tag per poderi O.N.C.

yahoo-pier_andreit
alcuni poderi nella pianura pontina hanno un numero identificativo dato
dall'O.N.C. (che non e' il numero civico naturalmente) nel 1930epassa e
un concessionario iniziale; adesso, si puo' mettere questa informazione
su openstreetmap? che tag possiamo usare?? che tipo per il podere?(io ho
messo family house), e per il numero??, e per l'O.N.C ? (opera nazionale
combattenti), e per il concessionario iniziale??
grazie di ogni risposta che darete :-) :-)
ciao :-) pier

Re: tag per poderi O.N.C.

Guido Salemme
Ciao io sono di Fondi

volevo tempo fà inserire anche io questi dati

per il numero si potrebbe usare anche il tag ref
(ma per il numero intendi la data che si trova sulle case? 1934?)

per indicare o.n.c
si potrebbe usare anche il tag operator

e userei il tag place
con uno dei seguenti valori
place=hamlet
place=isolated_dwelling
place=farm

Il 22/02/2014 17:57, yahoo-pier_andreit ha scritto:

> [...]
> iniziale??
> grazie di ogni risposta che darete :-) :-)

Re: tag per poderi O.N.C.

Guido Salemme
p.s. unico dubbio i poderi penso che oggi non esistono più e è solo
storia e non so se possono essere inseriti , però visti come una
suddivisione territoriale ancora esistente è lecito inserirli

per esempio in questo ultimo caso onc non dovrebbe essere inserito
perchè onc non è più l'ente che lo gestisce

per esempio da quello che sò non si può inserire una ferrovia che è
stata dismessa e oggi è sostituita da strade, marciapiedi , piste
ciclabili ecc.

questi sono solo miei dubbi aspetto ulteriori interventi

> [...]

> iniziale??
> grazie di ogni risposta che darete :-) :-)

Re: tag per poderi O.N.C.

Francesca Valentina

Qua in Sardegna esistono cose simili o ancora piú  curiose : le terre della confraternite, terre date in "affitto" gratuitamente di anno in anno a chi partecipava alle confraternite del santo patrono. Avrebbero un tag poderi simili?
Non si riesce a individuarne ora la proprietá se della Chiesa, pubbliche o dei confraterniti.

On 02/23/2014 12:27 PM, Guido Salemme wrote:
> Ciao io sono di Fondi
>
> volevo tempo fà inserire anche io questi dati
>
> per il numero si potrebbe usare anche il tag ref
> (ma per il numero intendi la data che si trova sulle case? 1934?)

no, non la data ma il numero identificativo del podere al tempo della
costruzione, in quelli non ristrutturati c'era scritto grande sulla
parete, O.N.C. 945 per esempio

> per indicare o.n.c
> si potrebbe usare anche il tag operator
>
> e userei il tag place
> con uno dei seguenti valori
> place=hamlet
> place=isolated_dwelling
> place=farm

Re: tag per poderi O.N.C.

yahoo-pier_andreit
On 02/23/2014 12:50 PM, Guido Salemme wrote:
> p.s. unico dubbio i poderi penso che oggi non esistono più e è solo

la maggiorparte era in campagna percio' esistono ancora nel 90% dei
casi, qualcuno e' crollato, qualcuno e' stato abbattuto, molti sono
stati ristrutturati, per esempio in quello di mio zio e' stato
conservato il numero e la sigla O.N.C. originale in rilievo (sara'
grande circa 70x150cm in marmo o gesso)

> storia e non so se possono essere inseriti , però visti come una
> suddivisione territoriale ancora esistente è lecito inserirli

io parlo dell'edificio non della suddivisione territoriale..:-) :-)

> per esempio in questo ultimo caso onc non dovrebbe essere inserito
> perchè onc non è più l'ente che lo gestisce

l' O.N.C. non li ha mai gestiti ma solo costruiti, essi sono stati dati
a riscatto ai coloni (e come concessionario primo era indicato il
capofamiglia, che appunto vorrei inserire come dato anche questo) i
quali da molto tempo ne sono diventate proprietarie...

> [...]
> ciclabili ecc.
>
> questi sono solo miei dubbi aspetto ulteriori interventi

ciao :-)

Re: tag per poderi O.N.C.

yahoo-pier_andreit
On 02/23/2014 12:59 PM, Francesca Valentina wrote:
> [...]
> un tag poderi simili?
> Non si riesce a individuarne ora la proprietá se della Chiesa, pubbliche

se vai all'archivio di stato puoi ricercare i poderi per numero e altre
caratteristiche e ti fornisce i dati di assegnazione...

http://www.archiviodistatolatina.beniculturali.it/index.php?it/197/onc-ispettorato-agro-pontino-concessionari-e-coloni-di-poderi

:-) :-)

Re: tag per poderi O.N.C.

> Am 23/feb/2014 um 12:50 schrieb Guido Salemme <[hidden email]>:
>
> per esempio in questo ultimo caso onc non dovrebbe essere inserito perchè onc non è più l'ente che lo gestisce

potrebbe essere inserito come
inscription=O.N.C. (se inciso così), oppure old_operator o operator:old o operator:historic ...

oppure indicando un periodo operator:1900-1979=*
etc