problemi in JOSM con le Maxar

Italy General mailing list
Buongiorno lista,
sino a ieri tutto ok.
Stamane apro JOSM e all'avvio appare il messaggio di errore

... network errors:
sun.security.provider.certpath.SunCertPathBuilderException: unable to
find valid certification path to requested target

Andando avanti noto che funziona tutto tranne le Maxar.
Ho verificato con una decina di colleghi e °quasi* tutti hanno lo stesso
problema.
Parliamo di sistemi Windows e Linux con diverse versioni di Java.

Avete idea di cosa possa essere?
Personalmente ho provato su 2 pc con 3 versioni differenti di JOSM e il
problema rimane.

Re: problemi in JOSM con le Maxar

> On 14 Jan 2021, at 09:41, Alessandro via Talk-it <[hidden email]> wrote:
>
> Avete idea di cosa possa essere?
> Personalmente ho provato su 2 pc con 3 versioni differenti di JOSM e il problema rimane.

premetto che non ne so niente, ma sembrerebbe eventualmente riconducibile ad un certificato scaduto.

Ciao Martin

Re: problemi in JOSM con le Maxar

dieterdreist
Visto questo in josm-dev, potrebbe essere la causa?

On 1/14/21 9:13 AM, Jochen Topf wrote:
> When I went to install JOSM, I got a certificate error trying to connect to
> josm.openstreetmap.de. Double checked with this site
> <https://www.ionos.com/tools/ssl-checker> and it looks like something might be
> configured incorrectly.

The intermediate certificate for R3 is missing:

$ openssl s_client -connect josm.openstreetmap.de:443
CONNECTED(00000003)
depth=0 CN = josm.openstreetmap.de
verify error:num=20:unable to get local issuer certificate
verify return:1
depth=0 CN = josm.openstreetmap.de
verify error:num=21:unable to verify the first certificate
verify return:1
depth=0 CN = josm.openstreetmap.de
verify return:1
---
Certificate chain
 0 s:CN = josm.openstreetmap.de
   i:C = US, O = Let's Encrypt, CN = R3
 1 s:C = US, O = Let's Encrypt, CN = Let's Encrypt Authority X3
   i:O = Digital Signature Trust Co., CN = DST Root CA X3
 2 s:O = Digital Signature Trust Co., CN = DST Root CA X3
   i:O = Digital Signature Trust Co., CN = DST Root CA X3
---

See also:

 https://www.ssllabs.com/ssltest/analyze.html?d=josm.openstreetmap.de&s=95.216.72.248&hideResults=on&latest

The Let's Encrypt certificate chain from another site:

 0 s:CN = example.com
   i:C = US, O = Let's Encrypt, CN = R3
 1 s:C = US, O = Let's Encrypt, CN = R3
   i:O = Digital Signature Trust Co., CN = DST Root CA X3

That uses the fullchain.pem created by certbot for the apache
SSLCertificateFile.

Perhaps the apache configuration or LE client needs to be updated.

Re: problemi in JOSM con le Maxar

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 14/01/21 09:31, Alessandro via Talk-it ha scritto:
> Buongiorno lista,
> sino a ieri tutto ok.
> Stamane apro JOSM e all'avvio appare il messaggio di errore

Può essere momentaneo, comunque, che versione hai di josm?

Io ho appena guardato adesso, caricando tutti e due i wms (standard e
premium), sia con dati scaricati che meno, e non ho nessun problema, ho
la Revision:17428.

Re: problemi in JOSM con le Maxar

Francesco Ansanelli
Ciao Ale,

quell'errore è dovuto al fatto che nel file cacerts non hai una certification authority.

Francesco

Il 14/01/21 18:06, Francesco Ansanelli ha scritto:
> Ciao Ale,
>
> quell'errore è dovuto al fatto che nel file cacerts non hai una
> certification authority.

Era un problema comune ad altre 7 - 8 colleghe/i. In tarda mattinata è
comunque rientrato tutto nella norma.

Non era cambiato nulla rispetto alla sera prima.
Ho reinstallato i certificati; provato 3 versioni di JOSM su 2 pc
diversi, installata versione differente di openjdk, e altre cosucce varie.

Am Do., 14. Jan. 2021 um 18:28 Uhr schrieb Alessandro via Talk-it <[hidden email]>:

Era un problema comune ad altre 7 - 8 colleghe/i. In tarda mattinata è
comunque rientrato tutto nella norma.

sì, hanno sistemato i certificati...