[talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

[talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

voschix
Vorrei aggiungere una tabella per l'Italia alla pagina
Una bozza della nuova tabella trovate nel mio documento di lavoro

Controllate, criticate, migliorate!

Grazie

Volker

Re: [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

Aury88
voschix wrote

> [...]
> <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions>
> Una bozza della nuova tabella trovate nel mio documento di lavoro

Ciao Volker,

Come sempre gran bel lavoro.
avrei un dubbio sui valori nella colonna Ref delle tabelle nella sezione
"Esempi di percorsi ciclabili". A cosa corrispondono? è una qualche
classificazione ufficiale delle tipologie di piste ciclabili/pedonali in
italia?

inoltre perchè per i casi S3 e S4 proponi anche l'alternativa dell'uso di
più way  anche se la pista non è separata a un ostacolo fisico? sono gli
unici casi separati da una semplice linea che però hanno una mappatura
alternativa che preveda way multiple e volevo capire perchè solo per queste
è accettata questa metodologia.

Grazie per l'interessantissimo ed utilissimo lavoro!

Re: [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

voschix
@Aury88

S3 e S4 nella mia bozza provvisoria sono copiati 1:1 dalla pagina esistente

Aggiungo che considero S3 - versione con tre ways non corretto

On Sun, 11 Nov 2018 at 19:53, Aury88 <[hidden email]> wrote:
voschix wrote
> [...]

Re: [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

dieterdreist
Scusami Volker, se scrivo tardi. Ho qualche commento:

A me non piace access=no per path. In generale manca una chiave "motor_vehicle" la quale potrebbe sostituire "access".

Per i "footway" segnalo che da recenti discussioni pare siano utilizzati in certi parti del paese anche per i vicoli stretti, dove horse=no probabilmente non è giusto (al meno che non ci siano cartelli).

Mentre "foot"=yes è giusto per le strade in generale, potrebbe non esserlo per le "highway" dove ci sono state disegnate i marciapiedi.

Su "trunk" non ci sono divieti differenti che sulle altre strade (track-primary), per avere i divieti del tipo autostrada bisogno aggiungere "motorroad=yes" (il quale si abbina anche ad altre strade, come "primary").

Non sono sicuro se "psv" è escluso da highway=pedestrian, nella realtà ci saranno le eccezioni se necessario, quindi nella somma si potrebbe dire che psv è generalmente consentito nelle zone pedonali (taxi, autobus in servizio). Invece sulla domanda se psv fosse specificamente incluso nelle autostrade: penso di no. Possono andarci se hanno i requisiti di qualsiasi altro veicolo (velocità minima etc.), ma altrimenti no.

Re: [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

Italy General mailing list
Perdonate l'OT ma a che fare con gli accessi:
guardate in  Via del mare a Brindisi che bizzarra combinazione di
cartelli d'accesso

https://www.mapillary.com/map/im/TL8DT3XNGN0OAGi1-h7cTw

Guardando la strada sembra che il marciapiede sia utilizzabile dai
pedoni ma anche dai pullman per parcheggiarvi.

Alessandro

Re: [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

Federico Cortese
On Mon, Mar 11, 2019 at 9:32 PM Alessandro P. via Talk-it
<[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Guardando la strada sembra che il marciapiede sia utilizzabile dai
> pedoni ma anche dai pullman per parcheggiarvi.

A me sembra indicare che a destra c'è un marciapiede più stretto
dedicato ai pedoni, a sinistra un marciapiede più largo e con
pavimentazione diversa dedicato a qualcos'altro (un bus pubblico?).
Dalla foto però questo marciapiede più largo non sembra adatto ad
altro tipo di traffico...

Re: [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

Federico Cortese
Ad ogni modo quando ho mappato quelle zone un annetto fa ho tracciato
tutto come area pedonale, senza differenziare il percorso di destra da
quello di sinistra... Probabilmente sarebbe utile tracciare i due
percorsi e indicarne l'effettiva destinazione.

Re: [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

Sergio Manzi

Bel colpo Volker! Mi sa proprio che hai ragione!!

Sergio

On 2019-03-11 22:10, Volker Schmidt wrote:
[...]

smime.p7s (4K) Download Attachment