pronto soccorso ospedali italiani

Dino Michelini
Salve lista, essendo di Viterbo e controllando l'ospedale Belcolle mi sono accordo che l'utente cesaregerbino (https://www.openstreetmap.org/user/cesaregerbino) ha mappato il pronto soccorso in un punto sbagliato e distante da quello da me mappato correttamente. La cosa mi sembra abbastanza grave perchè ha fornito una infomazione geografica così importante in modo del tutto sbagliato dimostrandi di non conoscere l'ospedale; la conseguenza e che se qualcuno dovesse usare la mappa per andare al pronto soccorso di Belcolle gli farebbe perdere tempo prezioso.
Ho già segnalato la situazione scrivendogli e chiedendo per Belcolle di cancellare il punto sbagliato del pronto soccorso da lui mappato e messo su di un vertice del parcheggio davanti alla "Palazzina C", uffici della USL VT1. Ho anche controllato se avesse fatto altri cambiamenti in altri ospedali italiani ed effettivamente ha messo gli stessi tag in decine di ospedali italiani comentando la modifica con "Added point and emergency=yes". Non potendo sapere se ha commesso altri gravi errori come a Viterbo, sarebbe molto utile se ciascuno controllase gli ospedali e i pronto soccorso che conosce e contattase l'utente cesaregerbino. Grazie

Con Mobile Open 7 GB a 9 euro/4 sett navighi veloce con 7 GB di Internet e hai 200 minuti ed SMS a 12 cent. Passa a Tiscali Mobile! http://tisca.li/OPEN7GBFirma

Re: pronto soccorso ospedali italiani

cesare gerbino
Ciao lista,

Sto lavorando ad un servizio che ha come obiettivo quello di offrire accesso ai dati dei numero di pazienti in attesa / visita nei pronto soccorsi quando questi sono offerti come open data o comunque tramite pagine web. Mi serve la localizzazione del pronto soccorso (nota del pronto soccorso NON dell'ospedale ... ), perchè vorrei anche offrire il percorso per arrivarci. Quindi sono ben conscio dell'importanza della precisione di questo dato. Nei casi in cui questo dato NON era disponibile su OSM ho cercato di aggiungerlo cercando di fare del mio meglio. Purtroppo nel caso specifico di Dino ho fatto errore (grossolano lo ammetto ... ) e ho già provveduto a rimediare. Già altri mappers mi hanno segnalato casi in cui il punto era magari da riposizionare e abbiamo anche scambiato opinioni su come fosse meglio mappare questo caso specifico di dato.

Se riscontrate altri errori (spero di no ... ), o comunque posizionamenti da migliorare segnalatemeli pure senza problemi e provvedo a migliorare il dato molto volentieri

 Grazie

 Cesare

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Il giorno 8 gennaio 2018 15:59, Dino Michelini <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Già altri mappers mi hanno segnalato casi in cui il punto era magari da
> riposizionare e abbiamo anche scambiato opinioni su come fosse meglio

Ciao Cesare,

probabilmente ti riferisci anche al nostro scambio su questo changeset:

Magari qui in lista potrebbero venire fuori altri suggerimenti utili
per rimediare.

Re: pronto soccorso ospedali italiani

cesare gerbino
si Federico, mi riferivo anche a quello ... Grazie!

Il giorno 8 gennaio 2018 16:18, Federico Cortese <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

probabilmente ti riferisci anche al nostro scambio su questo changeset:

Magari qui in lista potrebbero venire fuori altri suggerimenti utili

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 08/01/2018 16:19, cesare gerbino ha scritto:
> si Federico, mi riferivo anche a quello ... Grazie!

Io mi sono accorto del fuori posizione, non lo avevo mappato perchè
all'epoca non sapevo farlo, comunque ho semplicemente spostato il nodo
nella parte di building dove è presente realmente.

Re: pronto soccorso ospedali italiani

ricordo che esiste il tag healthcare:speciality=emergency

Re: pronto soccorso ospedali italiani

Alessandro P.
Il 19/01/2018 07:59, Aury88 ha scritto:
> ricordo che esiste il tag healthcare:speciality=emergency

Come si comportano all'estero? Se risuciamo a capire quale sia il vero
tag da usare lo si inserisce nella wiki così evitiamo di trovare N
soluzioni per lo stesso oggetto.

Re: pronto soccorso ospedali italiani

Alessandro wrote

> Come si comportano all'estero? Se risuciamo a capire quale sia il vero
> tag da usare lo si inserisce nella wiki così evitiamo di trovare N
> soluzioni per lo stesso oggetto.
>
> Alessandro Ale_Zena_IT

Il tag si sta diffondendo ma è ancora un semisconosciuto...il vantaggio è
però il fatto di non andare in conflitto con altri tag per cui è possibile
usarlo in parallelo (imho meglio, visto il settore, una info ridondante che
una info nella forma non gestita dall'applicazione).
Onestamente il tag healthcare è un miglioramento rispetto al passatto in
quanto non suddivide le strutture sanitarie solo per semplici tipologie
(fatto appunto tramite tag healthcare) ma anche per
specializzazione(healthcare:speciality). Imho si potrebbe ottimizzare
ulteriormente in un ottica di indoor mapping (a cui non si fa cenno nella
wiki del healthcare) in cui si dice, oltre che la specializzazione, anche
dove essa si trovi nel presidio sanitario. healthcare, seppur non
documentato nell'ottica indoor mapping, potrebbe venir usato in questa
maniera.é la mappatura più precisa e flessibile e quindi quella a cui
secondo me bisognerebbe puntare...

 credo purtroppo che all'estero ci sia armonia nello stile adottato

Re: pronto soccorso ospedali italiani

ricordo che esiste il tag healthcare:speciality=emergency

mi sembra che non funzioni, perché va in conflitto con altre specialità. Come si possono taggare un pronto soccorso pediatrico, oppure uno ginecologico?
Inoltre questa proprietà non indica per forza un pronto soccorso, potrebbe essere anche un spazio didattico (università, ospedale), ecc dove si insegna questa materia.

Re: pronto soccorso ospedali italiani

Aury88
dieterdreist wrote

> [...]

> Inoltre questa proprietà non indica per forza un pronto soccorso, potrebbe
> essere anche un spazio didattico (università, ospedale), ecc dove si

mi scuso se riapro adesso questa discussione.
Rispondendo a  Martin non mi sembra questo tag vada più in conflitto di
altri tag, anch'essi infatti non trattano le specialità dell'emergenza ma le
specialità in generale proprio come questo tag. generalmente
healthcare:speciality=emergency mi sembra sia usato a livello internazionale
per indicare la stessa cosa e cioè la presenza di un reparto dedicato ad
intervenire di urgenza a seguito di un infortunio o ad una condizione
abbastanza improvvisa ed acuta di malessere che quindi necessita di
immediato intervento per evitare l'aggravarsi della situazione.
la natura dell'emergenza di solito è affrontata internamente all'ospedale;
il pronto soccorso è usato per il triage cioè stabilire gravità e natura del
problema e poter quindi indirizzare il paziente al reparto o addirittura
ospedale attrezzato. dal punto di vista dell'utenza non è possibile accedere
direttamente al reparto di emergenza pediatrica (per fare un esempio); o si
è già nel reparto pediatrico e internamente ad esso si stabilisce
l'intensità di cura e quindi dove mettere il paziente oppure, a seguito di
un emergenza, l'utente accede al pronto soccorso il quale, vista la natura
del paziente o della patologia evidenziata dalle indagini diagnostiche,
provvede ad allertare la pediatria. se l'ospedale non è attrezzato per il
livello di intervento richiesto sempre il PS provvede a chiamare , dopo aver
eventualmente stabilizzato il paziente, un (eli)ambulanza per il
trasferimento del paziente in altra struttura a seguito di coordinamento con
la direzione medica della stessa .

 la questione universitaria non saprei che risponderti...in un ospedale si
può operare d'urgenza e allo stesso tempo insegnare agli specializzandi ma
il tag non cambia. in una università pura il tag usato è university e non è
oggetto della discussione ne credo possa causare particolari ambiguità con
il caso dell'ospedale.

*
Per la MailingList Italiana*
vorrei approfittare per sollevare il problema in merito all'uso, secondo me
scorretto, del tag amenity=hospital + emergency=yes in un nodo interno
all'area dell'ospedale anch'esso indicato con amenity=hospital +
emergency=yes (come da istruzioni wiki).
L'aggiunta del nodo sembra nato più per indicare a livello di render la
posizione del pronto soccorso e permettere il routing. a mio avviso lo stile
è assolutamente da evitare:
 1 perchè da una informazione errata e cioè il pronto soccorso non è un
ospedale in se (all'interno di un altro ospedale) ma un reparto
dell'ospedale più o meno esteso alla sua interezza;
2 abbiamo una dublicazione con i tag associati alla struttura
ospedaliera...è come se noi mappassimo come area i POI con su indicato
l'indirizzo e tutti i dati dell'attività e poi riportassimo gli stessi o
parte di essi al nodo di ingresso.

3 conseguenza del punto 2 il navigatore, per poter stabilire l'ingresso del
pronto soccorso, necessita di cercare nella stringa name il termine "Pronto
soccorso" per distinguere l'ospedale dal suo reparto, il che, imho, non è la
situazione ideale;

4 conseguenza dei punti 2 e 3 il navigatore potrebbe in alcuni casi
calcolare un percorso errato cercando il percorso più vicino al PS ma non
quello dedicato (molto spesso coincidono ma non è una certezza matematica)

a mio avviso, se non si fa indoor mapping (per il quale comunque il i tag
amenity=hospital + emergency=yes non vanno assolutamente usati) non va
indicato tanto la posizione del pronto soccorso quanto dei suoi ingressi.
Per fare questo c'è un tag dedicato ed univoco che consente di evitare gravi
errori e cioè *emergency=emergency_ward_entrance*[1] il quale permette
anche, con l'aggiunta del sottotag emergency_ward_entrance=*, di specificare
per che tipologie di transito è dedicato l'accesso (solo ambulanze,
macchine, piedi).

questo elemento ha il vantaggio di evitare tutte le conseguenze (sopra
riportate) dell'attuale stile, ce ne possono essere quante ne servono e
inoltre non tocca questioni come l'indoor mapping, le specialità  ecc
attualmente non ancora ben affrontate per l'ambito ospedaliero.

rimane il problema di dove applicare il tag name=Pronto Soccorso *. Aspetto
qui proposte/decisioni in merito. io consiglio di applicarlo al
emergency=emergency_ward_entrance carrabile (che di solito, per questioni
pratiche e di sicurezza è anche pedonale o comunque limitrofo ad essa) non
riservato alle ambulanze o, in sua assenza, a quello pedonale.

tutto questo naturalmente rimarrebbe valido fino ad approvazione a livello
internazionale di un nuovo stile di mappatura.

se c'è consenso qui vorrei modificare la voce italiana in maniera tale da:
1)allinearla di più a quella inglese (in cui tra l'altro si specifica che
l'amenity=hospital + emergency=yes va aggiunto al perimetro esterno e non si
fa menzione di eventuali nodi per gli omologhi del pronto
soccorso...particolarità temo tutta della mappatura italiana);
2)sconsigliare esplicitamente l'aggiunta del nodo (amenity=hospital +
emergency=yes) interno all'area ospedaliera per indicare il pronto soccorso
3)fare un primo accenno alla questione ingresso al pronto soccorso con link
alla voce italiana del tag emergency=emergency_ward_entrance
4) dare indicazioni su dove applicare il tag name=Pronto Soccorso * in base
a quanto deciderete qui ed eventualmente modificando anche la voce
emergency=emergency_ward_entrance se è su quell'elemento che deciderete di
applicare il tag.

se c'è il via libera ci penso io a fare tutto quello che concerne la wiki,
naturalmente poi sta ala comunità italiana aggiornare la mappatura (magari
commentando il changeset con il riferimento alla discussione o alla futura
voce wiki) e vigilare perchè si mantenga coerente in tutta italia.

Re: pronto soccorso ospedali italiani

EneaSuper
Giusto in questi giorni (mentre revisionavo le ultime modifiche alla
viabilità e alle nuove strutture dell'ospedale San Martino di Genova) mi
sono posto diverse domande sulla mappatura dei pronto soccorso, dei
padiglioni specialistici, ecc., come già feci negli anni passati,
avvicinandomi molto alle tue perplessità.

Io stesso mi sono occupato della mappatura di altri ospedali cittadini, come
il Gallino, il Villa Scassi (parziale) e l'ex Manicomio di Quarto, decidendo
di specializzarmi in questo genere di mappatura. Quindi, per quanto riguarda
i già citati pronto soccorso, i tag adoperati e il consecutivo rendering,
sono pienamente d'accordo con te Aury88. Ritengo che le tecniche adoperate
al giorno d'oggi possano causare numerosi problemi nell'individuazione di
strutture e servizi, per non parlare del routing, essenziale per giungere
sul posto e garantire le prime cure!

Dal lato tecnico, penso che l'utilizzo dei tag "/healthcare/" ed
"/healthcare:speciality/" sia fondamentale anche solo per completezza, così
da indicare in maniera corretta e precisa i padiglioni in cui vengono
eseguite determinate cure e controlli specialistici (anche, e soprattutto,
per un soggetto che si deve recare in detta struttura per eseguire le visite
specialistiche prescritte dal suo medico).
Per tutto il resto, quali i tag "/emergency/" e relativi mix, ancora non mi
esprimo. Preferisco informarmi in maniera ancor più approfondita nei
prossimi giorni, data la delicatezza dell'argomento...

Ti invito comunque a visionare gli ospedali da me mappati e citati in
apertura, e dare un'occhiata ai tag adoperati per il routing in merito agli
accessi (veicolari, pedonali, ecc.). Magari possono tornare utili per regole
e progetti futuri 👍🏻

Re: pronto soccorso ospedali italiani

Aury88
EneaSuper wrote
> [...]
> visite
> specialistiche prescritte dal suo medico).

 preciso solamente che allo stato attuale healthcare:speciality=* viene
applicato al perimetro ospedaliero per indicare le "specialità" mediche in
esso presenti. non si parla ancora di indoor mapping o applicazione a
singoli padiglioni anche se auspico pure io si vada in quella direzione.

> [...]
> esprimo. Preferisco informarmi in maniera ancor più approfondita nei
> prossimi giorni, data la delicatezza dell'argomento...

il fulcro del mio intervento è in realtà solamente proprio sul caso
emergency che appunto ha una certa importanza e che, nella mia ultima
risposta, ho trattato separato e a prescindere dal tag healthcare:speciality

> [...]
> agli
> accessi (veicolari, pedonali, ecc.). Magari possono tornare utili per

ho potuto controllare solo  l'ospedale Villa Scassi. relativamente a
quell'ospedale noto appunto che, contrariamente a quanto indicato dalla
wiki, l'ospedale in se non ha il tag emergency=yes sul perimetro, di
conseguenza non sarebbe un ospedale dotato di pronto soccorso. Allo stesso
tempo è presente al suo interno un pronto soccorso taggato come ospedale e
che è chiamato "Pronto Soccorso Ospedale Villa Scassi". La situazione
attuale interpretata da una macchina corrisponde ad avere due ospedali uno
interno all'altro, quello grande ed esterno chiamato "Ospedale Villa Scassi"
non attrezzato per le emergenze, ed un altro, all'interno appunto del primo,
chiamato "Pronto Soccorso Ospedale Villa Scassi" che invece gestisce le
emergenze...Questa è proprio la situazione che evidenziavo nella mia
precedente risposta e che secondo me sarebbe da evitare.

Per quanto riguarda il routing noto che c'è una via carrabile che immette in
quella che sembra essere l'ingresso alla camera calda dell'ospedale
(https://www.openstreetmap.org/node/5682180143).

qui ci sono alcune cose che non capisco:
emergency=official è un tag che non ho trovato documentato. intendi che è
l'accesso per mezzi dedicati all'emergenza (tipo ambulanze)?...solo per loro
o possono accedere anche altri mezzi non di emergenza?
se l'accesso è riservato alle sole ambulanze dove sono situati gli altri
ingressi per gli utenti?

la combinazione access=no+motor_vehicle=yes+vehicle=no  cosa significa? che
tipo di veicoli son autorizzti ad usare quell'accesso? sarebbe da capire
come lo interpreta un navigatore.

viene utilizzato infine i tag entrance=emergency che è probabilmente errato
visto che questo si usa per le uscite di sicurezza (per intenderci quelle
che si usano in caso di allarme per evacuare l'edificio) e non per gli
ingressi ne tanto meno per i veicoli.

di fianco, vicinissimo, c'è un altro nodo
(https://www.openstreetmap.org/node/5682180140) con i tag
access=no+entrance=main probabilmente errato. significa che, pur essendo
l'ingresso principale non è consentito l'accesso al pubblico...intendi che è
un ingresso per dipendenti o per le barelle?

tutto questo, a parte la  "geometria" di quell'ingresso, non mi fa capire se
quella sia il punto di consegna degli utenti del PS.

faccio notare che con una geometria diversa dell'edificio il centroide del
PS potrebbe risultare più spostato a nord e in quel caso, con una mappatura
che regolamenta solamente la possibilità di accesso, senza dare esplicita
indicazione del punto di consegna ( come in questo esempio)  renderebbe
facilmente il nodo 4994474284 quello di destinazione del routing per il PS
per tutti i non pedoni (comprese le ambulanze).

Re: pronto soccorso ospedali italiani

cascafico
Forse è il caso di mettere giù un disegno schematico, analogamante a quanto fatto per amenity=school [1]...  almeno sulla pagina italiana.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/w/images/6/6d/Amenity_school_usage_example.svg

Il giorno lun 31 dic 2018 alle ore 16:05 Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
EneaSuper wrote
> [...]

facilmente il nodo 4994474284 quello di destinazione del routing per il PS
per tutti i non pedoni (comprese le ambulanze).

lomastrolo
Il giorno lun, 31/12/2018 alle 03.34 -0700, Aury88 ha scritto:

[...]

1) si
2) si
3) si
4) Non credo sia una buona idea applicare i tag relativi al pronto soccorso su questo elemento, che indica l'ingresso, non l'ubicazione del pronto soccorso.
Ho proposto su Telegram di mappare il pronto soccorso stesso con healthcare=yes + healthcare:speciality=emergency, è ciò che ho tirato fuori da wiki.
Potrebbe essere una alternativa migliore avere un tag healthcare apposito (healthcare=emergency?) ed usare healthcare:speciality=* per definirlo meglio?

Lorenzo

Re: pronto soccorso ospedali italiani

cascafico wrote
> [...]
> quanto
> fatto per amenity=school [1]...  almeno sulla pagina italiana.

la mia idea era proprio integrare la voce wiki, una volta concordato sul
contenuto, anche con un immagine esplicativa e riepilogativa ;-)

Re: pronto soccorso ospedali italiani

arcanma
Il 31/12/18 16:44, Lorenzo Mastrogiacomi ha scritto:
[...]

anch'io sono d'accordo per i punti 1, 2 e 3 e, se ho interpretato bene il pensiero di Aury88, anche il 4 penso vada bene, applicando il tag emergency=emergency_ward_entrance al nodo dove è fisicamente collocato l'ingresso all'edificio del Pronto Soccorso, non all'ingresso dell'ospedale.

Qualche settimana fa ho speso un po' di tempo a migliorare la mappatura dell'ospedale di Terni, era appena abbozzato, way 646021813, all'ingresso principale dell'ospedale ho messo il tag entrance=main e a quello del Dipartimento di Emergenza e Urgenza i tag emergency=emergency_ward_entrance + entrance=emergency, quest'ultimo nel wiki è riportato da utilizzare per le uscite di emergenza ma la combinazione è usata 134 volte, credo possa essere utile specificare entrance=* perché emergency lo vedo usato in casi molto diversi tra loro, così definisce il tipo di entrance. Secondo me ci potrebbe stare anche un emergency=exit per specificare un'uscita di emergenza.

Colgo l'occasione per augurare Buon Anno a tutta la lista.

Ciao
Marcello

Re: pronto soccorso ospedali italiani

Lorenzo Mastrogiacomi wrote

> [...]
> Potrebbe essere una alternativa migliore avere un tag healthcare apposito
> (healthcare=emergency?) ed usare healthcare:speciality=* per definirlo

sono in parte daccordo. il problema è che non sempre si conosce l'area su
cui si estende il prontosoccorso. quindi molto spesso si ripiega sul nodo
posto in maniera arbitraria. arbitrario per arbitrario imho è meglio che sia
sul perimetro, inoltre la soluzione del mettere il name sul nodo perimetrale
equivalente all'ingresso, per quanto non corretta, di fatto richiama lo
stile di mettere i tag dei POI sull'ingresso degli stessi.

ho fatto infine la considerazione che se uno nell'usare il navigatore cerca
il pronto soccorso, dovrebbe ottenere la posizione dell'ingresso e non
quello della strada più vicina al centroide o al nodo. so che non  dobbiamo
mappare per il routing o per il render, ma mi è sembrato comunque un buon
compromesso tra correttezza ed utilizzabilità del dato (imagina il
navigatore dovrebbe trovare il tag name=pronto soccorso più vicino e poi
identificare il nodo più vicino a quel nodo, purche non più lontano di un
certo tot, con il tag emergency=emergency_ward_entrance...oppure sapere per
ogni lingua l'euivalente di pronto soccorso e a quel punto cercare
emergency=emergency_ward_entrance che credo sia difficile da ottenere).

comunque questo appunto apre la questione del come mappare i singoli reparti
(che dovrebbe essere una scelta approvata a liv internazionale) cosa che
volevo evitare in nome di una più rapida risoluzione che rendesse la mappa
(comunque) un po' più chiara e da subito più utilizzabile.

 my two cents naturalmente.

Re: pronto soccorso ospedali italiani

EneaSuper
Dato che la funzione "quote" non ne vuole sapere di funzionare correttamente,
andrò di elenco puntato:

• Adoperare "/healthcare:speciality/" sulle aree ospedaliere non rischia di
favorire l'abuso del "/;/"? Comunque, se si andrà sul indoor mapping tanto
meglio!

• Per quanto riguarda gli ingressi anche io mi sono trovato varie volte a
dover capire quale potessero essere i tag più corretti da adoperare.
Comunque sì, nel primo caso si tratta di un accesso riservato alle ambulanze
per la camera calda, mentre nel secondo si tratta di un accesso riservato al
pubblico appiedato. Anche in questo caso, come per i POI ospedalieri, mi
occuperò personalmente della correzione, ma preferisco aspettare i nuovi
regolamenti in merito.