pronto soccorso ospedali italiani

Re: pronto soccorso ospedali italiani

totera
Aury88 wrote
> In questa fase è fondamentale rendere lo stile di mappatura più "virale"
> possibile in maniera tale da limitare al massimo la confusione sul metodo
> di
> mappatura; chiedo quindi, se potete, di controllare gli ospedali che
> conoscete e applicare, la dove necessario, lo stile di mappatura descritto
> nella wiki. Grazie

Grazie a te e complimenti per il lavoro fatto.
Rimane un piccolo punto poco chiaro relativo al tag entrance sul nodo
dell'ingresso al pronto soccorso: nella figura di esempio in [1] non c'è, in
[2] si dice "Il nodo deve essere applicato ad un ingresso (entrance=*)",
senza specificarne il valore.
Forse sarebbe il caso di prendere una decisione sull'uso di entrance=yes o
entrance=emergency e modificare di conseguenza le due pagine, in modo da
evitare situazioni disomogenee a cui dover rimettere mano in futuro.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dhospital
[2]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:emergency%3Demergency_ward_entrance

Ciao,
Gianluca

Re: pronto soccorso ospedali italiani

> On 22. Feb 2019, at 19:44, totera <[hidden email]> wrote:
>
> [2] si dice "Il nodo deve essere applicato ad un ingresso (entrance=*)",
> senza specificarne il valore.

il valore è quello che è, per capire le possibilità bisogna guardare la documentazione di “entrance”.
Per me è meglio non ripetere definizioni di altri tag su più pagine, diventa troppo lungo e più oneroso nella manutenzione.

Se ci fosse solo una possibilità di combinazione vorrebbe dire che il secondo tag sarebbe inutile ;-)

Re: pronto soccorso ospedali italiani

oltre a quanto detto da martin aggiungo che entrance=emergency non indica un
ingresso dedicato alle "emergenze mediche" ma alle uscite di sicurezza da
utilizzare se si deve evacuare l'edificio.

in ambito ospedaliro quasi sempre tutte le porte che danno all'esterno sono
realizzate in maniera tale da poter essere usate per l'emergenza (apertura a
spinta e possibile anche a porta "chiusa a chiave" ed in assenza di
alimentazione elettrica). in tal caso quindi per le porte usate normalmente
dall'utenza sono o entrance=main o entrance=yes

On 24. Feb 2019, at 10:06, Aury88 <[hidden email]> wrote:

ma alle uscite di sicurezza da
utilizzare se si deve evacuare l'edificio

lo so che qualcuno lo vede così, ma lo sto contestando da sempre. Quelle vanno taggato exit=emergency

Re: pronto soccorso ospedali italiani

Aury88
dieterdreist wrote
> sent from a phone

> spacedriver88@

> lo so che qualcuno lo vede così, ma lo sto contestando da sempre. Quelle
> [...]

sono d'accordo che sia più corretto il tag exit, ma fino a quando
entrance=emergency è descritto come "An emergency exit is a one-way out of a
building in case of fire. It is often combined with a fire alarm box. See
also exit=emergency for these" possiamo contestare quanto vogliamo ma il suo
utilizzo, se lo si deve proprio utilizzare, deve essere solo e limitatamente
per le uscite di emergenza, non per altre informazioni.
personalmente mi sorprende che un tag del genere non sia stato già deprecato
(per magari re-introdurlo, una volta eliminato dalla mappa, per descrivere
qualcos'altro)

> [...]

> per le uscite di emergenza, non per altre informazioni.
> personalmente mi sorprende che un tag del genere non sia stato già deprecato

se tanti usano il tag per altro che uscite d’emergenza, sarà deprecato presto ;-)

> [...]

Aury88
dieterdreist wrote

> se tanti usano il tag per altro che uscite d’emergenza, sarà deprecato

onestamente martin, non ho mai visto verificarsi un evento del genere. spero
tu sia ironico xD
 finchè il tag attualmente in utilizzo è descritto e non viene formalmente
scoraggiato questo continuerà ad essere usato.
considera anche che a fronte degli 8 365 entrance=emergency ci sono solo 125
exit=emergency; il rischio serio è quindi che si continuerà ad utilizzare il
primo ed il secondo addirittura non venga preso in considerazione neanche
dagli applicativi ([1]vs[2])

considera che anche deprecarli di per se non basta...per esempio, nonostante
fossero stati deprecati da anni, amenity=fitness_center,
amenity=fitness_centre, amenity=fitness, sport=fitness_center,
sport=fitness_centre e sport=sports_centre  hanno continuato a venire
inseriti fino a quando il sottoscritto non si è messo a modificare i casi
ovvi quasi uno ad uno a rischio anche di venire bannato per l'editing
"massivo" (un paio di migliaia di elementi... seppur la maggior parte dei
casi erano il passaggio da leisure=fitness_center a
leisure=fitness_centre)...in questo momento mi stanno prudendo le mani per
non effettuare il passaggio da industrial=scrapyard e amenity=auto_wrecker a
industrial=scrap_yard pur essendo poche decine di casi in tutto il mondo

capisco che è una mappa libera ma qui sembra più una mappa anarchica se
nessuno comincia ad "disincentivare" l'uso di elementi definiti errati o
deprecati.

ci serve assolutamente un sistema automatico per avvisare gli ultimi
mappatori degli elementi mappati con un determinato tag definito deprecato
sulla wiki

[1]https://taginfo.openstreetmap.org/tags/entrance=emergency#projects
[2]https://taginfo.openstreetmap.org/tags/exit=emergency#projects