tag strada di campagna

Carlo Nardi
Ciao a tutti
Devo mettere il tag sul tipo di superficie di una strada ci campagna.
La strada è tipica delle campagne italiane, con ghiaia fine, quale tag utilizzo?

unpaved
compacted
fine_gravel

Grazie
Carlo

Re: tag strada di campagna

angelo mornata

Approfitto di questa richiesta per porre in evidenza i "Tipi di strada sterrata" Grado 1 - Grado 2-  ecc.ecc. caratteristiche molto più calzanti alla realtà, molto belle da vedere su una cartina, con i vari e diversi tratteggi; e se era possibile aprire una discussione per fare una cosa simile per i sentieri.

P.s. per questo caso d'accordo per fine_gravel

Grazie

Angelo

Re: tag strada di campagna

Davide Mangraviti
Concordo, io da sempre quando inserisco una track aggiungo sempre il
tracktype, è l'informazione principale sia su rendering che sul dato per
capire la transabilità da parte di mezzi fuoristrada o agricoli, la
superficie a mio parere viene dopo, anche perchè è sempre abbastanza
personale definirla..

angelo mornata wrote

> [...]
> simile per i sentieri.
>

> P.s. per questo caso d'accordo per fine_gravel

Vorrei fare un riassunto:
Ci sono vari tag coinvolti, che parzialmente si sovrappongono:
Se una strada è pensata in primo luogo per il traffico locale generico il tagging sarebbe:
highway=unclassified (cioè la più bassa categoria di strade per il traffico normale)
lanes=1 se la strada è stretta
(in alternativa si può anche utilizzare width=... o est_width=...)
oneway=no
surface=asphalt|fine_gravel|....
smoothness=...
(in alternativa o in aggiunta anche tracktype=...)
lit=yes|no
sidewalk=no nella maggior parte dei casi)

se si tratt invece per una strada bianca in promo luogo per il traffico agro-silvestre
highway=track
tracktype=...
surface=...
(in aggiunta anche smoothness=...)
width=... o est_width=...
non dimenticare eventuali limiti di accesso a certe categorie di veicoli (Nota: In Italia trovo spesso il cartello "divieto di transito per tutti veicoli", il quale includerebbe anche le bici. Per questo motivo aggiungo in questi casi bicycle=permissive)

Re: tag strada di campagna

Carlo Nardi

Ciao a tutti

Ho fatto questa domanda perchè guardando su taginfo, fine gravel viene utilizzato solamente 4 volte a differenza degli altri, unpaved 102 e compacted 0.
Grazie per il consiglio

Il 09/11/2017 18.55, Volker Schmidt ha scritto:
[...]

demon.box
Carlo Nardi wrote
> Ho fatto questa domanda perchè guardando su taginfo, fine gravel viene
> utilizzato solamente 4 volte

ciao, forse hai ristretto la ricerca su taginfo ad una piccolissima area
perchè globalmente
fine_gravel è utilizzato ben più di 4 volte... (62796)

https://taginfo.openstreetmap.org/tags/surface=fine_gravel