relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
ciao ragazzi!
volevo fare un po' di esperienza con la relazione per le tratte autobus e ho deciso di cominciare con gela visto che ha recentemente modificato il suo sistema di trasporti.
avrei alcuni problemi con le rotonde
a gela ci sono 3 linee "circolari" (senza ne capo ne coda) che percorrono la città ciascuna in un proprio senso...
succede però che una linea passi due volte per la stessa rotonda incrociandola prima in direzione sud-nord e poi spuntando da una strada ad est per andare a ovest...di fatto a stessa rotta bus interessa circa 3/4 della rotonda (circa 1/2 per ciascuno dei 2 passaggi ma con 1/4 sovrapposto tra i due passaggi)
buona tecnica vorrebbe che io divida la rotonda ma questo significa quindi staccarne semplicemente i circa 3/4 delal rotonda coinvolti nei due passaggi e mettere un semplice role:forward?

per capirci il caso è questo: [1]
*l'autobus proveniente dalla terziaria "Via Butera" a sud della rotonda che percorre fino ad immettersi nella secondaria "Via Butera"  a nord
(a questo punto l'autobus prosegue per immettersi in una delle vie residential sulla destra per poi girare a destra in "Via Ara Pacis" e poi immettersi su "Via Venezia" in direzione ovest )
*Adesso l'autobus proveniente da est della rotonda sulla "Via Venezia" interezza a rotonda per rimanere su "Via Venezia" ad ovest della rotonda

[1]http://www.openstreetmap.org/way/109385032

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
altri dubbi:
vorrei inserire anche le fermate e per questi ci sono i due ruoli stop e platform.
da quello che ho capito stop dovrebbe essere un punto lungo la highway che compone la rotta (e dovrebbe corrispondere al public_transport=stop_position) mentre platform (che dovrebbe essere public_transport=platform o un highway=bus_stop) è un luogo vicino all'elemento stop , giusto?
ho due problemi con questo schema. il nodo con ruolo stop deve tagliare la way (e quindi diventare il nodo all'estremo di due way)o basta che sia un nodo appartenenre alla way (cioè un nodo intermedio)?
altro dubbio il wiki chiede di inserire i nodi e le piattaforme con l'ordine percorso dalla rotta ma purtroppo essendo a gela le linee circolari non c'è un punto iniziale o finale...parto da un punto a caso? considerate che anche per le way c'è lo stesso problema e sono partito da un punto a caso, ma dovrei inserire anche gli stop partendo da quel punto?

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
ma l'ordine riferito ad altri elementi con lo steso ruolo (stop o platform) o è un ordine che deve tenere conto anche degli altri ruoli?
devo mettere le fermate  tra una way e l'altra nella lista degli elementi appartenenti alla relazione o posso semplicemente elencare alla fine (in ordine) tutte le fermate?

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
ok, ho guardato qualche relazione è ho visto che basta che siano tra loro in ordine tutti gli stop o le platform...
vedo che lo stop è posto sia sulla way sia fuori e comunque non bisogna tagliare le way.
noto anche che i nodi con ruolo stop alcune volte anno anche tag public_transport=platform+highway=bus_stop [1]

stile che onestamente non mi sembra propriamente corretto, sia dal punto di vista della relazione sia da quello dei normali tag degli elementi :-/

[1]http://www.openstreetmap.org/node/1673642559#map=18/41.90714/12.40526&layers=T

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
ok ragazzi, ho aggiunto 2 linee su 3.
la seconda è quella credo più complessa delle tre. potreste dargli un occhiata e dirmi se va bene come è tracciato il percorso? [1]
in particolare il dubbio è su questo breve tratto [2] che è l'unico percorso dalla linea nei due sensi di marcia...il tool per le relazioni di JOSM non sembra gestirlo bene anche perchè non ha un ruolo quindi non so se sia un problema del tool o della mappatura...ora come ora il percorso sembra rimanere aperto :-/

grazie mille!

[1]http://www.openstreetmap.org/relation/6403885
[2]http://www.openstreetmap.org/way/430292205

Re: relazione per linea autobus e rotonde

mbranco
Basta che riaggiungi quella way di 4 nodi di Via Butera dove c'è l'interruzione (con ruolo "forward"):

La prima volta che è usato (3^ elemento nella relazione) deve invece avere ruolo "backward".

Ciao!

  Marco

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
mbranco wrote
[...]

non capisco: quindi devo inserire due volte lo stesso elemento "via Butera" dentro la relazione?
è accettato come metodo? josm mi sembra lo segnali come errore

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
scusami. mi rispondo da salo...segnalava solo che un elemento è stato inserito due volte che di solito è un errore, ma non nello specifico caso...credo. Grazie mille Marco ;-)
sarebbe una cosa da aggiungere al wiki imho.
Ultimi quesiti (spero):
1) il validatore josm mi da uno strano avvertimento: Route relation contains a 'forward/backward' role

che significa? mi sembra strano che in una relazione route questo possa dar luogo ad un avviso del genere visto che le vie dovrebbero avere appunto un ruolo backward o forward.

2)se volessi eventualmente aggiungere anche le piazzole (platform) posso?non le ho mai viste mappate le rotte con entrambi gli elementi (platform e stop) e mi chiedevo perchè...
se si può inserirle assieme agli stop basta aggiungere in fondo alla lista degli elementi gli elementi platform (un po' come fatto tra le way e gli stop in cui prima ho l'elenco delle way in ordine e poi delle fermate sempre in ordine)?

> [...]

> dentro la relazione?
> è accettato come metodo? josm mi sembra lo segnali come errore

il sistema più moderno è avere 3 relazioni, una per direzione, una per mettere insieme, e niente forward/backward

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Aury88
dieterdreist wrote
il sistema più moderno è avere 3 relazioni, una per direzione, una per mettere insieme, e niente forward/backward
dove posso trovare la documentazione per il nuovo metodo? comunque sia mi sembra un po' assurdo...si fa di tutto per evitare di usare le relazioni perchè difficili da gestire e per il trasporto se ne usano ben 3 a rotta?

Re: relazione per linea autobus e rotonde

> Il giorno 11 lug 2016, alle ore 20:58, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
>
> perchè difficili da gestire e per il trasporto se ne usano ben 3 a rotta?

sulla mappa vedi solo 2: una andata, una ritorno. La terza contiene solo le due relazioni di sopra (non so nemmeno se serve). Si fanno queste 2/3 relazioni perché diventa molto più semplice nella gestione rispetto ad una relazione complicata.

ps: docu credo si trova nella wiki, comunque vedi a Roma per un esempio, grazie a Davio ci dovrebbero essere tutte le linee

> [...]

> perchè difficili da gestire e per il trasporto se ne usano ben 3 a rotta?

Ciao Aury,
purtroppo riesco a risponderti solo ora.
Per il trasporto pubblico esistono due sistemi di mappatura come
giustamente segnalato da Martin, che puoi trovare anche nei presets di
JOSM:
- il "public transport (legacy)", che è il sistema più vecchio: in
sintesi utilizza una sola relazione per la linea, anche quando il bus
ripercorre lo stesso tratto prima in un senso e poi nell'altro, motivo
per il quale si usano i role backward e forward, per indicare appunto
in senso di percorrenza;
- il "public transport"
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Public_Transport,
che è lo schema più nuovo: la linea viene spezzata in più relazioni,
in questo modo non ci si trova mai nella situazione in cui il bus
ripassa sullo stesso tratto, quindi non si usano i role backward e
forward; tutte le relazioni vengono poi raggruppate in una relazione
master.
Alcune delle difficoltà che segnalavi sopra erano dovute proprio al
fatto che non avevi chiara la distinzione tra i due diversi sistemi di
mappatura.
Per le linee bus di Lecce ho usato sempre lo schema più nuovo, quindi
puoi andare vederle per capire meglio a cosa mi riferisco.

Re: relazione per linea autobus e rotonde

cascafico
Mi intrometto, visto che stiamo per mappare i trasporti in Friuli
Venezia Giulia... Quali controindicazioni nel'usare solo
highway=bus_stop, forward e backward?

> [...]

sulla mappa vedi solo 2: una andata, una ritorno. La terza contiene solo le due relazioni di sopra (non so nemmeno se serve). Si fanno queste 2/3 relazioni perché diventa molto più semplice nella gestione rispetto ad una relazione complicata.

ma gli autobus a gela non hanno ne andata ne ritorno; come già detto percorrono rotte circolari che pero in alcuni punti si intersecano e percorrono tratti già percorsi nel senso opposto [1][2][3].

[1]http://www.openstreetmap.org/relation/6399507
[2]http://www.openstreetmap.org/relation/6403885
[3]http://www.openstreetmap.org/relation/6404256

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Federico Cortese

On Jul 12, 2016 08:43, "Aury88" <[hidden email]> wrote:

> ma gli autobus a gela non hanno ne andata ne ritorno; come già detto
> percorrono rotte circolari che pero in alcuni punti si intersecano e
> percorrono tratti già percorsi nel senso opposto [1][2][3].

Col sistema legacy avrai un'unica relazione coi role backward e forward, col public transport puoi spezzare in più relazioni. Non ha importanza l'andata o il ritorno, decidi tu come spezzare la linea, anche a Lecce avevo linee circolari (mi pare 29 e 30 o 31 ora non ricordo).
Poi col public transport si aggiunge per ogni fermata lo stop_position sulla way nel punto dove il bus si ferma e il platform dove le persone aspettano il bus. Questi due elementi si inseriscono in ordine nella relazione coi role stop e platform.

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Federico Cortese wrote

[...]
ma quindi mi basta togliere il ruolo alle vie per essere conforme allo schema public transport?
da me le vie percorse due volte in sensi diversi non è dovuto all'andata e ritorno della linea (e quindi mappabile tramite due relazioni: una che va da A a B e l'altra che va da B e A)  ma al semplice fatto che la linea, pur essendo circolare, si interseca a formare una sorta di "8": [1][2][3]
[1]http://www.openstreetmap.org/relation/6399507
[2]http://www.openstreetmap.org/relation/6403885
[3]http://www.openstreetmap.org/relation/6404256

devo comunque spezzarla (tipo rotta 1 da A-(c)-B e rotta 2 da B-(d)-A)?

Re: relazione per linea autobus e rotonde

mbranco
Dalla wiki per route=bus [1] direi che:

1) i ruoli "backward" e "forward" servono comunque nella relazione, anche se sdoppiata in "andata" e "ritorno",  perchè si riferiscono alla "direction of the way" (io sono abituato ad impostare solo "backward" essendo "forward" il default, o almeno così Josm interpreta la direzione delle frecce visualizzate nell'ultima colonna della relazione).

2) per stop e platform va bene indicarli come nodi, ed essendo richiesto solo che "The order of the members in the relation should be identical to the order of the stops in the timetable" , trovo più "pulito" inserirli tutti in fondo anzichè alternati alle way (la relazione è così più leggibile)

Quindi secondo me va bene come l'aveva fatta Aury, senza spezzarla in più relazioni e mantenendo backward/forward.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:route%3Dbus

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Ho dato un occhio ad una relazione. Ho visto che il tag network lo hai messo "local".

Non ne son sicuro, ma forse il tag é inteso come il nome della rete, tipo "Gela autolinee'?

Re: relazione per linea autobus e rotonde

Andrea Lattmann
>Non ne son sicuro, ma forse il tag é inteso come il nome della rete, tipo "Gela >autolinee''

Mi sa che hai ragione...

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:network

Andrea Lattmann