[routing] maxheight

cascafico
per perfezionare il routing per camion, camper ed affini, ho trovato un interessante servizio di Quality Assurance [1]

selezionando a destra i "missing maxheight tag" il sistema produce incroci ponti/strade, sottopassi/strade, tunnel che non hanno i relativi tag di altezza.

a sinistra si può creare con l'opzione "point" un file gpx da caricare su un navigatore per semplificare i sopralluoghi.

io ho caricato il gpx su osmand; una volta a vista l'eventale segnale maxheight, basta toccare la stellina del "favourite" ed osmand apre il form delle OSM notes.

Credo che questa QA per OSM sia essenziale sopratutto per i VVFF.

[1] http://maxheight.bplaced.net/overpass/map.html

Re: [routing] maxheight

Alessandro
Il 17/07/2017 11:57, Cascafico Giovanni ha scritto:

> Credo che questa QA per OSM sia essenziale sopratutto per i VVFF.
>

> [1] http://maxheight.bplaced.net/overpass/map.html

Ma è anche molto utile a trasportatori in genere. In OsmAnd, sotto
Impostazioni -> Impostazioni di navigazione è possibile inserire i dati
di altezza e peso del mezzo, in questo modo il routing ne tiene conto.

Re: [routing] maxheight

cascafico
Navigando per la realtà con sottomano Osmand ed il gpx prodotto da [1], ho notato che diversi passaggi di strade primarie sotto ponti, non riportano nessuna segnaletica di altezza massima.

Devo supporre che il valore sia quello massimo imposto dalla legge? Se si, meglio impostarlo oppure lasciamo ai router il fardello?

[1] http://maxheight.bplaced.net/overpass/map.html

Re: [routing] maxheight

Lidrie-2
Dopo lungje pensade, Cascafico Giovanni al a scrit :

> [...]
> nessuna segnaletica di altezza massima.

> Devo supporre che il valore sia quello massimo imposto dalla legge?

Minimo per la struttura, in modo che ci passi sotto la sagoma massima dei
mezzi ammessi alla circolazione standard.

Art. 61 CdS:
b) altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus
destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su
itinerari prestabiliti è consentito che tale altezza sia di 4,30 m; per
> [...]
altezza sia di 4,30 m;

> Se si, meglio impostarlo oppure lasciamo ai router il fardello?

Penso sia da segnalare solo se inferiore alla norma.

--
Sans

Re: [routing] maxheight

Devo supporre che il valore sia quello massimo imposto dalla legge?

Minimo per la struttura, in modo che ci passi sotto la sagoma massima dei mezzi ammessi alla circolazione standard.

in realtà, ponti e tunnel importanti non sono dimensionati soltanto con la sagoma massima dei mezzi ammessi alla circolazione standard, perché ogni tanto ci passano anche mezzi non standard.

Io "maxheight" lo mappa soltanto quando c'è un cartello (perché è una restrizione legale), e mappare maxheight=4.30 per un ponte che ha _al meno_ questa altezza luce (forse anche 6 metri), sarebbe sbagliato. Ovviamente, chi fa trasporti con mezzi non standard non si basa soltando su OSM ;-)