power=marker per linea elettrica interrata

power=marker per linea elettrica interrata

demon_box
ciao, qualche giorno fa mi sono imbattuto nella mia prima linea elettrica
interrata e di conseguenza ho trovato i paletti marcatori (power=marker)

queste sono le foto 4 paletti marcatori in ordine reale di successione

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/IMG_8514_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/IMG_8516_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/IMG_8517_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/IMG_8520_%281024_x_768%29.jpg>

l'unico tag che non sò come gestire è la "ref" del paletto stesso, voi che
dite?

Re: power=marker per linea elettrica interrata

> On 13. Aug 2019, at 12:14, demon_box <[hidden email]> wrote:
>
> l'unico tag che non sò come gestire è la "ref" del paletto stesso, voi che
> dite?

ci metterei il numero sul marker (è l’unico numero presente tranne la tensione e il numero telefonico).

Ciao Martin

Re: power=marker per linea elettrica interrata

dieterdreist
certo, è sempre uguale e quindi riferito alla linea e non al marker. Volendo potresti usare un’altra chiave, ma al meno in questo caso non fa differenza (perché i marker non hanno dei propri ref oppure noi non le vediamo)

Ciao Martin

Re: power=marker per linea elettrica interrata

scratera
...occhio però perchè se vuoi mappare la linea quella non si trova sotto il
paletto ma a tot a dx o sx come viene riportato sulla tabella
...la linea è la t23700b1 quindi metterei questo come ref

> [...]

> ...occhio però perchè se vuoi mappare la linea quella non si trova sotto il
> paletto ma a tot a dx o sx come viene riportato sulla tabella

certo, però non cambia praticamente niente per noi (1.50 o 2.80 m non sono distinguibili nella nostra precisione, perché non potremmo solitamente rilevare la posizione del marker a qualcosa di più preciso che qualche metro, e anche se avessi un dgps con 1cm di precisione tutti gli altri mappatori non ne avrebbero)

Ciao Martin

Re: power=marker per linea elettrica interrata

demon_box
scratera wrote
> ...la linea è la t23700b1 quindi metterei questo come ref

non sono d'accordo @scratera perchè se leggi il wiki

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:power%3Dmarker

dice chiaramente che per la linea si usa cable:ref

in effetti una vera ref del paletto non è scritta, l'unico dato che da
l'idea del riferimento preciso (ref)
di quel paletto è il progressivo del km, ad esempio nella prima foto si
legge
"Prog.km 00+886" e se usassi questo? cioè "ref=00+886" questo dato è l'unico
che mi specifica proprio QUEL paletto, che dite?

Re: power=marker per linea elettrica interrata

Fabrizio Tambussa

Il Mar 13 Ago 2019, 19:00 demon_box <[hidden email]> ha scritto:
scratera wrote
> ...la linea è la t23700b1 quindi metterei questo come ref

non sono d'accordo @scratera perchè se leggi il wiki

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:power%3Dmarker

dice chiaramente che per la linea si usa cable:ref

In Italia pertutti gli elettrodotti Terna si è usato il tag ref:terna sulla linea.
Saluti

Re: power=marker per linea elettrica interrata

demon_box
Fabrizio Tambussa wrote
> In Italia pertutti gli elettrodotti Terna si è usato il tag ref:terna
> sulla
> linea.

ok ma la mia domanda principale è quale ref mettere al paletto
power=marker...
che facciamo?

Re: power=marker per linea elettrica interrata

demon_box
tra l'altro rileggendo il wiki di power=marker

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:power%3Dmarker

dopo il tag position=left/right non ho capito nulla....

come faccio ad indicare che la linea si trova ad esempio (vedi prima foto) a
2.80 metri a destra del paletto marcatore?
com'è la sintassi corretta?

On 13. Aug 2019, at 18:59, demon_box <[hidden email]> wrote:

"Prog.km 00+886" e se usassi questo? cioè "ref=00+886" questo dato è l'unico
che mi specifica proprio QUEL paletto, che dite?

quello se vuoi inserirlo starebbe meglio in un tag tipo distance oppure pk (dei milestones).

Ciao Martin

Re: power=marker per linea elettrica interrata

arcanma
Il 13/08/19 22:32, demon_box ha scritto:

> [...]
>
> come faccio ad indicare che la linea si trova ad esempio (vedi prima foto) a
> 2.80 metri a destra del paletto marcatore?

Leggendo quella pagina wiki credo che la sintassi per indicare la
posizione nel tuo caso sia:

position=right;2.80

volendo si può aggiungere anche il valore dell'angolazione rispetto al nord

Marcello

Re: power=marker per linea elettrica interrata

Paolo Monegato
Il 14/08/2019 18:37, Marcello ha scritto:

> Leggendo quella pagina wiki credo che la sintassi per indicare la
> posizione nel tuo caso sia:
>
> position=right;2.80
>
> volendo si può aggiungere anche il valore dell'angolazione rispetto al nord

Sembra sia così (il wiki non è chiarissimo). Imho però è un tag sbagliato.
Come si fa a sapere qual è la destra e qual è la sinistra rispetto ad un
nodo?
Dipende da che parte lo si guarda... Fosse una linea almeno avrebbe un
verso.

Ciao
Paolo M

Re: power=marker per linea elettrica interrata

Ivo Reano
[...]

Sembra cosi, ma in effetti se sei davanti alla targhetta hai la possibilità di indicare le direzioni come destra o sinistra.

Re: power=marker per linea elettrica interrata

> On 24. Aug 2019, at 12:24, Paolo Monegato <[hidden email]> wrote:
>
> Come si fa a sapere qual è la destra e qual è la sinistra rispetto ad un nodo?

c’è un tag per indicare un angolo rispetto al nord (per esempio per dire come è orientato un cartello)

Ciao Martin

Il 24/08/2019 19:29, Ivo Reano ha scritto:
[...]

Chiaro. Ma intendevo guardando la mappa... da casa se su un punto ho un tag left o right non ho proprio modo di capire da che parte è.

Mentre, ad esempio, quel tag che si usa per descrivere l'orientamento di una panchina è facilmente interpretabile anche da remoto.

ciao
Paolo M