piscina privata e sport=swimming

demon_box
ciao, mi è venuto un dubbio...

il wiki (italiano)

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:leisure%3Dswimming_pool

dice a TUTTE le piscine al tag leisure=swimming_pool va SEMPRE aggiunto
anche
sport=swimming

ma mi (e vi) domando anche nel caso di una piscina privata?

se guardo il wiki di sport=swimming

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:leisure%3Dswimming_pool

guarda caso non c'è nemmeno una foto di una piscina privata.

che dite?

me ne sono accorto perchè ultimamente c'è qualche mapper che ha caricato una
valanga di piscine private in zona Lago di Garda (sponda bresciana)
aggiungendo sempre
sport=swimming

io non sono d'accordo, però vorrei sapere cosa ne pensate...

Re: piscina privata e sport=swimming

Francesco Ansanelli
Ciao Enrico,

sono d'accordo con te!
Non ha senso mettere a prescindere sport=swimming...

Secondo il wiki inglese:

sport=swimming: swimming pools suitable for doing swimming as a sport

Ovvero nuoto come attività sportiva, magari anche a livello agonistico, esattamente come un campo da gioco regolamentare.

Francesco

Am So., 20. Okt. 2019 um 12:21 Uhr schrieb demon_box <[hidden email]>:
[...]

non è giusto, ci sono anche altri tipi di piscina, per esempio per tuffarsi, oppure i whirlpool (non so se gli ultimi sono leisure=swimming_pool).

[...]

sport è la descrizione dello sport che si può fare, come leisure=pitch sport=tennis. Potrebbe benissimo essere un campo da tennis privato.

me ne sono accorto perchè ultimamente c'è qualche mapper che ha caricato una
valanga di piscine private in zona Lago di Garda (sponda bresciana)
aggiungendo sempre
sport=swimming

per me non c'è problema, sport non dice che si tratta di un feature con accesso al pubblico, ma descrive soltanto il tipo di sport.

Re: piscina privata e sport=swimming

Max1234Ita
Per quanto mi riguarda, anch'io trovo un sacco di piscine private mappando da
remoto, però di solito NON metto sport=swimming a meno che non si tratti
chiaramente di un centro sportivo.

Non lo faccio per pigrizia, semplicemente cerco di mappare ciò che vedo.

Coi campi da tennis, ad esempio, è abbastanza chiaro: vedi le righe e
capisci che lì viene praticato quello sport, se poi siano regolamentari o
no, non interessa.

Diverso, invece è il discorso per le piscine.
Dalle ortofoto non sempre si riesce a distinguere con chiarezza se vi si
possa effettivamente "praticare il nuoto": le dimensioni danno
un'indicazione approssimativa ma nulla sappiamo sulla profondità della
vasca.

Stando poi a ciò che mostra la Wiki circa il tag sport=swimming, si direbbe
che una piscina che rientri in tale ambito debba avere alcune attrezzature
specifiche, come ad esempio scalette per la risalita, trampolini o
piattaforme per tuffarsi, delimitatori di corsie, ecc. Direi quasi che con
"swimming" s'intenda il nuoto agonistico ("It is not used for kiddie
pools")...

Pertanto, di solito, ometto il tag sport per le piscine private; magari in
futuro qualche mappatore più esperto (e volonteroso) di me aggiungerà ciò
che manca a seguito di un survey in loco...

Ciao!
Max