portale o qualcosa del genere...

demon.box
ciao, scusate, ci riprovo...

ma una cosa così non si mappa proprio in nessun modo?

grazie.

Re: portale o qualcosa del genere...

ciao, scusate, ci riprovo...

ma una cosa così non si mappa proprio in nessun modo?

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/n5893114/IMG_3882.jpg>

historic=archway (usato 3 volte), si potrebbe documentare ;-)

Re: portale o qualcosa del genere...

Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno mar, 14/03/2017 alle 18.19 +0100, Martin Koppenhoefer ha scritto:

ciao, scusate, ci riprovo...

ma una cosa così non si mappa proprio in nessun modo?

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/n5893114/IMG_3882.jpg>

historic=archway (usato 3 volte), si potrebbe documentare ;-)

Non so se è di interesse storico...
In ogni caso potresti mettere barrier=entrance con le restrizione maxheight=2.5

Lorenzo

Re: portale o qualcosa del genere...

> Non so se è di interesse storico...
> In ogni caso potresti mettere barrier=entrance con le restrizione
> maxheight=2.5

+1, anche io lo mapperei così.

Re: portale o qualcosa del genere...

> On 14 Mar 2017, at 19:22, Lorenzo Mastrogiacomi <[hidden email]> wrote:
>
> Non so se è di interesse storico...

bo, non sarei troppo rigido sul "storico ", tutto è storico, e non c'è definizione.

> In ogni caso potresti mettere barrier=entrance con le restrizione maxheight=2.5

si, ma non descrive l'oggetto, serve solo ad indicare l'altezza (tra altro, maxheight è una restrizione legale), c'è maxheight:physical

Re: portale o qualcosa del genere...

demon.box
This post was updated on .
dieterdreist wrote
bo, non sarei troppo rigido sul "storico ", tutto è storico, e non c'è definizione.
sono d'accordo con te anche perchè non sarà di rilevante interesse storico ma storico è di sicuro per la forma architettonica ed i materiali usati. ipotizzo che in origine fosse il portale di entrata ad una vecchia cascina.
tra l'altro in un paese bresciano del lago di garda ne esiste uno praticamente simile ma risalente al 1400(!!) con un elevatissimo interesse storico!
http://www.giornaledibrescia.it/garda/il-furgone-non-ci-passa-arco-del-1400-abbattuto-da-un-corriere-1.3134747
a me pare proprio un peccato non mappare cose importanti soltanto perchè ancora non c'è un tag adeguato.
ma qui entriamo in un argomento che sinceramente a me sta parecchio a cuore ma...

apro una piccola parentesi:
a volte mi chiedo, ma com'è possibile che un progetto partito 13 anni fa, ormai molto diffuso e consolidato abbia ancora grosse (secondo me) lacune su come taggare alcuni elementi molto frequenti nei nostri territori?
a cosa mi riferisco? spesso mi sembra di essere "l'unico" che ancora si intestardisce a mappare statue religiose, altari all'aperto, affreschi votivi, portali o archi storici (appunto), croci (non ho ancora capito come comportarmi tra historic=wayside_cross e man_made=cross) e altri ancora....
boh...
mi sbaglio?

dieterdreist wrote
> In ogni caso potresti mettere barrier=entrance con le restrizione maxheight=2.5

si, ma non descrive l'oggetto, serve solo ad indicare l'altezza (tra altro, maxheight è una restrizione legale), c'è maxheight:physical
e anche qui sono pienamente d'accordo. barrier=entrance dice poco o niente
io rimango sempre dell'idea che in mancanza di un tag più specifico quello che più ci si avvicina è ancora barrier=sally_port
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:barrier%3Dsally_port
che dite?

grazie.

[...]

no, un sally port è uno spazio tra 2 porte, per avere un ingresso/uscita controllato.

> [...]

> io rimango sempre dell'idea che in mancanza di un tag più specifico quello
> che più ci si avvicina è ancora barrier=sally_port

Sicuramente barrier=entrance non dice tutto, indica solo che c'è
un'apertura attraversabile.
Sally_port è sbagliato perchè è un accesso controllato, tipo quello di
una fortificazione.
Se vuoi essere più specifico devi usare un tag apposito come suggerito
da Martin.
Per il maxheight, visto che c'è anche l'apposito segnale, secondo me
andrebbe messo.

[...]

barrier=entrance e historic=archway si possono anche abbinare. (entrance va bene per ogni apertura in una barriera)

Per il maxheight, visto che c'è anche l'apposito segnale, secondo me
andrebbe messo.

+1, maxheight=2.3

a guardarlo meglio, si vedono già dei segni di chi non passava liscio ;-)

Re: portale o qualcosa del genere...

Federico Cortese wrote
Se vuoi essere più specifico devi usare un tag apposito come suggerito
da Martin.
certo ho capito meglio

historic=archway

allora, ok ;-)

dieterdreist wrote
historic=archway (usato 3 volte), si potrebbe documentare ;-)
come si fa a documentarlo?

Re: portale o qualcosa del genere...

ciao, scusate, ci riprovo...

ma una cosa così non si mappa proprio in nessun modo?

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/n5893114/IMG_3882.jpg>

Io l'ho taggato così

grazie.

Stefano

Re: portale o qualcosa del genere...

dieterdreist

certo, se era/è una porta nelle mura della città, si. Ne ho taggate alcune a Roma. Ma non ogni portico era una porta delle mura.

Re: portale o qualcosa del genere...

> certo, se era/è una porta nelle mura della città, si. Ne ho taggate alcune a
> Roma. Ma non ogni portico era una porta delle mura.

Nemmeno io avevo considerato quel tag, perchè non mi sembrava una
porta delle mura storiche.

Re: portale o qualcosa del genere...

demon.box
Federico Cortese wrote
Nemmeno io avevo considerato quel tag, perchè non mi sembrava una
porta delle mura storiche.
+1 anch'io ora come ora rimango per historic=archway che mi avete suggerito