quando wikipedia sbaglia

claudio62PG
Sto mappando qui a Perugia  l'Ipogeo di san Manno guardando su wikipedia la
mappa (OSM) lo mette al centro dello stadio del Perugia
Ipogeo <https://it.wikipedia.org/wiki/Ipogeo_di_san_Manno#/map/0>

changeset 62003494 <https://www.openstreetmap.org/changeset/62003494>

Che fare per correggere la situazione?
ciao
Claudio

quando wikipedia sbaglia

Lorenzo Pesci
Mi sembra che un altro problema sia il fatto che la mappa è vecchia di 1 o 2 anni.
Nel frattempo è stata ovviamente aggiornata ma nella visualizzazione di wikipedia non si vede.
Come si fa a inserire in Wikipedia un riquadro con la mappa Osm e il link a quella corrente?
Lorenzo Pesci

Re: quando wikipedia sbaglia

sabas88
Ciao Lorenzo,
puoi fare un esempio di pagina dove succede?
Adesso su Wikipedia c'è il "mapframe" che consente di integrare mappe aggiornate di frequente.
Vuoi integrare una mappa come link? (tipo la dicitura in alto a destra)
O un riquadro dinamico?

Stefano

Il giorno lun 27 ago 2018 alle ore 09:25 Lorenzo Pesci <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

quando wikipedia sbaglia

Lorenzo Pesci
> puoi fare un esempio di pagina dove succede?

Trovi la mappa vecchia per sempio nel riquadro di qusta pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_delle_Torri
o cliccando sulle coordinate di un'altra pagina (duomo di Spoleto) si arriva qui:
https://tools.wmflabs.org/geohack/geohack.php?language=it&pagename=Duomo_di_Spoleto&params=42.73526_N_12.74034_E_type:landmark
In entrambi i casi mappa vecchia di anni.
Come si fa ad avere un riquadro di mappa sempre aggiornato?
Lorenzo

Re: quando wikipedia sbaglia

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 27/08/2018 20:18, Lorenzo Pesci ha scritto:

> [...]
> In entrambi i casi mappa vecchia di anni.
> Come si fa ad avere un riquadro di mappa sempre aggiornato?

Vecchia non so, io vedo le coordinate fuori di qualche centinaio di metri.

sempre se ho capito giusto, è questo?

https://www.openstreetmap.org/way/162194650#map=18/42.73291/12.74245

Il giorno lun 27 ago 2018 alle ore 20:18 Lorenzo Pesci <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_delle_Torri
o cliccando sulle coordinate di un'altra pagina (duomo di Spoleto) si arriva qui:

Ciao,
a me carica le tile con lo 'stile wikimedia' che si vede anche qua https://maps.wikimedia.org/#18/42.73398/12.74146
Da quanto mi risulta dovrebbero essere aggiornate in 'tempo reale', su Genova vedo dei miei edit di ieri...

> [...]

>a me carica le tile con lo 'stile wikimedia' che si vede anche qua
>Da quanto mi risulta dovrebbero essere aggiornate in 'tempo reale', su

Scusate, non vorrei essere pedante, ma non è come dice Stefano e non so perché.
Basta confrontare via Monterone-Spoleto, a cui mancano completamente gli edifici, ora presenti.
La mappa  wikimedia NON è allineata con Osm.
Inoltre:
Come si fa a inserire in Wikipedia un riquadro con la mappa Osm e il link a quella corrente?
Ciao Lorenzo