problemi i-blue747: download delle tracce

problemi i-blue747: download delle tracce

Fabio D'Ovidio-2
Ciao di nuovo a tutti!
Mi dispisce "rompere" ancora con questi problemi ma... le ho provate tutte per scarica i dati!
Ora la connessione è OK, ma non sonon riuscio a scaricare nessun dato.

Fra l'altro ho letto qualche post in cui molti avevano incontrato le stesse difficoltà (perdendo qualche gg di mapping).
http://www.nabble.com/problema-iblue747-td17475128.html
Insomma, la questione è questa:

1. Con Gpsbabel ho un errore di lettura dei dati. Vengono letti fino ad un certo punto poi ho un
mtk_loggermtk_read(): Read error (-2)

2. Con BT747 quando mi connetto alla porta COM (che per il mio PC è la 4 associata al dispositivo) non accade proprio nulla quindi qualsiasi altra cosa faccio, tipo cercare di scaricare i dati, non fa assolutamente nulla

3. Con DataLogger (quello della transystem) nulla da fare. Si connette ma non riesco a fare il download dei dati. nulla ! A sto punto ho lanciato un erase (ieri sera verso mezza notte). Stamattina (dopo 10 ore circa!!!!!!!!!!!!) stava ancora lavorando
"Erasing.... DON'T touch any button or slide switch!"

Mi chiedo... ma è mai possibile??
O c'è qualcosa che mi sfugge oppure credo sia arrivato il momento di cambiare dispositivio ?

Grazie per l'aiuto e per la pazienza.

Fabio

Re: problemi i-blue747: download delle tracce

Luca Delucchi
2008/6/15 Fabio D'Ovidio <[hidden email]>:

> [...]
>
> Mi chiedo... ma è mai possibile??
> O c'è qualcosa che mi sfugge oppure credo sia arrivato il momento di

Hai provato a usare mtkbabel?

2008/6/15 Luca Delucchi <[hidden email]>:

Hai provato a usare mtkbabel?

Purtroppo questo week end avevo a disposizione solo Windows XP ed anche da qui ho provato mtkbabel. Ovviamente ho dovuto smanettare troppo tempo perchè nel codice le impostazioni sono per Linux. Ci ho provato fino ad un certo punto ma poi...dovrò provare in ufficio domani su qualche Linux (resta il fatto però che mi piacerebbe adattare il codice anche per Windows, Niccolò permettendo ;-) )

Il problema è che almeno con il SW che è uscito insieme al dispositivo si dovrebbe scaricare il file NMEA e\o CSV.. almeno questo si! O cmq bt747 dovrebbe funzionare!!
Per questo sono un pò preoccupato e devo dire che il post inoltrato tempo fa in ML non mi ha tranquillizzato molto ;-) nel senso che ho visto che questi problemi sono abbastanza comuni con l'i-blue747. Io cercavo un dispositivo di qualità ma anche facile da usare (dovendo dare istruzioni anche ad altri) e questo mi sembrava una buona soluzione..per questo resto meravigliato.
Ad ogni modo se qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili ed ha trovato una soluzione mi farebbe molto piacere confrontarmi... anche perchè è ora di iniziare a mappare ;-) !!

A presto e grazie!

Fabio

Re: problemi i-blue747: download delle tracce

Giovanni Mascellani
Il giorno dom, 15/06/2008 alle 17.56 +0200, Fabio D'Ovidio ha scritto:
> (resta il fatto però che mi piacerebbe adattare il codice anche per
> Windows, Niccolò permettendo ;-) )

Niccolò ti ha già dato il permesso, rilasciando MTKBabel con licenza
GPL!

Gio.
--
Giovanni Mascellani <[hidden email]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [hidden email]
Jabber: [hidden email] / [hidden email]
GPG: 0x5F1FBF70 (FP: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD  003F FCB0 BB5C 5F1F BF70)

Il 15 giugno 2008 23.10, Giovanni Mascellani <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> Windows, Niccolò permettendo ;-) )

Niccolò ti ha già dato il permesso, rilasciando MTKBabel con licenza

Certo!!
Era solo un modo per ricordare il suo lavoro e il suo impegno in queste questioni, tutto qua.

Gio.
[...]

Roberto Moretti
Ho un iblue 747 pure io, lo uso con S.O. Windows XP. Sia con il suo
software originale che (negli ultimi tempi) con gpsbabel_gui2.
Non mi ha quasi mai dato problemi e si connette sulla COM5.
Le poche volte che mi ha dato errore (chiedeva di accendere il gps
perché non lo vedeva) mi è bastato spegnerlo e riaccenderlo con il suo
interruttore sul lato. Questa procedura l'ho fatta sia usando gpsbabel
che Datalog.exe.

L'ho provato solo una volta su linux con mtkbabel e lo scaricamento è
andato via liscio.

Ciao
   ilrobi

Fabio D'Ovidio ha scritto:

> [...]
>
> A presto e grazie!
>
> Fabio

Re: problemi i-blue747: download delle tracce

iomeneandrei
Ciao Fabio,

Fabio D'Ovidio-2 wrote
Ciao di nuovo a tutti!
Mi dispisce "rompere" ancora con questi problemi ma... le ho provate tutte
per scarica i dati!
Ora la connessione è OK, ma non sonon riuscio a scaricare nessun dato.
io uso sia su win che su linux MTK GPS Datalogger:
http://sourceforge.net/projects/bt747/

Ad oggi non ho avuto mai alcun problema. So che non ti sto dando un vero aiuto, ma magari per qualche ragione non avrai problemi con questo software.

Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it