tag per valle

demon.box
mi sono chiesto qual'é il tag appropriato per una valle ma
natural=valley
mi pare di capire che è rimasto fermo alla sola proposta

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Valley

quindi cosa utilizzo? place=locality?

Re: tag per valle

Re: tag per valle

demon.box
intendo proprio fisicamente una valle denominata nella sua interezza come Valle tal dei tali

si trovano queste denominazioni anche sulle CTR e non è un punto preciso ma ripeto tutto l'intaglio tra 2 rilievi che formano appunto una valle.

il classico è Valle XY con im mezzo il Torrente Valle XY

Re: tag per valle

Re: tag per valle

Alberto Nogaro

Sulla pagina del tag place=locality il wiki dice che quando un nome è associato ad una caratteristica naturale o fisica, è meglio usare un tag che descriva tale caratteristica piuttosto che place=locality. Dunque per una valle natural=valley (non mi sembra esistano proposte alternative altrettanto diffuse). Se invece devi inserire un toponimo che pur contenendo il termine "valle" non si riferisce ad una valle in senso fisico, allora può andare bene place=locality.

Ciao,
Alberto

Re: tag per valle

demon.box
+1 per natural=valley dato che ho visto che in realtà è utilizzato eccome ;-)

Re: tag per valle

Non mi ricordo di preciso, ma la stessa discussione si è fatta su qualche lista per catene montuose. Poi volevo far notare che spesso il nome della valle non coincide con il nome del torrente o fiume.
Esempi
Valsugana -  fiume Brenta;
Pustertal/Val Pusteria - due torrenti/fiumi: Drau/Drava verso est e Rienz/Rienza verso ovest;
Vinschgau/Val Venosta - Etsch/Adige

Ho visto che ci sono zone montuose tagggate place=region e region:type=mountain_area (esempio Relation: Marmarolegruppe(2141203))
Ma sembra una cosa abbastanza ad-hoc - vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dregion
Vedi anche http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Hiking_Map, dove appare esplicitamente anche valley.

Il problema sia per mountan-area sia per valley è che tipicamente non ci sono confini precisi.

Forse conviene utilizzare http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Hiking_Map come posto per le discussioni.

Volker

[...]

Fabrizio Tambussa

Per una valle i confini sui 3 lati montuosi sono dati dalla linea dello spartiacque.
Per il lato che degrada verso la pianura il confine è più labile: considerare la confluenza del fiume che forma la valle oppure vedere dove gli abitanti si considerano valligiani.
Saluti
Fabrizio

Il 30/Dic/2014 09:15 "Volker Schmidt" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

cascafico
Allora sembra che sia stata approvato il tag=valley [1] per nodes e ways, ma non per area e relation.

Stavo scavando con overpass-turbo per vedere quanto lavoro ci sarebbe per avere in OSM le valli del Trentino (in relazione alla richiesta recente di una mappa motociclistica [2]) e i dati oggi presenti sono piuttosto sparuti.

Questa breve ricerca mi ha sollevato dei dubbi che la ML potrebbe chiarirmi:

si dovrebbe cancellare il tag dalle relazioni come questa [3]?
si dovrebbe sostituire con approssimate way mediane le geometrie di tipo area [4], costate a qualcuno un certo lavoro?

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dvalley
[2] http://gis.19327.n5.nabble.com/Commissione-di-una-base-cartografica-del-Trentino-tp5840388.html
[3] http://www.openstreetmap.org/relation/1889529
[4] http://www.openstreetmap.org/way/252955944

dieterdreist wrote

> [...]
> che descriva tale caratteristica piuttosto che place=locality. Dunque per
> una valle natural=valley (non mi sembra esistano proposte alternative

Re: tag per valle

Alessandro P.
Il 13/04/2015 12:09, cascafico ha scritto:
> Allora sembra che sia stata approvato il tag=valley [1] per nodes e ways, ma
> non per area e relation.

Premesso che non mi interessai allo sviluppo della proposta.

La modalità d'applicazione del tag così com'è è semplicemente ridicolo:
per prima cosa si riferiscono alle curve di livello che notoriamente non
fanno parte della mappatura (e se non sbaglio hanno licenza diversa).
Noi quindi dovremmo inserire un'informazione che non ha nessun senso se
non si prende un'informazione esterna al DB. A questo punto allora
liberi tutti e iniziamo a mappare qualsiasi cosa mettendola in relazione
con dati presi chissà dove.

E anche se non ci fossero problemi con le curve di livello molte valli
hanno conformazioni particolari non ben definibili da una correlazione
dei dati DEM.

Il tag è quindi applicato esattamente nel modo in cui *non* dovrebbe
esserlo: si dice che vanno bene nodi e way escludendo aree e relazioni,
proprio gli oggetti che dovrebbero descrivere una Valle.

Vedo comunque che la pagina di discussione è estremamente scarna,
provvederò ad aggiungere contenuti nel tentare di portare un minimo di
buon senso.

Re: tag per valle

Any File
Disutendo del tag
natural=valley
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural=valley

 si dice che vanno bene nodi e way escludendo aree e relazioni,
> proprio gli oggetti che dovrebbero descrivere una Valle.

C'è da chiedersi come si potrebbe mai mappare una valle con un punto o
con una linea (a meno che l'importante non sia semplicemente mettere
un'etichetta in modo che il nome della valle appaia sulla mappa...)

E andando a leggere bene la pagine del wiki in inglese c'è scritto,
traducendo in italiano, di tracciare una riga sul fondo della valle e
marcarla con natural=valley.

QUindi cosa vogliono che si mappi il fondo della valle? Io non saprei
far altro che seguire il fiume, ma più avanti si dice di stare attenti
che il fondo ed il fiume potrebbero non coincidere (mah...)

A conferma del fatto che quello che cè scritto nel wiki sembrerebbe
fatto per far apparire un'etichetta ocn il nome, più in basso si dice
esplicitamente, nella sezione rendering,: Lo scopo principale del
tag/funzione natural=valley è quella di indicare al rendering il nome
della valle e fin dove estendere questa indicazione.

Si dice che valley sarebbe l'opposto di ridge. Quest'ultimo lo
tradurrei con cresta o dorsale. Sulle cartine di solito viene indicato
oltre alle creste e alle dorsali, come suo opposto i crepacci, non le
valli.

AnyFile

Re: tag per valle

> Am 13.04.2015 um 13:35 schrieb Alessandro <[hidden email]>:
>
> Noi quindi dovremmo inserire un'informazione che non ha nessun senso se non si prende un'informazione esterna al DB.

non è cosí, l'informazione che si trova una valle con un certo nome intorno ad un certo punto ha senso anche senza modello digitale del terreno. Per esempio può essere cercata/trovata, si può renderizzare un nome su una mappa, ecc.

Re: tag per valle

Alberto Nogaro

Dove si trova la documentazione sulla approvazione?

La pagina del tag natural=valley [1], che limita la applicabilità a nodi e way, è stata creata il 2014-12-17 con stato "In use". In quella data il tag era in uso su 614 way, di cui però ben 287 erano poligoni [5]. Successivamente lo stato è stato modificato in "Approved" [2]. Però la pagina della proposta (cui era stato aggiunto il tag "approved" nella stessa data di creazione) diceva che il tag si applica a way e aree. Per inciso, la pagina della proposta precedente [4] invece parlava solo di aree. Sono perplesso.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Tag:natural%3Dvalley&oldid=1118808
[2] http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Tag:natural%3Dvalley&diff=1130269&oldid=1118808
[3] http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Proposed_features%2Fvalley&diff=797156&oldid=797155
[4] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Valley