;com=Palermo%20(PA)&amp;ind=Piazza%20Marchese%20Regalmici&amp;nc=&amp;qs=&amp;vcc=&amp;dts=&amp;dte=&amp;tms=&amp;tme=&amp;hm=&amp;sdv=Palermo&amp;scl=60352&amp;std=C&amp;scm=Palermo&amp;ssg=PA&amp;srg=Sicilia&amp;z=0.3&amp;x=13.35686&amp;y=38.12254&amp;cv=1&amp;pv=0&amp;noc=8&amp;be=0&amp;ft=0&amp;mmve=0" target="_blank">http://www.tuttocitta.it/tcolnew/index_tcol.html#sez=1015&com=Palermo%20(PA)&ind=Piazza%20Marchese%20Regalmici&nc=&qs=&vcc=&dts=&dte=&tms=&tme=&hm=&sdv=Palermo&scl=60352&std=C&scm=Palermo&ssg=PA&srg=Sicilia&z=0.3&x=13.35686&y=38.12254&cv=1&pv=0&noc=8&be=0&ft=0&mmve=0

ed anche qui google maps non ha questo dato...

Comunque c'è anche la possibilità di dare un attributo di larghezza
alla via. Ai segmenti in prossimità dell'incrocio provare a dare
questo attributo.

il problema non è la larghezza, ma dare il nome...

Ciao
Robi

> Nel database bisogna inserire informazioni corrette, anche se a volte è difficile capire quale sia il modo giusto.

Una possibilità (orribile a mio avviso) è fare un'altra via sopra la stessa e dargli il tag name=piazza ...

Fra l'altro rimangono aperte le seguenti domande:

Boh io proverei in due maniere, ma non so a livello di rendering cosa succede, sarebbe interessarlo capire:
* mettere come tag name="piazza la bomba" al nodo di intreccio delle strade
* oltre il nome anche highway=* (ma in quest'ultimo caso potrebbe che il sistema di rendering scarta il dato, in quanto inconsistente su un nodo)
Ciao,
Peppe

Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

dieterdreist
2008/6/12 Giuseppe Maria Capriani <[hidden email]>:

> [...]
> poi eventualmente più avanti aprirò una discussione sul fatto oppure una

per le Piazze si fa una area (highway=pedestrian, area=yes, name=
Piazza del Mondo) che copre tutta la superficie della Piazza. In piu,
c'è l'incrocio delle strade carrabile (importante connetere anche la
"zona pedonale" con le strade). Sia Mapnik che Osmarender fanno vedere
questa costruzione. Le strade per accedere parccheggi si aggiungono
con highway=service. Essempio:
http://www.informationfreeway.org/?lat=41.86089388580576&lon=12.491507847142833&zoom=17&layers=0000F0B0F

Re: Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Giuseppe Maria Capriani

On 6/14/08, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

[...]

Beh il problema è proprio questo: l'area è troppo piccola: è solamente l'incrocio delle due strade! Poi non c'è alcuna area pedonale.

Esempio:
http://www.informationfreeway.org/?lat=41.86089388580576&lon=12.491507847142833&zoom=17&layers=0000F0B0F

Martin
Sniff! Sono nato e vissuto diciott'anni a un km più a sud della piazza :)

Ciao,
Peppe

Fwd: Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Gian-Paolo Pallari
Ciao Martin, ciao Giuseppe,
questi sono i miei 2 esempi.

http://www.informationfreeway.org/?lat=43.31915804754124&lon=11.331390299535991&zoom=17&layers=0B00F000F
nell'incrocio tra "Banchi di Sopra", "Via Banchi di Sotto" e "Via Di Città"

Il secondo poco lontano:
http://www.informationfreeway.org/?lat=43.32369688799434&lon=11.328005352492356&zoom=17&layers=0B00F000F
incrocio tra "Via Dei Montanini", "Viale Garibaldi" e "Via Camollia"

Il mio dubbio è se sia più corretto disegnare un'area piccolissima intorno al nodo dell'incrocio o se invece dare il nome direttamente all'incrocio. Il risultato in mappa non cambierebbe: comunque, allo stato attuale, il nome non sarebbe renderizzato.

Gian Paolo

Il 14 giugno 2008 14.58, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

"zona pedonale" con le strade). Sia Mapnik che Osmarender fanno vedere
questa costruzione. Le strade per accedere parccheggi si aggiungono

Re: Fwd: Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Luciano Montanaro

On Saturday 14 June 2008, Gian Paolo Pallari wrote:

> [...]
> nome non sarebbe renderizzato.
>
> Gian Paolo
>
> Il 14 giugno 2008 14.58, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha

Uhm... Non potresti usare qualcosa come:

          / \
      ----   ----
          \ /

Cioè una piccolissima area che congiunga i vertici delle strade che giungono
alla piazza, e dare un nome a quell'area?

Credo che sia un compromesso accettabile. Il nome dovrebbe essere reso
comunque...

In ogni caso capisco il problema -- a Genova è un macello uguale...

Inoltre ci sono un sacco di "Caruggi" (o vicoli) che non sono strettamente
pedonali, ma che mi pare eccessivo indicare come strade "residential", ma
con "service" non posso specificare il nome.

Luciano

- --
Luciano Montanaro //
                \X/ [hidden email]

Re: Fwd: Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Emilio Anzon

non ho capito!
:(
modifica questa e vediamo che intendi
http://www.openstreetmap.org/?lat=38.12448&lon=13.35567&zoom=17&layers=0B0FT

> [...]
>
> Cioè una piccolissima area che congiunga i vertici delle strade che giungono
> alla piazza, e dare un nome a quell'area?

ma così spezzeresti la/le strade!

> Credo che sia un compromesso accettabile. Il nome dovrebbe essere reso
> comunque...

il nome non è un problema - puoi darlo anche ad un nodo

> In ogni caso capisco il problema -- a Genova è un macello uguale...

penso che tutto il vecchio continente sia così :)

> Inoltre ci sono un sacco di "Caruggi" (o vicoli) che non sono strettamente
> pedonali, ma che mi pare eccessivo indicare come strade "residential", ma
> con "service" non posso specificare il nome.

secondo me bisognerebbe cambiare/aggiungere qualcosa nelle
classificazioni delle strade....l'originale deriva dalla classificazione
inglese e quelli si sa usano ancora la iarda :D

\Emilio

Re: Fwd: Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Carlo Stemberger-3
Emilio Anzon ha scritto:

> ma così spezzeresti la/le strade!

E non è così? Scusa, se c'è una piazza in mezzo, per quanto piccola,
ovviamente si ha una soluzione di continuità della strada...

Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882            |
 |a_a  |  | http://counter.li.org/                   |  .''`.
 \<_)__/  |                                          | : :'  :
 /(   )\  |                                          | `. `'`
|\`> < /\ |                Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/ |     http://debiancounter.altervista.org/ |

Re: Fwd: Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Giuseppe Maria Capriani
Per ora ho adottato questa insana tecnica (vediamo cosa esce...):

* disegno le vie normalmente come non ci fosse la piazza
* disegno una closed way sull'incrocio (con almeno un nodo in comune con le strade)
* metto i seguenti tag (piazza non pedonabile): name=piazza+++ area=yes highway=unclassified (o quel che sia) layer=-1
* del tipo http://www.openstreetmap.org/?lat=38.122574&lon=13.356915&zoom=18&layers=B00FT

Che dite?

Così salviamo la continuità delle strade che in alcuni casi, a mio avviso c'è, e riusciamo a mettere la piazza.

Ciao,
Peppe

On Tue, Jun 17, 2008 at 08:22:31PM +0200, Giuseppe Maria Capriani wrote:
> Per ora ho adottato questa insana tecnica (vediamo cosa esce...):

uhmmm...

> * disegno le vie normalmente come non ci fosse la piazza

bene

> * disegno una *closed way* sull'incrocio (con almeno un nodo in comune con
> le strade)

bene

> * metto i seguenti tag (piazza non pedonabile): name=piazza+++ area=yes
> highway=unclassified (o quel che sia) layer=-1

> [...]

bello

> Così salviamo la continuità delle strade che in alcuni casi, a mio avviso
> c'è, e riusciamo a mettere la piazza.

concordo!

> Ciao,
> Peppe

hai avuto una bella trovata - complimenti :)
unico neo: come si fa per la navigazione ??
tutto quello che è layer=-1 non si considera ?

Io invece avevo pensato che si potrebbe "inventare" un tag per il punto
che segna l'incrocio che lo segnasse come "un po' più grande" delle due
strade (magari con un valore che indicasse quanto più grande)
e poi era "solo" un problema di rendering...
così facendo non aggiungevamo punti in più e non creavamo problemi di
navigazione, che ne dite ?
questo beninteso per quelle piazze che sono semplicementi degli incroci
carrabili ma un po' allargati!

\Emilio

On Tue, Jun 17, 2008 at 10:48:25PM +0200, Luciano Montanaro wrote:

> Più o meno è come intendevo io... Però non pensavo di usare layer a parte ecc.
>
> In realtà non credo che sia scorretto inserire la piazza e chiamare i due rami
> della strada allo stesso modo -- per le strade più lunghe capita di farlo
> comunque. Capita anche se ad es. una strada è a senso unico per un tratto e a
> doppio senso nell'altro...

io su questo non sono d'accordo - crea duplicati :-/

è corretto invece usare le relazioni per sovraimporre dei cambiamenti a
pezzi di strada, purtroppo il modo per farlo non è ancora stato
approvato/definito :(

\Emilio

Re: Fwd: Fwd: piazze definite da un solo nodo di incrocio

Giovanni Mascellani
Il giorno mar, 17/06/2008 alle 20.22 +0200, Giuseppe Maria Capriani ha
scritto:

> [...]
> * metto i seguenti tag (piazza non pedonabile): name=piazza+++
> area=yes highway=unclassified (o quel che sia) layer=-1

Io sono dell'idea che in questo caso l'errore è del rendering e delle
specifiche dei tag. Io quello che farei è di non mettere piazze come in
questo caso, assegnare il tag name= e highway=unclassified al nodo della
piazza e chiedere su Map Features che si preveda questo caso. Non ci
dobbiamo fare intrappolare dal renderer, è il renderer che deve fare
quello che noi vogliamo!

Io ti suggerirei di fare così.

> Così salviamo la continuità delle strade che in alcuni casi, a mio
> avviso c'è, e riusciamo a mettere la piazza.

Salvare la continuità delle strade non è un problema che al momento si
pone, visto che per ora è impossibile farlo sempre (come è già stato
puntualizzato da Emilio) e visto che (spero più prima che poi) ci sarà
una relazione che permetterà di risolvere il problema. A mio avviso il
problema è soprattutto che il database non corrisponde con la realtà!

Gio.
--
Giovanni Mascellani <[hidden email]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [hidden email]
Jabber: [hidden email] / [hidden email]
GPG: 0x5F1FBF70 (FP: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD  003F FCB0 BB5C 5F1F BF70)