tag stazione arrivo/partenza impianti di risalita

tag stazione arrivo/partenza impianti di risalita

Marco
Ciao a tutti,

chiedo suggerimenti su quale sia la miglior combinazione per mappare le
stazioni di partenza/arrivo degli impianti di risalita (skilift,
seggiovie e cabinovie).

Un mappatore a Livigno ha convertito tutte le stazioni precedentemente
mappate come aerialway=station , con aerialway=yes +
public_transport=station. É corretta questa seconda combinazione?

leggendo https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:aerialway%3Dstation non
vedo nessun suggerimento ad usare aerialway=yes + public_transport=station

la descrizione di public_transport=station
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:public_transport%3Dstation
invece a me sembra non specificare nulla.

consigli?

grazie

Marco

Re: tag stazione arrivo/partenza impianti di risalita

> [...]
>
> Un mappatore a Livigno ha convertito tutte le stazioni precedentemente mappate come aerialway=station , con aerialway=yes + public_transport=station. É corretta questa seconda combinazione?

io non ci credo molto in public_transport=station
al meno per le fermate degli autobus lo trovo una complicazione inutile.
A questo punto, se nemmeno per gli autobus, che senso potrebbe avere cambiare il tagging per le aerialway ;-)

In ogni caso penso ci sia una differenza di significato nel caso degli aerialway, perché station=aerialway non ha implicazioni quanto potrebbe essere pubblico o meno (anzi è specificato anche per trasporto merci), mentre public_transport è solo per trasporto pubblico (questo potrebbe essere a favore della modifica o anche no)

Sempre in ogni caso direi che una modifica (incompatibile, nel senso che non si può fare tutt’e due) del genere da un tag di 27000 utilizzi ad uno poco usato (aerialway=yes senza guardare le combinazioni con o senza station, 1100) meriterebbe una discussione con gli altri e non dovrebbe essere fatta da solo (per esempio fa sparire le stazioni dalle mappe, o no?).

Re: tag stazione arrivo/partenza impianti di risalita

dieterdreist
per me si potrebbe aggiungere public_transport=station alle aerialway che trasportano persone e sono accessibili, ma non cambierei assolutamente aerialway=station in yes.

Re: tag stazione arrivo/partenza impianti di risalita

Italy General mailing list
On 19 Jun 2019, at 22:17, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:

> Sempre in ogni caso direi che una modifica (incompatibile, nel senso che non si può fare tutt’e due) del genere da un tag di 27000 utilizzi ad uno poco usato (aerialway=yes senza guardare le combinazioni con o senza station, 1100) meriterebbe una discussione con gli altri e non dovrebbe essere fatta da solo (per esempio fa sparire le stazioni dalle mappe, o no?).

Vista la quantità di oggetti mappati con con aerialway=station e che in più pagine della wiki (un altro esempio: [1]) si indica questo approccio per le stazioni, io continuerò a mappare con aerialway=station, come ho sempre fatto finora. Non vedo il vantaggio di seguire il suggerimento di [2], che dice:

> Cable-cars, drag-lifts and chair-lifts can be modeled using aerialway=*. These can be considered as a form of public transport in that they are shared, operated for fixed times of day at predictable intervals. Some cable cars may operate to a clock-face timetable.
>
> Aerialway stations are often tagged as aerialway=station. You can add public_transport=station, public_transport=stop_position and aerialway=yes.

In particolare, benché si possa valutare se aggiungere public_transport=station e public_transport=stop_position per gli impianti che trasportano persone (molti), non mi convince affatto la sostituzione di aerialway=station con aerialway=yes. Sono quindi d’accordo con Martin.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Piste_Maps
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Public_transport

Re: tag stazione arrivo/partenza impianti di risalita

Marco
Ottimo, mi sembra che quindi concordiamo tutti sulla necessità di
ripristinare aerialway=station.

Grazie ad entrambi!