ref con più valori

demon.box
Se nel tag ref devo indicare più valori come li inserisco?

ref=371 - 377

oppure

ref=371; 377

oppure ancor senza spazi

ref=371;377

Grazie, ciao

Re: ref con più valori

solitone
demon.box ha scritto:
> ref=371;377

+1

Qualcuno usa lo spazio dopo il punto e virgola

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Semi-colon_value_separator

Tiziano D'Angelo ha scritto:

> Se si tratta di percorsi meglio usare due relazioni con un ref ciascuno :)

+1 Anch'io preferisco fare esattamente così

Re: ref con più valori

Certo infatti faccio così, metto una relazione per ogni percorso, ma se voglio indicare il tag ref sul cartello (information=guidepost) sono costretto nel caso di più percorsi a mettere diversi valori.
A questo punto metterò il ;
Eppure qui:
http://www.msmountain.it/varie/mappa_osm/consigli2-highway.html
dice espressamente di usare questo formato ref=2A - 2B
Grazie, ciao

Re: ref con più valori

gian mario navillod
Purtroppo al momento non ci sono ancora delle indicazioni rigide su come mappare cosa ed ogni mappatore in questa simpatica anarchia cerca di fare del suo meglio.

I consigli di
http://www.msmountain.it
generalmente sono condivisibili, ma anche quando non sono d'accordo con il suo stile di mappatura rispetto il suo lavoro e non modifico i suoi tag.

Al momento io le paline della sentieristica le mappo così

tourism=information
information=guidepost
hiking=yes
ele=2025
name=TMB AV1 28
description=TMB Col Gran Ferret 2536 m 3h20; AV1 Col Malatrà 2925 m 2h15; ecc.

Buon mapping.

gm.

Re: ref con più valori

Daniele Forsi-2
Il 21 novembre 2013 10:11, demon.box ha scritto:

> Certo infatti faccio così, metto una relazione per ogni percorso, ma se
> voglio indicare il tag ref sul cartello (information=guidepost) sono
> costretto nel caso di più percorsi a mettere diversi valori.

no, il ref riguarda l'oggetto, quindi su information=guidepost NON
metti i ref dei sentieri, metti il ref del cartello se ce l'ha

--
Daniele Forsi

Re: ref con più valori

demon.box
Davvero? Cioè se sul paletto c'è scritto così:

328 Sentiero per Malga Alta

NON devo mettere ref=328 su information=guidepost?
Stò sbagliando il ragionamento?
GRAZIE.

Re: ref con più valori

2013/11/21 Daniele Forsi <[hidden email]>
no, il ref riguarda l'oggetto, quindi su information=guidepost NON
metti i ref dei sentieri, metti il ref del cartello se ce l'ha

concordo (anche se probabilmente ho fatto diversamente in passato). Comunque potrebbe essere utile di registrare anche le ref delle route indicate sul cartello, forse con "route_ref"? http://taginfo.openstreetmap.org/keys/route_ref

Re: ref con più valori

demon.box
Certo anche rileggendo meglio qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:information%3Dguidepost
avete pienamente ragione ho proprio cannato io, parla di ref riferito al paletto stesso e non ai sentieri che vi transitano anche se l'idea di mettere invece il route_ref non è male...

Re: ref con più valori

Enrico Piccinelli
On Thu, 21 Nov 2013, Martin Koppenhoefer wrote:

> [...]
> Comunque potrebbe essere utile di registrare anche le ref delle route
> indicate sul cartello, forse con "route_ref"?

in val d'aosta ho visto che usavano pure il tag description, nel quale
inserire i nomi delle destinazioni, il tempo stimato etc...

Esempio: http://www.openstreetmap.org/browse/node/1430299637

> ciao,
> Martin

Ciao!
  -- Enrico Piccinelli

Re: ref con più valori

Scusa ma fammi capire meglio: nel name ci metti il numero del sentiero e nel description il nome o la destinazione del sentiero scritta sul cartello?
Grazie.

Re: ref con più valori

solitone
demon.box ha scritto:
> Scusa ma fammi capire meglio: nel name ci metti il numero del sentiero e nel
> description il nome o la destinazione del sentiero scritta sul cartello?

Come discusso altre volte sia qui sia nella discussione della pagina
italiana dei sentieri [1], secondo me in name bisogna mettere qualocosa
solo se il sentiero ha un nome ufficiale.
----
[1]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:WikiProject_Italy/Sentieri#Nome_dei_sentieri

Re: ref con più valori

dieterdreist

2013/11/22 solitone <[hidden email]>
Come discusso altre volte sia qui sia nella discussione della pagina
italiana dei sentieri [1], secondo me in name bisogna mettere qualocosa
solo se il sentiero ha un nome ufficiale.

+1, quando si tratta di una descrizione per facilitare l'identificazione della relazione nel editor si consiglia di utilizzare il tag "note".

Re: ref con più valori

demon.box
Ehm, scusate ma faccio ancora fatica a capire...

Ho 1 cartello con scritto:

328 Malga Val Aperta

(dove ovviamente 328 è il ref del sentiero)
TUTTO questo lo metto quindi NON come name ma come description oppure note?
Grazzzzie!

Re: ref con più valori

dieterdreist

Ho 1 cartello con scritto:

*328 Malga Val Aperta*

(dove ovviamente 328 è il ref del sentiero)
TUTTO questo lo metto quindi NON come name ma come description oppure note?
Grazzzzie!

potresti mettere 328 come route_ref. Tanto i cartelli non servono per una route (ma servono ai mappatori per verificare che sia messa giusta), quel che serve soprattutto sono i percorsi stessi.

Re: ref con più valori

demon.box
In effetti l'idea di mettere route_ref confesso che mi piace: mi sembra più ordinato che mettere TUTTO in description.
Quindi potrei mettere 328 come route_ref e "Malga Val Aperta" come description giusto?
...anzi meglio description o description:it?
Grazie ancora.

Re: ref con più valori

dieterdreist

2013/11/22 demon.box <[hidden email]>
description giusto?
...anzi meglio description o description:it?

potresti anche usare "inscription", perché sotto description mi aspetterei più qualcosa come "guidepost for the route 328 to Malga Val Aperta" (quindi qualcosa che descrive di cosa si tratta). Pratticamente "description" è un tag per chi usa i dati mentre "note" è un tag per comunicare qualcosa con gli altri mappatori e "inscription" sarebbe quello scritto su una targa, un segno, ecc.

Nel caso di un semplice guidepost non fa molta differenza, perché ti rivvolgi (penso) soprattutto agli altri mappatori, quindi qualsiasi cosa che capiscono può andare bene ;-)

Re: ref con più valori

demon.box
This post was updated on .
Beh è un paio d'anni che mappo e fino ad ora ho sempre taggato i cartelli della mia zona soltanto con:

tourism=information
information=guidepost
hiking=yes

e basta. Siccome tanti di questi li ho fotografati mi piaceva (almeno per alcuni) aggiungere qualche informazione.
Certo queste informazioni (route_ref e description) potrebbero servire ad altri mappatori ma non solo.
Posso dirti che a me in tanti casi sono stati fondamentali per capire che il tal sentiero con il tal numero parte da lì e finisce in un altro punto. Informazioni che non avrei potuto reperire da nessun'altra parte, nemmeno sulle mappe.
Capita che ci siano sentieri per così dire esistenti "soltanto" sul campo e ciò è desumibile proprio dai cartelli piantati in loco.

Re: ref con più valori

Scusa, mi hai fatto venire un terribile dubbio: ma se la praticamente totalità dei cartelli mappati da me e da altri anche in zone limitrofe (ad es. Trentino) sono mappati soltanto così:

tourism=information
information=guidepost
(a volte anche)
hiking=yes

e nulla più... NON servono a niente???
Scusa ma mi ha preso la scimmia di stò dubbio!
Grazie, ciao!