query con oggetti vicini

demon_box
ciao, su questa lista, qualcuno poco tempo fa aveva postato una query per
overpass che includeva il concetto "di qualsiasi cosa nelle vicinanze entro
n metri".
l'ho cercata ma non riesco ad ritrovarla...
qualcuno se la ricorda?

Re: query con oggetti vicini

Andrea Albani

Re: query con oggetti vicini

in realtà vorrei trovara tutti i nodi di un certo tipo che sono connessi ad
un highway=path, perciò pensavo di cercare tutti i nodi di un certo tag che
hanno nelle immediate vicinanze un highway=path: come posso fare?

Re: query con oggetti vicini

Andrea Albani
Il giorno ven 14 dic 2018 alle ore 22:51 demon.box <[hidden email]> ha scritto:
in realtà vorrei trovara tutti i nodi di un certo tipo che sono connessi ad
un highway=path, perciò pensavo di cercare tutti i nodi di un certo tag che
hanno nelle immediate vicinanze un highway=path: come posso fare?

Se ho capito bene...
con questa selezioni, per esempio, tutti i nodi di tipo amenity=townhall nel bbox selezionato e li memorizzi nel set mytags.
Nello statement successivo con l'operatore around vengono cercate le highway=path che stanno (con almeno un nodo) all'interno di un raggio di 50 metri dai tuoi tag.

[out:xml][timeout:25];
node[amenity=townhall]({{bbox}})->.mytags;
way(around.mytags:50)[highway=path]->.mypaths;
(.mytags;.mypaths;);
out geom;

Re: query con oggetti vicini

demon_box
This post was updated on .
beh... tanto vale la pena dirla tutta
vorrei intercettare tutti i noexit=yes connessi ad un highway=path
forse il mio ragionamento di utilizzare la funzione "around" non è nemmeno
quello corretto...

Re: query con oggetti vicini

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 15/12/18 19:20, demon_box ha scritto:
> [...]
> vorrei intercettare tutti i noexit=yes connessi ud un highway=path
> forse il mio ragionamento di utilizzare la funzione "around" non è nemmeno

Per quello basta usare overpass-turbo, inquadrare l'area, e mettere nel
wizard:

highway=path and noexit=yes in bbox, e ti trova tutti i tag connessi
alla path nell'area inquadrata nella finestra a lato editor.

Re: query con oggetti vicini

Andrea Albani

Il giorno sab 15 dic 2018 alle ore 19:58 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

highway=path and noexit=yes in bbox, e ti trova tutti i tag connessi
alla path nell'area inquadrata nella finestra a lato editor.

Scusa Simone, ma questa non ritorna nulla a meno di errori nei dati. Infatti guardando quanto generato dal wizard come query su way e nodi trovi:

node["highway"="path"]["noexit"="yes"]({{bbox}});
way["highway"="path"]["noexit"="yes"]({{bbox}});

Entrambe estraggono nodi/way solo quando hanno i due tag CONTEMPORANEAMENTE presenti, ma un highway=path si mette solo su una way (quindi nessun nodo avrà un match) e noexit=yes va solo sui nodi (e quindi nessuna way sarà selezionata).

Una possibile via è selezionare tutti i nodi noexit=yes nel bbox e quindi con way(bn) ["highway"="path"] selezionare solo quei nodi appartenenti alle way con tag highway=path

[out:json][timeout:25];
node[noexit=yes]({{bbox}});
way(bn)[highway=path];
(._;>;);
out;

se vuoi ottenere in output i soli nodi noexit=yes sempre appartenenti ad un path selezioni le highway=path e quindi estrai i nodi con il tag corretto

[out:json][timeout:25];
way[highway=path]({{bbox}});
node(w)[noexit=yes];
out;

Re: query con oggetti vicini

demon.box
Andrea Albani wrote
> [out:json][timeout:25];
> node[noexit=yes]({{bbox}});
> way(bn)[highway=path];
> (._;>;);
> out;

Massimo Rispetto!! Questa query funzione alle grande ;-)))

GRAZIE