"cabina" metano

demon.box
ciao, chiedo un parere prima di tutto tecnico.

cos'è esattamente questa "cabina" recintata?

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_3334_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_3335_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_3336_%281024_x_768%29.jpg>

e come la potrei taggare correttamente?

Re: "cabina" metano

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 05/01/2018 20:36, demon.box ha scritto:

> ciao, chiedo un parere prima di tutto tecnico.
>
> cos'è esattamente questa "cabina" recintata?

> [...]

Sicuramente è una stazione, forse per distribuire su altre contdotte, o
forse di sicurezza, per esempio per chiudere il gas in caso di emergenza
o per manutenzione sul gasdotto.

Se ci sono aziende o stabilimenti lì vicino che fanno uso abbondante di
questo gas, può essere una derivazione per loro, o per la zona
industriale in genere.

Però tecnicamente non so come si chiama.

Re: "cabina" metano

scratera

Re: "cabina" metano

Andrea Albani
Ciao, incuriosito dalla cosa ho fatto qualche ricerca.

La sigla PIL sulla "cabina" riportata in due foto (IMG_3336 e IMG_33365) sta per "Punto di intercettazione di linea", ovvero un luogo dove sezioni la linea in tronchi (vedi [0] cercando PIL).
Sezionare comporta avere una valvola che immagino sia manovrabile meccanicamente utilizando i due elementi meccanici in rosso attaccati con catena e lucchetto alla recinzione...  sul cilindro grosso al di sotto del tubo orizzontale vedo almeno un perno in cui poterli attaccare.

La cabina riportata nella terza foto mi sembra abbia gli stessi elementi, anche se presenta una configurazione più complessa.

Venendo al link segnalato da scratera [1] penso quindi che il tagging più corretto fra quelli presenti sia

pipeline=substation
substation=valve

Re: "cabina" metano

demon.box
Andrea Albani wrote
> Ciao, incuriosito dalla cosa ho fatto qualche ricerca.

Grande, grazie mille!
A me non era venuto in mente di provare a cercare il significato di PIL.

Ora in base alla pagina del wki
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:pipeline%3Dsubstation mi rimane solo
un dubbio:

substance=gas o cosa?

Grazie.

Re: "cabina" metano

Andrea Albani

substance=gas o cosa?

Se sono entrambi impianti SNAM allora si tratta di gas

Re: "cabina" metano

scratera

Re: "cabina" metano

scratera
demon.box wrote

> Andrea Albani wrote
>
> Grande, grazie mille!
> A me non era venuto in mente di provare a cercare il significato di PIL.

> [...]

...di norma metano....
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:substance

Re: "cabina" metano

demon.box
scratera wrote
> ...di norma metano....

perchè metano e non gas? fammi capire...

grazie, ciao

Il 15/01/2018 19:03, demon.box ha scritto:
> scratera wrote
>
> perchè metano e non gas? fammi capire...
>
> grazie, ciao
>
> --enrico

vedi, nel link di scratera:

substance=methane

Re: "cabina" metano

demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> vedi, nel link di scratera:
>
> substance=methane

ok, e perchè non

substance=gas  ?

continuo a non capire, qual'è la discriminante...

Re: "cabina" metano

scratera
...quello che di norma snam ci vende e che poi noi distribuiamo è
metano...per lo meno per le abitazioni civili...oltre che per l'industria...

Re: "cabina" metano

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> vedi, nel link di scratera:
>
> substance=methane

ok, e perchè non

substance=gas  ?

"gas" è un stato di aggregazione, (come "solido", "liquido"), metano invece è una sostanza (CH4).

Re: "cabina" metano

Andrea Albani
Gas come natural gas ovvero miscuglio di sostanze fra cui CH4... Ma siamo nel campo delle sottigliezze :)

A rigor di logica,  a meno che demon.box non voglia prelevare un campione e farlo analizzare, sarebbe meglio nell'incertezza mettere gas e basta... Sia mai che  non fosse methane puro!

Cmq metti quello che ti aggrada di più.

Il 15 gen 2018 19:30, "Martin Koppenhoefer" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

substance=gas  ?

"gas" è un stato di aggregazione, (come "solido", "liquido"), metano invece è una sostanza (CH4).

Marco Ciampa
On Mon, Jan 15, 2018 at 07:37:35PM +0100, Andrea Albani wrote:
> [...]
> farlo analizzare, sarebbe meglio nell'incertezza mettere gas e basta... Sia

Non c'è incertezza. Quello è gas naturale. Se la snam volesse cambiare
tipo di gas dovrebbe far cambiare tutte le cucine e le caldaie del paese
a spese sue.... non penso proprio

https://en.wikipedia.org/wiki/Natural_gas#Domestic_use

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364

Re: "cabina" metano

Non c'è incertezza. Quello è gas naturale.

Guardando i valori in uso:

sarebbe "gas", "natural_gas" oppure "cng". Mentre "gas" è utilizzato molto di più, io metterei comunque "natural_gas", in quanto è meno ambiguo.

Re: "cabina" metano

claudio62PG
se inserisco questi valori

Andrea Albani wrote
> pipeline=substation
> substation=valve

il validatore di JOSM risponde:

*Le preimpostazioni non contengono il valore della proprietà (2)
Valore ''substation'' per la chiave ''pipeline'' non presente nelle
preimpostazioni. (1)
Valore ''valve'' per la chiave ''substation'' non presente nelle
preimpostazioni. (1)*

ho risolto con
man_made=pipeline
pipeline=valve

Ciao
Claudio

Il 07/10/2018 18:27, claudio62PG ha scritto:

> [...]
> preimpostazioni. (1)
> Valore ''valve'' per la chiave ''substation'' non presente nelle

Aggiungerei substance=methane, se lo avevi già visto come non detto.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:substance

Re: "cabina" metano

Andrea Albani

Il giorno dom 7 ott 2018 alle ore 18:28 claudio62PG <[hidden email]> ha scritto:
Ciao
se inserisco questi valori

Andrea Albani wrote
> [...]

preimpostazioni. (1)
Valore ''valve'' per la chiave ''substation'' non presente nelle

Questi warning escono perchè tra le opzioni del validatore hai attivato il livello informativo che per default è spento.
Quanto segnalato non è un errore: JOSM ti sta solo dicendo che non trova quei tag nelle regole dei preset caricati.

ho risolto con
man_made=pipeline
pipeline=valve

I tag che hai individuato servono per inserire la valvola in sè e non lo scopo della substation, come documentato  sul wiki [0].

Re: "cabina" metano

claudio62PG
In effetti cambiando la spunta il messaggi del validatore sono
scomparsi e quindi mi accetta la modifica

Quindi nasce spontanea la domanda  quale è il modo corretto di untilizzare /
impostare il validatore di
josm?
ciao
Claudio