risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Aury88
un utente nel suo diario [1] ha dichiarato di usare, tra le altre cose, il
noto servizio google per l'inserimento di dati su OSM...stavo per dirgli che
questo è vietato, ma forse conviene una risposta più corretta/completa.
qualcuno ha suggerimenti?

ciao

[1]https://www.openstreetmap.org/user/zendam/diary/43358

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 21 Febbraio 2018 07:33:01 CET, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>dirgli che
>questo è vietato, ma forse conviene una risposta più corretta/completa.

digli di leggere la licenza google  che trova in fondo alla pagina.

--simone girardelli--

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Andrea Albani
Ciao, scusa la provocazione, ma io prima inseguirei gli "utenti pasticcioni" e poi mi occuperei di quelli che sbirciano su StreetView.

Mi chiedo anche, al di là delle ammissioni fatte su un diario, come si possa oggettivare se un mapper ha posizionato che sò... un cancello in un certo punto "copiando" da StreetView oppure perchè ha un occhio di falco nell'interpretare le ortofoto.

Secondo me siamo in una zona grigia dove per quante affermazioni di principio si possano fare o per quanti mapper riuscirai ad ammonire, troverai sempre una buona percentuale di utenti che lo riterrà lecito, anche se non lo ammetterrà pubblicamente.

Resto in attesa di altri contributi sul tema che mi aiutino magari a capire cosa intende la comunità per "copiare".

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Credo ci si inoltri in un territorio grigio che nemmeno un avvocato può districare. Anch'io in molte umap ho messo il link StreetView (SV) sotto la voce "spunti": come possono i legali di Google dimostrare che una loro immagine non abbia solo evocato/confermato quanto già sapevo da altre fonti (Bing, memoria personale, ecc)?

Se da Bing interpreto un'ombra come proiettata da una possibile tettoia e SV me lo conferma, è una violazione? E' dimostrabile?

La dimostrabilità di una violazione può esserci solo se riporto elementi non più esistenti od al contrario cancello elementi nuovi basandomi su rilievi Google sorpassati. per cui nell'uso che faccio di SV mi limito come sel seguente esempio:

Un altro caso.
Nella umap dei distributori carburante delle Sardegna [1] ho due layer: quello del MISE (ministero della sviluppo economico, cerchietti blu)  e quello degli amenity=fuel già mappati in OSM(cerchietti verdi); inoltre posso aprire l'immagine SV alle coordinate specifiche.

Clicco quindi su un cerchietto blu solitario, apro il link SV e trovo che nel 2001 non esisteva nessun  distributore. Questo mi consente di inserire una nota OSM "Esiste un distributore qui?" oppure di fidarmi del MISE ed aggiuingerlo senza altri indugi.

Clicco su un verde solitario, apro il link SV e trovo che nel 2008 esisteva un distributore. Questo mi consente solo di aprire una nota OSM "C'è ancora un distributore qui?", oppure di fidarmi del MISE e rimuoverlo da OSM.

Insomma, il dato di Google, insieme a quello MISE mi consentono di creare delle note georeferenziate interrogative. Violo qualcosa?

Il giorno 21 febbraio 2018 07:33, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Alfredo Gattai
Sulla base di esperienza personale in ambito lavorativo posso dire che la menzione fatta dall'utente non costituisce alcuna violazione neanche in ambito commerciale figuriamoci in OSM.
Consultare immagini che sono disponibili pubblicamente per confermare ipotesi non rappresenta alcuna violazione di licenza.
Google non ha alcun interesse a limitare queste attivita', anzi e' alla base del suo core business che la gente si riferisca sempre piu' spesso ad esso.

Potrebbe essere diverso facendone un pesante uso a livello commerciale ma praticamente non si perdono dietro neanche quel tipo di utlilizzo perche' in qualche modo gli fa gioco.

Alfredo

[...]

Francesco Pelullo

Il 21 feb 2018 08:41, "Cascafico Giovanni" <[hidden email]> ha scritto:
Credo ci si inoltri in un territorio grigio che nemmeno un avvocato può districare.

Giovanni, con tutto il rispetto, l'argomento è chiarissimo.

[...]

Noi siamo OpenStreetMap. Stiamo realizzando una mappa libera del mondo. Per farlo, utilizziamo dati liberamente disponibili.

Non nascondiamoci dietro "scuse" del tipo: "... come farebbero a dimostrarlo..." il progetto è fondato sull'assioma che i dati geografici debbano essere liberi e riutilizzabili.

A mio avviso, mappare (gratis) per sostenere questo principio ci distingue in un mondo in cui sembra che tutto si debba muovere attorno al profitto.

Se adesso utilizziamo dati non liberi, o sosteniamo chi lo fa,  o non stigmatizziamo in una mailing list  pubblica chi dichiara apertamente di farlo, vanifichiamo gli sforzi di tanti che hanno passato anni e anni a ricalcare puntini sullo schermo (compreso te) invece di copiare da altri.

Ciao
/niubii/

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

voschix
Concordo pienamente con Francesco.

Questa argomentazione è come quella che posso superare i limiti di velocità in assenza di un autovelox.

Non è una questione di come scoprire o come provare il fatto che qualcosa è stato copiato da fonte non compatibile con la licenza OSM.
OSM richiede a suoi contributori che i fonti siano compatibili con la licenza.
Copiare da Google non è compatibile.
Punto.
Io consiglio di scrivere gentilmente, ma con fermezza, a questo utente che deve togliere da OSM tutti i dati da lui inseriti sulla basa di informazioni ottenuto da dati Google.

Volker

Il giorno 21 febbraio 2018 10:14, Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
Concordo pienamente con Francesco.
Copiare da Google non è compatibile.
Punto.

Forse la questione è proprio qui, ovvero cosa intendi tu o Francesco per "copiare" ?
Perchè la tua posizione è molto netta e con quel "Punto." sembri non ammettere discussioni, come se la definizione fosse scontata e condivisa.

Se ricalco su Google Maps strade che risultano inesistenti sulle ortofoto "lecite" e le riporto in OSM, sicuramente siamo tutti d'accordo.

Se invece colto da un dubbio faccio una capatina virtuale con StreetView le opinioni sembrano divergere.

Di che cosa mi approprio guardando una foto di Streetview ?

Vorrei solo capire.

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Simone Saviolo
Il giorno 21 febbraio 2018 10:43, Andrea Albani <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Mettiamola così.

Io so che la strada dietro allo stadio si chiama via Garibaldi. Lo so perché me l'ha detto mio papà quand'ero piccolo. Mio papà l'aveva letto sul TuttoCittà, edizione millenovecentononmiricordo. Però poi un suo amico è andato a vivere lì e gli ha detto "d'ora in poi mandami le cartoline in via Garibaldi 22", così confermando il nome della via.

Posso mettere quell'informazione in OSM? È ricavata da una fonte (mio papà) che l'ha estratta da un database proprietario (TuttoCittà). Il fatto che poi l'abbia saputo anche da un'altra fonte influisce? L'altra fonte (il suo amico) da dove l'ha saputo?

Ciao,

Simone

[...]

Acquisisci un'informazione geografica, che prima di quel momento non avevi (altrimenti non avresti usato SV).
Questa informazione è rilasciata gratuitamente (non liberamente) da Google.
Google non consente di utilizzare questa informazione per scopi diversi da quelli previsti.

Ciao
/niubii/

[...]

(So che il wiki non è un documento legale)

[...]

Ho visto che Bubix lo ha appena fatto :-)

Credo che tutta questa discussione sia frutto di quella infelice frase del diario "sulla base di". A prescindere che l'utente stia effettivamente copiando da SV o traendo spunto, vorrei soffermarmi proprio sulla parola "spunto" od uno dei suoi sinonimi imbeccata, suggerimento, ispirazione.

Non è raro che gli artisti dichiarino di essersi ispiratii ad un collega quando scrivono musica o parole, nemmeno se non è morto da 70 anni. E' indubbio che un'opera artistica o dell'ingnegno (anche se tutelate dalla SIAE o dall'ufficio brevetti) attinga od è stata fonte di idee per altri. Non siamo ciechi, ne' reinventiamo la ruota ogni volta ed i media sono da sempre usati con questa funzione.

Se vedo una nuova rotonda su SV, vado a verificare su Bing e se non la trovo metto una nota in OSM e, se nessuno risponde, magari un giorno ci passerò con lo smarphone. Tutto ciò vuol dire che ho usato una fonte non consentita? Devo censurare questo mio comportamento?

Se il Diavolo StreetView pubblica in rete le foto delle strade pubbliche, non si appropria della loro esistenza e sarei felice se il mefistofelico cornuto usasse le mie traccie GPS per mandare la google car (anzi, credo che già lo faccia).

La realtà è che stiamo qui a darci le mazzate tra mappatori se solo sbirciamo StreetView, ma quando una casa editrice italiana *copia* da OSM possiamo solo rispondere con una mail.

Il giorno 21 febbraio 2018 11:00, Francesco Pelullo <[hidden email]> ha scritto:

[...]

La foto è di Google, ma il contenuto no perchè è pubblicamente disponibile nella via per chiunque voglia vederlo.

Io uso il contenuto pubblico, non ricavo un'opera derivata dalla foto in sè.

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Il giorno 21 febbraio 2018 11:00, Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:

+1
"Can I trace data from Google Maps/Nokia Maps? " da quel che capisco è che non posso ricalcare, ammesso che abbia senso farlo in StreetView :-)

> [...]

> Ciao, scusa la provocazione, ma io prima inseguirei gli "utenti pasticcioni" e poi mi occuperei di quelli che sbirciano su StreetView.

tieni in mente che anche se non è normalmente rilevabile l’utilizzo di streetview (soprattutto quando non contiene errori e tu conosci la zona), è comunque “vietato” anche dalla OSMF e in passato sono stati bloccati mappatori e rivertati tutte le loro modifiche perché avevano detto di aver utilizzato servizi della google per la mappatura (NE2 negli USA per esempio)

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

> On 21. Feb 2018, at 09:09, Alfredo Gattai <[hidden email]> wrote:
>
> Potrebbe essere diverso facendone un pesante uso a livello commerciale

non c’è alcun dubbio che i dati osm devono essere compatibile con un “uso commerciale”, non ci deve essere un rischio per gli utilizzatori, è per questo motivo che non si va nelle zone legali grigie.

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Elena ``of Valhalla''
On 2018-02-21 at 11:18:53 +0100, Andrea Albani wrote:

> La foto è di Google, ma il contenuto no perchè è pubblicamente disponibile
> nella via per chiunque voglia vederlo.
>
> Io uso il contenuto pubblico, non ricavo un'opera derivata dalla foto in sè.

usando google street view non si deve rispettare solo la legge, ma anche
i termini d'uso di street view.

Di recente non li ho letti, ma se quei termini d'uso vietano di prendere
le informazioni da street view e riportarle altrove, chi lo fa deve
essere disposto ad accollarsi le spese legali per dimostrare che quella
restrizione non era lecita, e OSM come progetto non può permettersi di
farlo.

Si può obiettare che non sia giusto, ma è la situazione attuale, e
cambiarla è un problema complesso.

--
Elena ``of Valhalla''

Re: risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

voschix
A prescindere delle condizioni di uso di Google, noi dobbiamo proteggere OSM da dati "grigi", perché la nostra licenza permette l'uso commerciale dei dati OSM. Per dare un esempio: Garmin usa dati OSM in grande stile, e loro devono poter fidarsi che sono "puliti" e non "grigi"

Il giorno 21 febbraio 2018 12:02, Elena ``of Valhalla'' <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Sono ancora quelli del 2015: "Condotta non consentita: utilizzare Google Maps/Google Earth per creare o integrare altri set di dati correlati alla mappatura". Cercando la definizione di "integrare" (con Google!) trovo "Rendere completo dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo, per lo più con l'aggiunta di elementi complementari ".

Ora, avendo la conferma da StreetView che un distributore di carburante esiste nel 2008, ma non nel database MISE mi suggerisce di mettere una nota su OSM tipo "C'è un distributore qui?"

Si può obiettare che non sia giusto, ma è la situazione attuale, e
cambiarla è un problema complesso.

Secondo me questo comportamento è rispettoso dei termini, in quanto sollevare dei dubbi, per quento georeferenziati, non è certo "rendere completo" il distributore. A meno che io non sia perseguibile per aver usato il dizionario di Google. In tal caso permettetemi di dire che saremmo nella m. molto più di quanto paventino i complottisti.

Per me è frustrante realizzare che OSMF non solo non ha soldi per difendere il lavoro volontario dei mappatori nei confronti di Google, ma nemmeno autorevolezza verso le piccole case editrici. Mi chiedo quindi perchè dovrei cotinuare a mappare in queste condizioni.